Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Premier League - Brighton-Southampton 3-1: De Zerbi regala l'Europa per la prima volta al Brighton

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 21/05/2023 alle 17:37 GMT+2

PREMIER LEAGUE - Grazie al 3-1 sul Southampton, il Brighton di Roberto De Zerbi si garantisce per la prima volta nella sua storia l'accesso alle coppe europee. I Seagulls sono infatti già certi di chiudere almeno al 7° posto con un turno d'anticipo.

Roberto De Zerbi insieme a Mitoma, Brighton-Liverpool, Getty Images

Credit Foto Getty Images

L’inizio non era stato dei più semplici, con l’ingresso in corsa lo scorso 18 settembre al posto di Graham Potter, che lasciava Brighton per dire sì alla corte del Chelsea. Al suo posto arrivava dall’Italia Roberto De Zerbi: 2 pareggi e 3 sconfitte nelle prime 5 uscite ufficiali con le Seagulls. Poi, il calcio brillante che il tecnico bresciano aveva già provato a fare con il Sassuolo, ha preso piede anche nel campionato più competitivo del mondo. Oggi, dopo la vittoria per 3-1 sul Southampton, il Brighton di De Zerbi raggiunge un traguardo storico: con la sicurezza di arrivare almeno al 7° posto, giocherà in Europa per la prima volta nella sua storia.
Merito di un football brillante che ha funzionato anche Oltremanica, dove De Zerbi si attirato addosso le attenzioni di tanti club. Certo, c’è anche una società – il Brighton – che funziona e soprattutto che sa acquistare bene. Certo però che dopo quei primi 5 risultati, De Zerbi ha raccolto da quel momento in Premier League un totale di 14 vittorie, 4 pareggi e 7 sconfitte. Un bottino più che onesto per un tecnico all’esordio in un nuovo campionato, alle prese con una nuova lingua e chiamato a guidare la squadra in corsa
A quota 61 e con una partita in meno rispetto al Liverpool, il Brighton può teoricamente anche insediare il 5° posto dei Reds di Klopp, al momento a quota 66 punti ma con un solo match da giocare. Un traguardo storico dunque per il club, con una curiosità: il miliardario Chelsea della nuova proprietà americana che “rubava” Potter ai Seagulls, oggi è 12° a 43 punti; 18 in meno della squadra di De Zerbi.
picture

Conte: "Molto difficile ridurre il gap con City e Liverpool"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità