Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Liverpool-Sheffield United 3-1: Reds di nuovo in vetta. Mac Allister toglie la paura a Klopp

Pietro Pisaneschi

Aggiornato 04/04/2024 alle 23:00 GMT+2

PREMIER LEAGUE - La squadra di Klopp soffre contro lo Sheffield ultimo in classifica ma alla vince per 3-1 e riconquista la vetta solitaria della Premier. Apre Nunez su un errore del portiere, pareggiano le Blades con un autogol di Bradley. Mac Allister segna il 2-1 che rende entusiasmo ai Reds spingendoli verso la vittoria finale. Sigillo finale di Gakpo. Liverpool a +2 sull'Arsenal.

Chi è Luca Koleosho, il calciatore che tra 4 Nazionali ha scelto l'Italia

L'unico a non fidarsi era Jurgen Klopp, predicando calma alla vigilia della sfida contro l'ultima in classifica. "Mi basta vincere" aveva risposto a chi azzardava elucubrazioni su recuperare qualche gol in vista di un'eventuale differenza reti con l'Arsenal. Così è stato, è bastato vincere al Liverpool contro lo Sheffiel United per tornare in vetta alla Premier a +2 sui Gunners, ma il 3-1 di Anfield non dice espressamente delle difficoltà che i Reds hanno dovuto affrontare per ottenere il risultato. È servita una perla di Mac Allister, un destro potente da fuori area sotto l'incrocio, uno di quei gol che i tifosi appostati dietro la porta accolgono con gioia debordante, per scacciare la paura dello scivolone casalingo e veleggiare verso la vittoria. Il sigillo finale di Gakpo ha fatto partire i titoli di coda, ma è grazie all'argentino se il Liverpool è riuscito a riprendere in mano una partita che iniziava ad assumere le sembianze di un rammarico. Il gol di Nunez, bravo a capire le incertezze di Grbic e andare a ostacolarlo nel rinvio, era un fuocherello a cui scaldarsi diventava rischioso nella fredda e piovosa serata di Anfield. Azioni su azioni, dominio territoriale (83% di possesso palla, record in Premier secondo Opta), conclusioni smanacciate in angolo dal portiere delle Blades, penitente per il gol subito a causa sua, ma nessun raddoppio per il Liverpool. Porta stregata, serata sfortuna. Così alla prima azione pericolosa degli ospiti dopo un'ora di testa sott'acqua, ecco la svirgolata di Bradley che fa passare il pallone sotto le gambe di Kelleher per l'inopinato 1-1. Invece di lagnarsi per la sfortuna, Klopp cambia subito gli esterni e spedisce in campo Robertson ed Elliott. La mosa si rivela azzeccata. Il Liverpool trova nuova spinta e si mette a martellare sulle corsie laterali. Mac Allister pesca dal cilindro il gol della serata e Gakpo spizza di testa il cross pennallato da Robertson. Klopp esulta, Anfield tira un sospiro di sollievo e canta. Una vittoria sì, ma non certo una passeggiata. Aveva ragione Klopp a dire che già i 3 punti contro uno Sheffield sempre più ultimo ma non certo meno arrendevole sarebbero stati sufficienti per esser contenti.

IL TABELLINO

LIVERPOOL-SHEFFIELD UNITED 3-1
LIVERPOOL (4-3-3): Kelleher; Bradley, Konate, Van Dijk, Gomez (73' Jones); Szoboszlai (73' Gakpo), Mac Allister, Gravenberch (60' Robertson) ; Salah (60' Elliott), Nunez, Luis Diaz. All: Klopp.
SHEFFIELD UTD (3-5-2): Grbic; Holgate (87' Ben Slimane), Ahmedhodzic, Trusty (78' Brooks); Bogie, Vini Souza, Arbiaster, Hamer (62' Osborn), Robinson; McAtee (62' McBurnie), Brereton Diaz (62' Osula). All. Wilder
GOL: 17' Nunez (L), 58' aut. Bradley (S), 76' Mac Allister (L), 90' Gakpo (L)
AMMONITI: 87' McBurnie
ARBITRO: S. Attwell

IL MOMENTO SOCIAL

Cambio di passo da parte di Darwin Nunez in questo 2024.

LA CRONACA DEL MATCH IN 9 MOMENTI CHIAVE

1' SUBITO CHANCE PER LO SHEFFIELD! Salvataggio prodigioso di Kelleher sul tiro al volo dentro l'area piccola di McAtee che ha ricevuto il pallone direttamente da rimessa laterale. Brivido immediato per i Reds!
17' VANTAGGIO LIVERPOOL! NUNEZ! Erroraccio di Grbic che rinvia direttamente addosso a Nunez. All'uruguaiano basta opporsi al tentativo di rilancio del portiere per segnare il gol beffando Grbic: la palla rotola in porta dopo aver toccato l'attaccante per 1-0 Liverpool!
33' MAC ALLISTER, LIVERPOOL VICINO AL RADDOPPIO! Destro potente e a giro da fuori area del campione dle mondo argentino. Il pallone sembra finire la sua corsa dritto in porta ma finisce di pochissimo a lato. Grbic non ci sarebbe arrivato, nonostante il tuffo.
58' PAREGGIO DELLO SHEFFIELD UNITED! Colpo di testa di Hamer deviato da Bradley direttamente in porta. Il pallone passa sotto le game di Kelleher e termina in rete per il più beffardo degli 1-1.
65' GRBIC SALVA SULLA LINEA! Colpo di testa di Van Dijk su calcio d'angolo. L'olandese schiaccia il pallone a terra ma trova il riflesso decisivo del portiere dello Sheffield.
74' ROBERTSON! LIVERPOOL VICINO AL GOL. Cross di Elliott dalla destra che taglia tutta l'area di rigore. Dalla parte opposta arriva come un treno Robertson, che calcia di potenza al volo ma trova solo l'esterno della rete.
76' MAC ALLISTER! 2-1 LIVERPOOL! Destro imparabile dell'argentino riporta avanti i Reds! Conclusione nata da una serie di deviazioni in area. Appostato dal limite, Mac Allister scaglia con violenza il pallone alle spalle di Grbic precisamente sotto l'incrocio dei pali.
85' TRAVERSA DI MAC ALLISTER! Punizione calciata in modo magistrale dall'argentino. Il pallone gira e centra precisamente l'incrocio dei pali alla sinistra di Grbic. Liverpool vicinissimo al terzo gol.
90' GAKPO! 3-1 LIVERPOOL! È l'olandese a blindare il risultato ad Anfield. Cross perfetto di Robertson dalla sinistra, con tanto spazio offertogli dalla difesa dello Sheffield. Inserimento puntuale di Gakpo che colpisce di testa e batte nuovamente Grbic.

MVP

Alexis Mac Allister. Nelle ultime 6 partite ha preso direttamente parte ad un gol del Liverpool, segnando lui stesso o fornendo l'assist per un compagno. Il motivo è semplice: è sempre nel vivo del gioco. L'argentino non risulta mai alla periferia del match. Gli piace stare al centro, facendosi vedere e provandoci sovente da fuori. Stasera è sua la perla che restituisce lucentezza ai Reds, avviliti sotto la pioggia da una partita che sembrava stregata. Centra anche una traversa su punizione: si sarebbe meritato la doppietta.
picture

Klopp: "Il mercato in Arabia dura 3 settimane in più. Uefa e Fifa intervengano"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità