Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Inghilterra già qualificata, 2-0 Spagna: grande rimonta della Svizzera

Luca Stamerra

Aggiornato 08/09/2015 alle 03:32 GMT+2

6-0 dell'Inghilterra che prende il pass per gli Europei, a segno anche Rooney che raggiunge Charlton. La Russia riparte con un 1-0 contro la Svezia.

Wayne Rooney

Credit Foto Eurosport

Gruppo C

Spagna-Slovacchia 2-0

Marcatori: 5' Alba (Spa), 30' rig. Iniesta (Spa)
La Spagna non parte benissimo e Hamsik e Mak arrivano pericolosissimi dalle parti di Casillas (titolare con De Gea che resta in panca). I padroni di casa vanno però in vantaggio al 5’ con la rete di testa di Jordi Alba che sfrutta al massimo il fantastico assist di David Silva. Una volta segnato il gol è tutto in discesa per la Spagna che gestisce il possesso senza problemi non dando più chance alla Slovacchia. Arriva anche il raddoppio di Iniesta dal dischetto (fallo di Kozacik su Diego Costa). Nella ripresa la Nazionale di Del Bosque fa melina, si cerca il 3-0 ma Diego Costa fallisce a tu per tu con il portiere, calciando altissimo. I padroni di casa possono comunque festeggiare, il 2-0 basta infatti per raggiungere al primo posto della classifica insieme alla Slovacchia.

Ucraina-Bielorussia 3-1

Marcatori: 7' Kravets (U), 30' Yarmolenko (U), 40' rig. Konoplyanka (U); 62' rig. Kornilenko (B)
Importante successo dell’Ucraina che tiene il passo delle prime del Girone C battendo la Bielorussia per 3-1. Nel primo tempo c’è in campo solo la Nazionale di Fomenko e l’Ucraina passa subito in vantaggio con il gol di Kravets che sfrutta al massimo il buco della difesa ospite sul rilancio di Pyatov. Alla mezz’ora arriva il raddoppio di Yarmolenko e nel finale di tempo arriva il tris di Konoplyanka dal dischetto. La Bielorussia riesce quantomeno a ridurre lo svantaggio con il rigore realizzato da Kornilenko.

Lussemburgo-Macedonia 1-0

Marcatori: 90' Thill (L)
Prima vittoria nel girone per il Lussemburgo che supera la Macedonia e lascia l’ultimo posto del Gruppo C. Gli ospiti sbagliano un rigore con Abdurahimi (parata di Joubert), Macedonia che viene poi beffata nel finale dalla grande conclusione di Thill che trova un gol fantastico con il mancino.
SQUADRAPUNTI
Spagna18
Slovacchia18
Ucraina15
Bielorussia4
Lussemburgo4
Macedonia3
Gruppo E

San Marino-Inghilterra 0-6

Marcatori: 13' rig. Rooney, 30' aut. Brolli, 46' Barkley, 68' e 78' Walcott, 77' Kane
Goleada per l’Inghilterra che ottiene già il pass per la fase a gironi degli Europei. A sbloccare il risultato ci pensa Rooney dal dischetto con il giocatore del Manchester United che raggiunge quota 49 gol in Nazionale ma soprattutto uno come Sir Bobby Charlton. Alla mezz’ora arriva anche il raddoppio con la sfortunata autorete di Brolli. Nella ripresa l’Inghilterra dilaga con il primo gol in Nazionale di Barkley, la doppietta di Walcott e il gol di Kane appena entrato (al posto di Rooney).

Svizzera-Slovenia 3-2

Marcatori: 45' Novakovic (Slo), 48' Cesar (Slo); 80' e 90+3 Drmic (Svi), 84' Stocker (Svi)
Rimonta da paura per la Svizzera che a Basilea recupera da 0-2 a 3-2. Da paura perché Petkovic se l’è vista veramente brutta visto che la sua Nazionale non riusciva più a rispondere, rischiando di beccare il terzo gol e qualche cartellino rosso a causa delle diverse proteste. A fine primo tempo arriva il vantaggio degli ospiti con Novakovic perfetto ad anticipare Sommer per l’1-0, ma va peggio ad inizio ripresa con la Svizzera che prende subito gol con il colpo di testa di Cesar sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Ilicic sfiora il 3-0 in pallonetto mentre la risposta della Svizzera si vede solo con conclusionei scoordinate di Shaqiri. Petkovic azzecca però i cambi facendo entrare Drmic e Stocker: il primo firma l’1-2 dopo il colpo di tacco di Embolo, il secondo trova il pareggio con un preciso piattone destro. In pieno recupero arriva il secondo gol di Drmic che realizza la doppietta personale e lancia la Svizzera al secondo posto.

Estonia-Lituania 1-0

Marcatori: 71' Vassiljev (E)
Estonia ancora in corsa grazie al successo contro la Lituania. Dominio dei padroni di casa ma nel primo tempo si fa comunque fatica ad arrivare dalle parti di Arlauskis. Nella ripresa c’è il salvataggio sulla linea di Zaliukas, ma al 71’ arriva il gol del vantaggio di Vassiljev che realizza con un bel destro sotto la traversa.
SQUADRAPUNTI
Inghilterra*21
Svizzera15
Estonia10
Slovenia9
Lituania6
San Marino1
*qualificata a Euro 2016
Gruppo G

Russia-Svezia 1-0

Marcatori: 38' Dzyuba (R)
Gran successo della Russia che comincia in maniera ottimale il ciclo Slutski (al posto di Capello). Battuta la Svezia di Ibrahimovic grazie alla rete di Dzyuba che tutto solo a centro area supera Isaksson. Akinfeev è concentrato in porta e la Russia va vicinissimo al gol del raddoppio con Kokorin, ma arriva la chiusura provvidenziale di Olsson che salva sulla riga. Ibrahimovic lascia il campo dopo la fine del primo tempo, ma Toivonen al suo posto non fa meglio della punta del Psg. Solo nel finale la Svezia prova a rilanciarsi ma Akinfeev dice di no al sinistro di potenza di Forsberg.
picture

Artyom Dzuba

Credit Foto AFP

Austria-Moldavia 1-0

Marcatori: 52' Junuzovic (A)
L’Austria fa più fatica del solito e nel primo tempo non riesce a sbloccare il risultato contro la modesta Moldavia. Arnautovic trova il gol del vantaggio dopo una deviazione della difesa moldava, ma l’arbitro annulla tutto per un fuorigioco (inventato). Ad inizio ripresa arriva comunque l’1-0 con il perfetto inserimento in aerea di Junuzovic, Austria che resta così in testa con un rassicurante +7 sulla Svezia seconda.

Montenegro-Liechtenstein 2-0

Marcatori: 38' Beqiraj (M), 56' Jovetic (M)
Jovetic in grande spolvero questa sera, con il neo interista decisivo per la Nazionale del Montenegro che prova a rientrare nei giochi per il discorso qualificazione. L’ex Manchester City inventa per il vantaggio di Beqiraj e chiude nella ripresa con un fantastico destro a giro sul secondo palo. Montenegro sale a quota 8 punti a -4 dalla Svezia seconda.
SQUADRAPUNTI
Austria19
Svezia12
Russia11
Montenegro8
Liechtenstein5
Moldavia2
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo