Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

PREMIER LEAGUE - Manchester United-Manchester City 0-3: un super Haaland decide il derby con due gol e un assist

Pietro Pisaneschi

Aggiornato 29/10/2023 alle 18:50 GMT+1

PREMIER LEAGUE - Derby senza storia ad Old Trafford dove il City passa agilmente per 3-0 battendo uno spento United e raggiungendo l'Arsenal a quota 24 in classifica. Un Erling Haaland in versione extralusso segna due gol, il primo su rigore, e serve l'assist a Foden per il definitivo 3-0. Nelle altre partite del pomeriggio, bene il Liverpool mentre il Brighton di De Zerbi pareggia 1-1.

Guardiola mette le mani avanti: “Impossibile ripetere il triplete”

L'uragano Haaland si abbate su Old Trafford. Tutto troppo semplice per il Manchester City che si impone in maniera netta e incontrovertibile battendo lo United in trasferta per 3-0. La squadra di Guardiola domina in lungo e in largo per tutto il campo e vince il quinto degli ultimi 6 derby disputati. È invece buio pesto per i Red Devils, che sembrano avviati verso una stagione grigia, costretti a guardare le altre squadre vincere e divertirsi nei piani alti della Premier League mentre loro arraccano alla ricerca di un gioco che per ora latita. Quello che più stupisce è la mestizia con cui lo United ha affrontato questa partita, che per atmosfera e importanza poteva essere il giusto trampolino di lancio per un decisivo cambio di rotta. E invece, dai giocatori in campo, a Ten Hag in panchina passando per i tifosi in tribuna, tutti sulla sponda rossa di Manchester appaiono sfiduciati. Un clima avvilente si respira ad Old Trafford mentre Haaland converte un rigore elargito (è il caso di dirlo) dall'arbitro Tierney per una lieve trattenuta di Hojlund in area su Rodri. Rigore forse generoso, fatto sta che è il primo ottenuto dal City ad Old Trafford da quando esiste la Premier League (Fonte Opta). Onana, stavolta veramente esente da qualsiasi critica, si supera in due occasioni sempre sul norvegese ma poi non può nulla ad inizio ripresa quando lo stesso attaccante del City svetta da solo in mezzo all'area segnando di testa il 2-0. È il gol che affonda lo United mentre ad Old Trafford si abbatte un acquazzone che rende ancora più lugubre l'atmosfera. Sugli spalti cantano solo i tifosi del City che esultano per il 3-0 firmato da Foden su assist di Haaland. Festa grande per il City che agguanta l'Arsenal a quota 24 punti in classifica mentre lo United incassa la quinta sconfitta in campionato da inizio stagione.

IL TABELLINO

MANCHESTER UNITED - MANCHESTER CITY 0-3
MANCHESTER UNITED (4-2-3-1): Onana; Dalot, Maguire, Evans, Lindelof (74' Reguilon); Amrabat (46' Mount), McTominay; Fernandes, Eriksen (86' Antony), Rashfrod (86' Martial); Hojlund (74' Garnacho). All. Ten Hag
MANCHESTER CITY (3-2-4-1): Ederson; Walker, Dias, Gvardiol; Stones, Rodri; Foden, Alvarez (87' Kovacic), Silva, Grealish (87' Doku); Haaland. All. Guardiola
GOL: 27' rig Haaland (MC), 49' Haaland (MC), 80' Foden (MC)
AMMONITI: 26' Onana (MU), 42' Amrabat (MU), 42' Foden (MC), 90+2' Antony (MU), 90+4 Fernandes (MU)
ARBITRO: P. Tierney

IL MOMENTO SOCIAL

Portieri grandi protagonisti del derby. Onana e Ederson si sono sfidati a colpi di parate spettacolari.

LA CRONACA DEL MATCH IN 8 MOMENTI CHIAVE

07' ONANA, IL DERBY SI ACCENDE SUBITO! Parata decisiva dell'ex Inter prima sul colpo di testa di Foden e poi in anticipo su Haaland. Maguire poi allontana dalla linea di porta. City pericoloso alla prima azione.
26' CITY AVANTI SU RIGORE! Trattenuta di Hojlund su Rodri in area. L'arbitro Tierney, richiamato dal VAR, assegna rigore. Haaland si presenta sul dischetto e spiazza Onana in maniera fredda e implacabile. È 1-0 per iL City ad Old Trafford.
45' SI SVEGLIA LO UNITED! Primo tiro pericoloso dei padroni di casa. Destro di McTominay dopo essersi aggiustato il pallone al limite dell'area. Pronto e reattivo Ederson che respinge in angolo la conclusione potente dello scozzese.
45+2' ANCORA ONANA SUPERLATIVO SU HAALAND! Vola il portiere ex Inter nell'andare a dire nuovamente di no a Haaland. Colpo di testa del norvegese respinto in tuffo da Onana, finora decisivo nel mantenere lo United ad un solo gol di distanza dal City.
48' RADDOPPIO CITY! ANCORA HAALAND! Cross dolce e perfettamente calibrato di Bernardo per il norvegese che svetta di testa indisturbato e segna il 2-0! Tutto troppo facile per Haaland lasciato completamente solo dalla difesa dello United.
58' SPLENDIDA AZIONE DEL CITY! Velo di Bernardo al limite dell'area per Grealish che calcia con il destro. Conclusione che termina a fil di palo e si perde sul fondo. Nuovo brivido per Onana.
69' PERICOLOSO LO UNITED! Finalmente una bella azione per i padroni di casa. Lancio di Eriksen per Rashford che si aggiusta il pallone con il petto e poi calcia rapidamente con il destro. Pallone che termina di pochissimo a lato.
80' FODEN! 3-0 PER IL CITY! Aria di goleada ad Old Trafford. Stavolta Haaland si inventa assistman servendo il passaggio decisivo per Foden che segna senza troppi problemi da dentro l'area piccola.

IL MIGLIORE

Erling Haaland. Quattro partite giocate e 5 gol segnati. Questo è il fatturato del norvegese nei derby di Manchester finora disputati. E la sensazione è che se non ci fosse stato un Onana in gran giornata il computo delle reti sarebbe stato maggiore. Freddo e implacabile dal dischetto per l'1-0, segna il 2-0 di testa e serve l'assist a Foden per il 3-0.

IL PEGGIORE

Sofyan Amrabat. L'ex Fiorentina resta completamente in balia del centrocampo del City girando a vuoto dietro ad un pallone che fatica a vedere da vicino. Prende un giallo evitabile regendo ad un fallo commesso da Foden e Ten Hag lo lascia negli spogliatoi all'intervallo.

LE ALTRE PARTITE: LIVERPOOL SUL VELLUTO, PAREGGIO PER DE ZERBI

La domenica di Premier League si apre con la vittoria in trasferta dell'Everton. A Londra, i Toffees passano di misura sul campo del West Ham, che manca l'occasione di portarsi a ridosso delle posizioni che valgono l'Eruopa. Decide il gol di Calvert-Lewin ad inizio secondo tempo. Tre punti d'oro per l'Everton, adesso a 5 punti dal terzultimo posto occupato dal Luton Town. La squadra neopromossa in Premier perde in maniera netta a Birmingham contro l'Aston Villa che vince per 3-1. Tre punti anche per il Liverpool che vince agilmente ad Anfield contro il Nottingham Forest. La squadra di Klopp chiude il discorso già nel primo tempo colpendo per due volte intorno alla mezzora prima con Diogo Jota e poi con Nunez. Nella ripresa, Salah ritocca il risultato per il definitivo 3-0. Liverpool che sale dunque a quota 23 punti al quarto posto. Un punto solo invece per il Brighton di De Zerbi. Avanti 1-0 grazie al gol di Ferguson, i Seagulls si fanno recuperare dal Fulham al 66' grazie al gol di Palhinha. Si allunga così la striscia di partite senza vittorie per De Zerbi in Premier: l'ultima è datata 24 settembre in casa contro il Bournemouth.
WEST HAM-EVERTON 0-1
51' Calvert-Lewin
BRIGHTON-FULHAM1-1
26' Ferguson (B), 66' Palhinha (F)
LIVERPOOL-NOTTINGHAM3-0
31' Diogo Jota (L), 35' Nunez (L), 77' Salah (L)
ASTON VILLA-LUTON TOWN 3-1
17' McGinn (A), 49' Diaby (A), 62' aut. Lockyer (A), 83' aut. Martinez (L)
picture

Klopp: "Il mercato in Arabia dura 3 settimane in più. Uefa e Fifa intervengano"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità