Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

PREMIER LEAGUE - Clamoroso, Manchester City accusato di oltre 100 violazioni finanziarie: rischio penalizzazione elevato

Iacopo Erba

Aggiornato 06/02/2023 alle 13:35 GMT+1

PREMIER LEAGUE - Guardiola trema: il club, che afferma di essere sorpreso, avrebbe commesso illeciti tra il 2009 e il 2017 in merito a sponsorizzazioni e stipendi. Il rischio decurtamento punti in classifica, qualora il tutto dovesse essere confermato, è decisamente concreto. E c'è lo spettro esclusione dai campionati.

Guardiola ricorda l'ultimo incontro con Gianluca Vialli: "Era unico"

Un caso improvviso scuote il mondo del calcio inglese: dopo un'investigazione durata circa quattro anni la Premier League ha accusato il Manchester City di reiterate violazioni deile regole finanziarie. Il riferimento della federazione è a ben nove stagioni, tra la 2009/10 e la 2017/18, in cui i Citizens avrebbero sforato i parametri. I detentori del titolo sono stati imputati dopo un'indagine durata circa quattro anni, concentrata per lo più sui contratti di tecnico e giocatori e sulle sponsorizzazioni.
Tra il 2009 e il 2017 il Manchester City ha conquistato diversi titoli in Inghilterra: ben tre campionati, una FA Cup e tre Carabao Cup. Ora per Pep Guardiola e i suoi potrebbe arrivare una stangata non indifferente già nella stagione in corso: tra le varie sanzioni possibili, se dovesse essere confermato il tutto, c'è anche una detrazione di punti in classifica che spegnerebbe definitivamente le speranze di rimonta sull'Arsenal; per non parlare dello spauracchio esclusione, da non accantonare del tutto. Sono attesi sviluppi a stretto giro di posta, con la situazione che in Inghilterra in queste ore sta letteralmente esplodendo.
picture

Pep Guardiola

Credit Foto Getty Images

City penalizzato? La nota della Premier League

"In relazione a ciascuna delle stagioni dal 2009/10 al 2017/18, le accuse riguardano le regole della Premier League che richiedevano la fornitura da parte di un club membro, nella massima buona fede, di accurate informazioni finanziarie che fornissero un rappresentazione veritiera e corretta della posizione finanziaria del club, in particolare per quanto riguarda le sue entrate (inclusi i ricavi da sponsorizzazione), le sue parti correlate e i suoi costi operativi", Gli illeciti riguardano più nello specifico anche l'allenatore ("ciascuna delle stagioni dal 2009/10 al 2012/13, le regole della Premier League richiedevano a un club membro di includere tutti i dettagli della remunerazione dell’allenatore nei relativi contratti con il proprio tecnico") e i giocatori (con riferimento agli anni tra il 2010 e il 2016).

La risposta del club: "Sorpresi dai fatti, vogliamo che la questione sia messa a tacere"

"Il Manchester City FC è sorpreso dalla pubblicazione di queste presunte violazioni delle regole della Premier League, in particolare in considerazione dell'ampio impegno e della grande quantità di materiali dettagliati forniti all'EPL.Il Club accoglie con favore la revisione della questione da parte di una Commissione indipendente, per considerare in modo imparziale l'insieme completo di prove inconfutabili esistenti a sostegno della sua posizione. Pertanto, non vediamo l'ora che questa questione venga messa a tacere una volta per tutte".
picture

L'amarezza di Guardiola: "Brutta serata, eliminazione meritata"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità