Chelsea-Manchester United 1-0: decide Cucurella di testa, Blues a un passo dalla qualificazione in Champions League
Aggiornato 16/05/2025 alle 23:19 GMT+2
PREMIER LEAGUE - Vittoria di platino della squadra di Maresca, che nella ripresa sblocca una gara complicata con un colpo di testa vincente dello spagnolo. Blues terzi assieme ad Aston Villa e Newcastle a una giornata dal termine.
Cucurella esulta dopo aver segnato in Chelsea-Manchester United, Premier League 2024/2025
Credit Foto Getty Images
L'Aston Villa chiama, il Chelsea risponde. Pur soffrendo contro uno dei migliori Manchester United stagionali, la squadra di Enzo Maresca fa il proprio dovere e conquista tre punti di platino nella corsa a un posto in Champions League. L'1-0 finale per i Blues è decretato da un colpo di testa vincente di Cucurella a una ventina di minuti circa dal termine: una rete fondamentale per sbloccare una gara complicata, con lo United pienamente in partita nonostante l'assenza di obiettivi casalinghi. Maguire si vede annullare un gol per fuorigioco nel primo tempo, James colpisce il palo con una gran botta da fuori. Quindi, quando i fantasmi sembrano materializzarsi, ecco spuntare la testa vincente di Cucurella per battere Onana. Il Chelsea sale momentaneamente al terzo posto assieme ad Aston Villa e Newcastle e a 90 minuti dal termine della Premier League ha un pass Champions nelle proprie mani. Lo United invece perde ancora (18° ko in campionato), ma stavolta con dignità: buoni segnali in vista della finale di Europa League contro il Tottenham.
Tabellino
Chelsea-Manchester United 1-0 (primo tempo 0-0)
Chelsea (4-2-3-1): Sanchez; James, Adarabioyo, Colwill, Cucurella; Caicedo, Fernandez; Pedro Neto (91' Gusto), Palmer, Madueke; George (81' Lavia). All. Maresca
Manchester United (3-4-2-1): Onana; Lindelof, Maguire, Shaw (81' Heaven); Mazraoui, Bruno Fernandes (81' Mainoo), Casemiro (70' Ugarte), Dorgu; Diallo, Mount (70' Garnacho); Hojlund. All. Ruben Amorim
Arbitro: Chris Kavanagh
Gol: 71' Cucurella
Ammoniti: Bruno Fernandes, Casemiro, Mazraoui, Diallo, Ugarte, Palmer
Espulsi: nessuno
La cronaca in 5 momenti chiave
16’ - Cross a rientrare di Bruno Fernandes e zampata vincente da centravanti di Maguire, che al volo da pochi passi non dà scampo a Sanchez. Il gol viene però annullato per un fuorigioco millimetrico dello stesso Maguire.
24’ - Madueke centra dal fondo, la palla arriva al limite a James, che fa partire uno splendido destro di controbalzo e colpisce il palo esterno con Onana fuori causa.
61’ - Gran palla in verticale di Caicedo per lo scatto di George, che viene forse toccato in area da Onana: l'arbitro Kavanagh indica il dischetto, annullando però la propria decisione dopo un on field review.
71’ - GOL DEL CHELSEA. Gran cross di James e colpo di testa vincente da pochi passi di Cucurella, che batte Onana rilanciando i Blues nella corsa Champions. 1-0.
73’ - Palmer imbuca centralmente per Madueke, che si presenta davanti a Onana ma con l'ex portiere dell'Inter già a terra calcia incredibilmente fuori col sinistro.
Il momento social
Il migliore
Reece JAMES. Bene in difesa, pericolosissimo quando calcia (palo) e autore del perfetto cross-assist per Cucurella. Gran partita.
Il peggiore
Rasmus HOJLUND. Non tiene su palloni, perdendone in quantità industriale, e non ha mai la possibilità di calciare in porta. Molto male.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2025/04/26/image-0dd6c655-117b-462f-9081-c730d7032831-85-2560-1440.jpeg)
L'orgoglio di Amorim: "Siamo lo United, tutti vogliono giocare nel nostro club"
Video credit: Eurosport
Contenuti correlati