Para rigori, lo ha chiamato Carlo Ancelotti in Nazionale col Brasile. Milan, ecco chi è Hugo Souza, il possibile sostituto di Maignan

CALCIOMERCATO - Nonostante Tare e il Milan non abbiano gettato la spugna per Maignan, che ha un contratto in scadenza a giugno, i rossoneri si guardano altrove per un potenziale sostituto del portiere francese. Sul taccuino c'è anche Hugo Souza, classe '99, estremo difensore del Corinthians e, da questa stagione, anche del Brasile del ct Carlo Ancelotti. Negli ultimi 9 mesi ha parato 7 rigori.

7 calciatori in scadenza da non farsi scappare: da Maignan a De Jong, passando per Vlahovic

Video credit: Eurosport

Il Milan continua a sperare nel poter far cambiare idea a Maignan ma, inevitabilmente, si guarda attorno a possibili occasioni sul mercato per sostituire - eventualmente - il portiere della Nazionale francese. Tare predica calma - c'è tempo per stilare un nuovo contratto - ma, intanto, l'accordo con Maignan scadrà a giugno e ci sono diversi club interessati a lui. Tra questi anche Juventus e Inter. Sul taccuino del ds del Milan, ora, saltano fuori nomi come Alisson Becker, potenzialmente in uscita dal Liverpool, ma c'è anche Hugo Souza. Chi è? Un nome un po' fuori dai radar, con comunque già un'esperienza europea alle spalle. Parliamo del portiere del Corinthians che, in questa stagione, ha vinto il campionato Paulista.
Molto apprezzato in patria, è anche entrato nel giro della Nazionale dall'arrivo di Carlo Ancelotti come ct. Il classe '99, sta avendo continuità nelle convocazioni e, per come sta andando in questa stagione, potrebbe essere lui il 3° portiere della Seleçao ai prossimi Mondiali di USA, Canada e Messico dopo Alisson e Bento (con Ederson che sembra uscito un po' dal giro). Ha fatto il suo debutto nella Nazionale maggiore nell'amichevole contro il Giappone giocata lo scorso ottobre.

Il punto forte: reattività e rigori parati

Guardando le partite del Corinthians, in Hugo Souza quel che sorprende è la sua grande reattività. Nonostante sfiori i 2 metri di altezza, è molto bravo a distendersi in conclusioni basse e forti, anche quando è coperto nella visuale. Una dote non facile considerando la stazza, ma che le pone come uno dei migliori portieri del campionato. Ha la reattività di un gatto e una grande velocità, in poco tempo, nel leggere le conclusioni degli avversari.
Altra caratteristica importante, che si ricollega comunque alla reattività, è l'innata capacità di ipnotizzare i rigoristi. Ha parato ben 7 rigori negli ultimi 9 mesi di stagione, un numero impressionante. Ed è anche record man in questo fondamentale, se consideriamo solo la storia del Corinthians. Sono 8 i rigori parati, complessivamente, da Hugo Souza in 77 presenze, superando il record precedente di un certo... Nelson Dida che ne parò 7 in 95 presenze. E per un tifoso del Milan, al pronunciare Dida arrivano subito certe vibes. Rossoneri che lo acquistarono nel 2000 dopo una stagione in cui si mise in mostra proprio al Corinthians.
picture

Hugo Souza esulta dopo una parata in Fluminense-Corinthians - Brasileirão 2025

Credit Foto Getty Images

Il punto dolente: le uscite alte

199 centimetri di altezza ma, quasi a sorpresa, non sembra a proprio agio sulle uscite alte. Qualche errore di troppo in questo fondamentale che, però, è molto importante nel calcio moderno. Se lo paragoniamo ad Alisson, salta all'occhio la grande differenza che c'è con l'estremo difensore del Liverpool. Ma più un generale, essere deciso sulle palle alte ti aiuta a difendere meglio sui cross e a rendere più tranquilla la propria difesa. Nel caso arrivasse al Milan, sarà sicuramente un punto dove spingere in allenamento.

Ha già un'esperienza in Europa: col Chaves (e 3 rigori parati nella stessa partita)

Prima di essere ceduto al Corinthians, Hugo Souza ha giocato per quattro stagioni al Flamengo, dove ha vinto 3 campionati Carioca, due Brasileirão, due Supercoppa del Brasile, una Coppa del Brasile e una Coppa Libertadores. Non era proprio il portiere titolare in quel Flamengo, a parte nel 2020, con i carioca guidati da Aderbar Melo nella stagione della vittoria in Libertadores. Hugo Souza, quando chiamato in causa, realizzò comunque ottime prestazioni e nel 2023 ebbe la possibilità di giocare in Europa. Col Chaves, in prestito, in Portogallo. Fu titolare nella stagione 2023-2024 ma, nonostante grandi parate, non riuscì ad evitare l'ultimo posto al Chaves e la retrocessione. Spicca però un aneddoto, sempre legato ai rigori parati.
Il 29 marzo 2024 riuscì a parare tre rigori nella stessa partita, in un Benfica-Chaves finita 1-0. Hugo Souza disse di no ad Ángel Di María e poi due volte ad Arthur Cabral. Le Aquile vinsero, comunque, quel match 1-0 grazie al gol di João Neves. Con tanto di dichiarazione di Hugo Souza a fine gara, visto che il premio di MVP fu assegnato all'attuale centrocampista del PSG: "Ho parato 3 rigori. Ma cosa devo fare per essere il migliore in campo?".
picture

Hugo Souza para un rigore in Benfica-Chaves - Primeira Liga 2023/2024

Credit Foto Getty Images

La valutazione: 12 milioni per arrivare a Hugo Souza

Essendo un nome un po' fuori dai radar, Hugo Souza ha una valutazione non clamorosa. Il costo del cartellino, secondo Sky Sport, si aggirerebbe intorno ai 12 milioni. E anche l'ingaggio, ad oggi, non sarebbe così oneroso considerando i prezzi attuali: al Corinthians, infatti, percepisce 1,3 milioni a stagione.

picture

Strepitosa parata sul rigore allo scadere: il Gimnasia vince 1-0 in casa del River Plate

Video credit: SNTV


Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Cosa ne pensi?
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità