Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

PREMIER LEAGUE - Liverpool-Manchester United 7-0: trionfo storico per i Reds. Doppiette per Gakpo, Nunez e Salah

Iacopo Erba

Aggiornato 05/03/2023 alle 19:39 GMT+1

PREMIER LEAGUE - Klopp svolta contro i rivali di sempre dopo una partita leggendaria: ten Hag umiliato, Salah supera Fowler e diventa il miglior marcatore della storia del Liverpool in Premier League. Nel finale c'è gloria anche per Firmino, fresco di annuncio dell'addio a fine stagione.

Agnelli: "Calcio da riformare, la Premier League dominerà su tutti"

Ad Anfield, si sa, certe giornate sono semplicemente diverse, uniche, irripetibili. E oggi il Liverpool, nel proprio teatro, ha riscritto un pezzo di storia della Premier League infliggendo una sconfitta senza precedenti ai rivali storici dello United: i Reds svoltano una stagione sin qui sfortunatissima annientando 7-0 gli avversari, che crollano sotto le doppiette del magico trio d'attacco Salah-Gakpo-Nunez e alla rete finale del partente Firmino.
picture

Cody Gakpo esulta dopo il gol dell'1-0 al Manchester United

Credit Foto Getty Images

Un gran bel primo tempo, giocato su ritmi elevati e con grande presenza fisica e tecnica da una parte e dall'altra, vede il Liverpool prevalere sul piano del ritmo e del possesso, con uno United che tuttavia si ritaglia forse le chance più interessanti. Poi, la svolta: Robertson si accentra e inventa per Gakpo, che dopo un gran controllo si accentra e supera De Gea con un gran destro a giro a confezionare il vantaggio dei Reds.
picture

Mohamed Salah durante Liverpool - Manchester United

Credit Foto Getty Images

L'inizio della ripresa è tutto dei Reds, che con un'impressionante prova di forza sommergono lo United: al 47' Nunez di testa firma il raddoppio dopo un brutto pallone perso da Shaw, poi appena tre minuti più tardi da un'azione di ripartenza straordinaria di Salah nasce la seconda rete di giornata per Gakpo, bravo a ribadire in rete un assist meraviglioso servito coi giri perfetti dall'egiziano. Lo stesso Salah poi timbra al minuto 66' il primo dei suoi due gol di giornata spaccando la porta con un fantastico destro dal limite dell'area. I Reds continuano a divertirsi e a dilaniare sportivamente parlando uno United fuori fase, annientato tecnicamente e psicologicamente: al 75' Nunez di testa firma la sua seconda gioia di giornata girando di testa un bel cross di Henderson, poi all'83' Salah timbra ancora il cartellino e raggiunge quota 129 gol in Premier League con il Liverpool, diventando il miglior marcatore dei Reds nella competizione al posto di Fowler. Nel finale Klopp inseriesce anche Firmino, fresco dell'annuncio del suo addio a fine stagione: un'opportunità colta al volo dal brasiliano, che da posizione defilata in area realizza la rete del definitivo 7-0. Un trionfo straordinario quello di Klopp e i suoi, che si rilanciano e vedono avvicinarsi prepotentemente la zona Champions League a soli 3 punti. United invece clamorosamente schiantato: ten Hag sarà chiamato a importanti riflessioni, onde evitare crolli emotivi.

Il tabellino

Liverpool-Manchester United 7-0
LIVERPOOL (4-3-3): Alisson; Alexander-Arnold, Konate, Van Dijk, Robertson; Henderson (79' Bajcetic), Fabinho (79' Milner), Elliot (85' Jones); Salah, Nunez (79' Firmino), Gakpo (79' Diogo Jota). All.: Klopp.
MANCHESTER UNITED (4-2-3-1): De Gea; Dalot, Varane, Martinez (76' Malacia), Shaw; Casemiro (76' Sabitzer), Fred (58' McTominay); Antony, Bruno Fernandes, Rashford (85' Elanga); Weghorst (58'Garnacho). All.: Ten Hag.
ARBITRO: A. Madley
GOL: 43', 50' Gakpo, 47', 75' Nunez, 66', 83' Salah, 89' Firmino
AMMONITI: 41' Fabinho, 61' Martinez, 64'
ESPULSI: -
NOTE: recupero 7'

La cronaca in 7 momenti

43 - GAKPOOOOOOO! CHE GOOOL, LIVERPOOL IN VANTAGGIO! Terza rete pe l'olandese con la maglia dei Reds, la più pesante: la palla filtrante di Robertson è perfetta, il controllo e dribbling con cui si libera al tiro fantastici. Poi, un preciso destro a giro sul secondo palo: De Gea non può nulla.
47 - NUNEEEEEEZ! NUNEEEEEZ! HA RADDOPPIATO IL LIVERPOOL! Palla persa sanguinosa da shaw dalla quale riparte l'azione dei reds sulla trequarti: palla dentro col contagiri di Elliot per la testa dell'uruguaiano, che da due passi firma il 2-0.
50 - GAAAAAKPOOOOOOO! DOPPIETTA, IL LIVERPOOL VOLA VIA! Azione meravigliosa in ripartenza di Salah, che si mangia tutto il campo saltando poi due volte Martinez e toccando alla perfezione per l'olandese.
66 - SALAAAAAAHH! SALAAAAAH! 128 IN PREMIER LEAGUE CON I REDS, COME FOWLER! I Reds spadroneggiano e certificano il proprio dominio con la botta di prima intenzione dell'egiziano, che dal limite dell'area la mette sotto la traversa.
75 - ANCORA NUNEEEEEZ! E SONO CINQUE!! Lo United affonda contro l'attacco dei Reds: cross perfetto di Henderson per Nunez, che con la nuca la mette in porta!
83 - SALAAAAAAAAAH! DOPPIETTA ANCHE PER LUI, SONO 129! Liverpool in totale estasi: l'egiziano da due passi batte ancora De Gea!
89 - FIRMINOOOOOO! ANCHE FIRMINOOOOO! SONO SETTE, INCREDIBILE! Anche il brasiliano si unisce alla festa, segnando il gol numero 108 con la maglia dei Reds girandosi alla perfezione in area.

Il momento social

MVP

IL MIGLIORE - SALAH: doppietta fantastica, che lo fa diventare il miglior marcatore del Liverpool in Premier League a quota 129 gol. Simbolo di una grande squadra ferita che forse stasera, in una stagione storta, ha trovato la chiave per svoltare. Giocatore sensazionale.
picture

Guardiola: "Premier ogni anno più difficile. Haaland? Farà i suoi gol"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità