Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Conte batte ancora Guardiola: doppio Hazard, 2-1 Chelsea sul Manchester City

Stefano Silvestri

Aggiornato 05/04/2017 alle 23:35 GMT+2

Allo Stamford Bridge si decide tutto nel primo tempo: la doppietta del belga riporta al successo la capolista, solo spaventata dal momentaneo pareggio di Agüero. Dopo il successo dell'andata ne arriva un altro per i Blues, sempre a +7 sul Tottenham secondo.

Hazard, doppietta col Manchester City

Credit Foto AFP

Atteso alla prova del nove, alla curva probabilmente decisiva del proprio tragitto, il Chelsea non sbaglia. Non poteva farlo, del resto, dopo essere scivolato solo pochi giorni fa, e sempre in casa, contro il Crystal Palace. Chi sperava in una riapertura del campionato rimane deluso: vince il Tottenham sullo Swansea, ma lo fanno anche i Blues, che grazie a una doppietta di Hazard hanno la meglio su un Manchester City in partita fino alla fine, ma superato nei dettagli. Il dettaglio di una papera di Caballero (successivamente imitato da Courtois, che regalerà l'1-1 ad Agüero), poi quello di uno sciocco intervento da rigore di Fernandinho su Pedro. Due su due per il Chelsea, dopo il colpo esterno dell'andata. Morale della favola: +7 era e +7 rimane. Solo Conte, insomma, può perdere il campionato a 8 giornate dalla fine. E conoscendo la maniacalità del tecnico italiano, pensare a un crollo repentino appare complicato. Fuori dalla lotta per il titolo è da tempo il City, che non sarebbe rientrato nemmeno in caso di successo allo Stamford Bridge: quarta nonostante il passo falso del Liverpool col Bournemouth, la squadra di Guardiola deve guardarsi dai rivali dello United nella corsa a un posto in Champions League. Con una data particolare: il 27 aprile, giorno del derby in programma all'Etihad.

La cronaca della partita

10 minuti e il Chelsea passa: Azpilicueta per Hazard, destro non irresistibile su cui Caballero cucina la frittata e l'1-0 è realtà. Ma il City c'è, e si rende pericoloso con un'avanzata di Agüero conclusa con un tiro troppo debole per Courtois. Fabregas sfiora il 2-0 dal limite (piazzato deviato da Clichy sopra la traversa, con Caballero fuori causa), poi arriva il pareggio: malissimo nel rinvio Courtois, che salva parzialmente su Silva ma non su Agüero, lesto nel ribadire in rete a porta vuota. Il belga si riscatta murando Sané con un'uscita precipitosa, ed è un intervento fondamentale per consentire alla squadra di Conte di riorganizzare la controffensiva decisiva: al 35' Fernandinho sgambetta Pedro in area, Dean indica il dischetto e Hazard, in due tempi dopo una prima respinta di Caballero, firma la propria doppietta.
picture

Sané (Manchester City) im Spiel gegen Chelsea

Credit Foto AFP

City a tutta birra al rientro dall'intervallo: Kompany colpisce la traversa di testa, Fernandinho davanti a Courtois spreca tutto sparacchiando a lato al volo, Stones incorna tra le mani del portiere avversario. Risponde Pedro, con un tentativo poco difficile per Caballero. Finale rovente, con Hazard che inizia e conclude l'azione del possibile tris ma, servito bene da Pedro, manca la porta da ottima posizione. Le ultime occasioni sono ancora per il City: Courtois è un gatto sull'allungo ravvicinato di Agüero, ma è Stones a mangiarsi clamorosamente il 2-2 al 93', con una deviazione volante ciccata e spedita sopra la traversa. L'ultimo brivido, prima che Conte possa esultare per l'ennesimo trionfo.

La statistica chiave

Per la prima volta da quando allena, Pep Guardiola è arrivato a quota sei sconfitte in campionato. I tempi dei trionfi "facili" al Barcellona e al Bayern Monaco sono lontani.

Il tweet

Anche Claudio Ranieri in tribuna ad assistere al big match.

Il migliore in campo

Hazard. Protagonista assoluto del successo del Chelsea, con una doppietta e un primo tempo in cui non lo ferma nessuno. Tra accelerazioni, sterzate, cambi di gioco e qualità offre una prestazione a tratti monumentale.

Il peggiore in campo

Caballero. L'errore che regala ad Hazard il primo gol è troppo evidente per non costargli un drastico crollo nella valutazione. L'argentino prova poi a riscattarsi parando il rigore all'avversario, che però lo beffa nuovamente.

La dichiarazione

Antonio Conte: "Questo è un grande passo verso il titolo: abbiamo battuto un avversario che ha tanta qualità, dimostrando di essere una grande squadra e rialzandoci dopo il ko col Crystal Palace. Il Tottenham? Guardiamo a noi stessi".

Il tabellino

Chelsea (3-4-3): Courtois; Zouma (46' Matic), David Luiz, Cahill; Azpilicueta, Kanté, Fabregas (81' Willian), Marcos Alonso; Pedro, Diego Costa, Hazard (90' Loftus-Cheek). All. Conte
Manchester City (4-2-3-1): Caballero; Navas, Stones, Kompany, Clichy; Delph, Fernandinho; de Bruyne (79' Sterling), Silva, Sané (85' Nolito); Agüero. All. Guardiola
Arbitro: Mike Dean
Gol: 10' Hazard (C), 26' Agüero (M), 35' rig. Hazard (C)
Note: ammonito Clichy (M), Delph (M), Kompany (M). Kanté (C)
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità