Eurosport
Spagna e Svizzera volano a Euro 2016, Montenegro eliminato
Di
Pubblicato 09/10/2015 alle 20:19 GMT+2
Vittorie comode per le Furie Rosse e gli elvetici mentre la nazionale di Jovetic, risparmiato per l’infortunio, cade con l’Austria dicendo addio alle residue speranze di qualificazione
Eurosport
Credit Foto Eurosport
Scopriamo insieme cosa è accaduto nel penultimo turno dei gironi di qualificazione a Euro 2016. Gol, assist, azioni, protagonisti e risultati finali da tutti i campi della serata.
GRUPPO C
Spagna-Lussemburgo 4-0 (42’ e 85’ Cazorla, 67’ e 80’ Alcacer)
La resistenza del Lussemburgo non poteva durare contro la Spagna che, però, deve battere soprattutto la sfortuna: si fanno male David Silva e soprattutto Morata che tiene in apprensione tutto il popolo bianconero, anche se non si tratta di una frattura come fa sapere la società Juventus. Cazorla apre le danze dopo la respinta corta del portiere sul tiro di Pedro, Alcacer sigla una doppietta (sul 3-0 Jordi Alba salva un pallone forse già oltre la linea di fondo). Anche Cazorla si concede il bis e i detentori del titolo chiudono il discorso qualificazione.
Slovacchia-Bielorussia 0-1 (34’ Drahun)
Era un’occasione d’oro per la Slovacchia, fallita clamorosamente. I padroni di casa, guidati da Hamsik, vanno a più riprese vicini al vantaggio. Drahun salva un gol fatto con un intervento sulla linea di porta e poco dopo segna di testa la rete dei tre punti. Martynovich si fa espellere, ma il forcing slovacco non sortisce effetto. Per la Bielorussia è una vittoria per l’onore, la Slovacchia si fa raggiungere dall’Ucraina. Nulla è compromesso: l’ultimo turno è in casa del Lussemburgo.
Macedonia-Ucraina 0-2 (58’ rig. Seleznyov, 87’ Kravets)
Successo meritato per l’Ucraina. Un fallo di mano di Zuta manda sul dischetto Seleznyov che non sbaglia. In contropiede Kravets mette in cascina i tre punti dopo una pregevole azione personale. L’Ucraina, ancora in corsa per la poltrona di migliore terza, ospita la Spagna e dovrà sperare in un rilassamento delle Furie Rosse per beffare la Slovacchia che è comunque nettamente favorita per il secondo posto.
GRUPPO E
Inghilterra-Estonia 2-0 (45’ Walcott, 85’ Sterling)
Sempre a punteggio pieno e sono 9 su 9. Non fa sconti l’Inghilterra - imbattuta da 19 sfide in casa e il suo record è 20 - che segna alla fine del primo tempo con Walcott, scattato sul filo del fuorigioco per depositare in rete un assist di Barkley. È di Sterling la ciliegina che mette nei guai l’Estonia, in gioco solo per l’aritmetica ma praticamente già a casa. Rooney premiato da Bobby Charlton nel pre-partita in quanto recordman di gol (50) con la maglia della nazionale inglese.
Slovenia-Lituania 1-1 (45’ rig. Birsa, 79’ rig. Novikovas)
La Lituania è fuori dai giochi. La Slovenia passa con Beric grazie a un’azione sull’asse Ilicic-Lazarevic, ma la rete viene annullata per off-side. Birsa dal dischetto segna comunque l’1-0, ma Novikovas illude gli ospiti, sempre su rigore. Intanto, si spengono le luci su Lubiana (problemi d’illuminazione nell’impianto), perfetta metafora delle sorti di una Lituania a fine corsa.
Svizzera-San Marino 7-0 (17’ Lang, 55’ rig. Inler, 65’ Mehmedi, 72’ rig. Djourou, 75’ Kasami, 80’ rig. Embolo, 89’ Derdiyok)
Se la Slovenia è virtualmente terza, la Svizzera è invece certa di essere alle fasi finali di Euro 2016. San Marino non oppone resistenza e subisce un’imbarcata nella ripresa, dopo il guizzo di Lang nella prima frazione. Segnano sette giocatori diversi per gli elvetici che si divertono a mandare sul dischetto un po’ tutti per una serata di festa.
GRUPPO G
Montenegro-Austria 2-3 (32’ Vucinic, 55’ Janko, 68’ Bećiraj, 81’ Arnautovic, 92’ Sabitzer)
Amaro Montenegro. La delusione per la squadra di Jovetic (in panchina per tutto il match a causa dell’infortunio) è tanta. Vucinic si aiuta con un braccio, ma porta avanti i suoi, Janko pareggia anticipando Savic mentre Bećiraj fa impazzire il pubblico di casa con un tiro vincente dal limite dell’area. Arnautovic sigla la rete più bella della serata portandosi a spasso la difesa avversaria e concludendo con un diagonale chirurgico. Vucinic si fa espellere per inutili proteste reiterate costringendo Orsato al provvedimento, Sabitzer sfodera l’arma letale del 2-3 per l'Austria (25 punti su 27).
Moldavia-Russia 1-2 (58’ Ignashevich, 78’ Dzyuba, 85’ Cebotaru)
La Russia sfrutta due palle inattive per liquidare la pratica moldava. Sotto misura Ignashevich e Dzyuba rendono vano il sussulto della bandiera di Cebotaru, di testa. La Russia mantiene i suoi due punti di vantaggio sulla Svezia e affronterà un Montenegro ormai privo di obiettivi in casa.
Liechtenstein-Svezia 0-2 (18’ Berg, 55’ Ibrahimovic)
Liechtenstein troppo debole per la Svezia. Berg resiste alla carica di un avversario e sul primo palo infila il gol d'apertura, poi Ibrahimovic si fa ipnotizzare da Jehle dagli undici metri. L’attaccante del PSG, però, non si scoraggia e decreta la fine del match al 55’ in virtù di un diagonale mortifero: è il 58esimo centro per lui, aggiornato il suo record di top-scorer in nazionale.
Contenuti correlati
Pubblicità
Pubblicità