Eurosport
Mourinho, Guardiola, Ancelotti? No, è Sir Alex Ferguson il tecnico più efficace del decennio
Di
Pubblicato 07/09/2016 alle 17:52 GMT+2
Dal nostro partner Agenti Anonimi
Eurosport
Credit Foto Eurosport
Da anni il dibattito tra i tifosi dell’una o dell’altra squadra si incendia ad intervalli periodici: qual è il miglior allenatore? L’opinione pubblica in questi anni si è a lungo spaccata sulle figure di Mourinho e Guardiola, portatori di due filosofie calcistiche completamente opposte, per un dibattito che spesso è senza via d’uscita, ma che potrebbe essere risolto da un’interessante infografica (vedi sopra) pubblicata quest’oggi da Financial Sports.
La branca ”sportiva” del Financial Times ha infatti pubblicato nella giornata odierna un’interessante statistica che mette a confronto la spesa per gli acquisti negli ultimi 10 anni (dal 2007 al 2016) coi trofei vinti nello stesso periodo, ed a sorpresa l’allenatore più ”efficace” non è nè Mourinho, nè Guardiola, nè l’apprezzatissimo Carletto Ancelotti.
L’allenatore dal miglior rapporto spesa-vittorie, infatti, è nientemeno che sir Alex Ferguson, il coach che ha legato le sue fortune al glorioso Manchester United: lo scozzese, e questo va detto, si è ritirato a maggio 2013 (un dato che influenza la statistica), ma ha comunque il miglior dato, avendo speso 342mln per ”conquistare” 12 trofei.
Insomma, 28.5mln a trofeo, un numero che gli consente di sopravanzare tutti e risultare il migliore in questa speciale classifica: con lui salgono sul podio Pep Guardiola, con una spesa di 758mln e 21 trofei complessivi (36,095mln a titulo, è lui il più vincente del decennio) e Jurgen Klopp, signore dell’austerity con 265mln spesi in 10 anni e 5 trofei vinti (53mln a trofeo).
Seguono e vanno a completare la top-10 Luis Enrique con 436mln investiti e 8 titoli (54,5mln a trofeo), Josè Mourinho con 62,26mln a titulo ed il 5° posto complessivo (934 i mln spesi, un record, e 15 i trofei), con cui va a precedere Arsene Wenger, Max Allegri, Diego Simeone, Louis van Gaal e Rafa Benitez: 536mln spesi e 7 trofei conquistati per il manager dell’Arsenal (76,57mln a trofeo), mentre Allegri segue il francese con circa 80mln spesi a titolo (556mln e 7 trofei), ed il Cholo viaggia a quota 82,166mln (493mln spesi per 6 trofei), risultando l’ultimo sotto i 90mln a trofeo (LVG è a 93,2, con 466mln investiti per 5 allori, mentre Benitez è a 487mln e 97,4 a titolo).
Fanalini di coda invece Carlo Ancelotti, che a sorpresa è 11° con un dato di 880mln spesi per 9 titoli (costati 97,77mln l’uno) e Roberto Mancini, con 133,4mln a titolo (5 totali) ed una spesa complessiva di 667mln: ma l’ultimo in assoluto, con una bocciatura clamorosa ed inappellabile, è l’Ingegner Mauricio Pellegrini, che ha conquistato solo 3 trofei con la spesa-monstre di 825mln. Ogni titolo è dunque costato la bellezza di 275mln, una cifra folle.
Trionfa dunque sir Alex, mentre Mancini e Pellegrini vengono bocciati senza appello: e chissà chi sarà a trionfare nel prossimo decennio, nel quale ci ritroveremo a commentare dei dati completamente diversi…
(di Marco Corradi)
Leggi tutti gli articoli su Agenti Anonimi
VIDEO: I 10 colpi più costosi dell'estate
Contenuti correlati
Pubblicità
Pubblicità