Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

L’Italia domina la Bulgaria, ma sbaglia tanto: 1-0 con De Rossi, poi espulso

Andrea Tabacco

Aggiornato 06/09/2015 alle 23:05 GMT+2

La Nazionale di Conte supera di misura la selezione bulgara a Palermo grazie al gol di De Rossi su calcio di rigore. Il centrocampista della Roma verrà poi espulso dopo 10 minuti dall’inizio del secondo tempo per un ingenuo fallo di reazione. Italia che domina la Bulgaria per lunghi tratti della partita, ma che davanti alla porta è drammaticamente poco concreta. Azzurri di nuovo in testa al girone

De Rossi El Shaarawy Italia Bulgaria 2015 LaPresse

Credit Foto LaPresse

L’Italia di Antonio Conte si riprende la vetta del girone H di qualificazioni a Euro 2016 grazie al successo di misura ottenuto ai danni della Bulgaria. A Palermo decide un gol su calcio di rigore di Daniele De Rossi già al 6’ del primo tempo. Gli Azzurri dominano, producono anche parecchie palle-gol, ma non riescono a trovare la rete del 2-0. Ed è questo il difetto principale della Nazionale targata Conte. La mancanza totale di un killer d’area di rigore. Dietro ci difendiamo anche piuttosto bene, ma davanti spariamo a salve. Da capire con calma come si evolverà la situazione De Rossi, che ha “rubato” il posto a Pirlo, ha realizzato il gol partita, ma si è anche fatto cacciare in maniera ingenua a inizio secondo tempo. Conte non ha apprezzato. Glielo dirà sicuramente anche di persona. La qualificazione è praticamente cosa fatta (la Norvegia è a -2, la Croazia a -4), ma per competere all’Europeo servirà migliorare parecchio. Soprattutto là davanti, dove si è rivisto un brillante El Shaarawy.
picture

De Rossi Italia Bulgaria 2015 LaPresse

Credit Foto LaPresse

LA CRONACA
L’Italia parte fortissimo, e dopo neanche un minuto sfiora il gol con Pellé prima ed El Shaarawy poi: il centravanti del Southampton è però fermato da Mitrev, mentre la rovesciata a porta vuota dell’ex rossonero non inquadra la porta. Al 6’, Azzurri in vantaggio grazie a un calcio di rigore trasformato da De Rossi e concesso per un fallo di V. Minev ai danni di Candreva. Mitsanski, al 18’, ha la palla dell’1-1, ma Buffon risponde da campione nel giorno della sua 150esima presenza.
L’Italia fa gioco e continua a rendersi pericolosa dalle parti di Petev, ma gli avanti di Conte sono terribilmente poco concreti. Ci provano a turno un po’ tutti, soprattutto Pellé, Parolo, El Shaarawy e Bonucci, ma la porta della Bulgaria sembra davvero stregata. Al 10’ della ripresa, De Rossi si fa espellere per un gesto ingenuo di reazione su Mitsanski, anche lui allontanato dal direttore di gara. Conte passa al 4-4-1 e inserisce via via Florenzi, Zaza ed Eder nel tentativo di guadagnare rapidità davanti. Ma è tutto inutile. E’ anzi la Bulgaria a crescere, e nel finale è ancora (San) Gigi Buffon a salvare la baracca smanacciando in angolo un bel sinistro di Manolev. Bene il risultato e la mole di gioco: ma nel calcio serve fare i gol.
LE STATISTICHE CHIAVE
Buffon ha festeggiato contro la Bulgaria la sua presenza numero 150 in Nazionale.
De Rossi (al 17esimo gol con l’Italia) non veniva espulso in azzurro dal 17 giugno 2006 contro gli USA ai Mondiali di Germania: per lui sono due i cartellini rossi in carriera con la Nazionale.
picture

Graziano Pellé Italia Bulgaria 2015 LaPresse

Credit Foto LaPresse

IL MIGLIORE IN CAMPO
Stephan EL SHAARAWY – Brillante come non lo si vedeva da tempo, l’esterno d’attacco del Monaco crea tante buone occasioni e cerca spesso la conclusione partendo da sinistra. La speranza è che la Ligue 1 lo veda protagonista: la nostra Nazionale ha un grande bisogno del suo talento.
IL PEGGIORE IN CAMPO
Daniele DE ROSSI – Realizza il gol partita, ma l’ingenuità che lo porta al cartellino rosso è troppo grave per non pesare nella sua valutazione. In più c’è una pallaccia persa nel primo tempo a favore di Mitsanski: Buffon è costretto al miracolo.
IL TWEET DELLA PARTITA
LA DICHIRAZIONE
Antonio CONTE (ct Italia) - "Intanto siamo riusciti a centrare 6 punti in due partite. Certo è che, per le occasioni che creiamo, dispiace che il risultato rimanga in bilico sino all’ultimo. Sarebbe un peccato farlo con partite dominate come questa. C’è stato grande impegno, anche a livello fisico. Verratti? Non penso al singolo, penso che sia un giocatore che deve crescere molto capendo quando giocare di prima e quando deve cambiare il gioco. Oggi, però, ha fatto un’ottima partita. Buffon ha fatto una parata su un regalo nostro e poi una alla fine. Lui è una garanzia, noi dobbiamo essere più cattivi davanti. Creiamo tanto, concretizziamo poco. Come giudico il gesto di De Rossi? Non lo deve fare”.
IL TABELLINO
Italia (4-3-3) – Buffon; De Sciglio, Bonucci, Chiellini, Darmian; Parolo, De Rossi, Verratti; Candreva (86’ Eder), Pellé (72’ Zaza), El Shaarawy (74’ Florenzi). All. Conte
Bulgaria (4-2-3-1) - Mitrev; Y. Minev (64’ Bandalovski), A.Aleksandrov, Bodurov, V. Minev; Dyakov, Chochev; Milanov, Popov (70’ Rangelov), Nedelev (68’ M. Aleksandrov); Mitsansk. All. Petev
Arbitro: Karasev (Russia)
Gol: 6’ rig. De Rossi
Ammoniti: 58’ Minev, 80’ Rangelov, 84’ Dyakov
Espulsi: 55’ De Rossi, 55’ Mitsanski
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità