Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Le pagelle di Grecia-Italia 0-3: Verratti incanta, Barella si ripete

Stefano Silvestri

Aggiornato 08/06/2019 alle 23:06 GMT+2

Azzurri ottimi in blocco, con il centrocampo, Emerson e Insigne sugli scudi. Malissimo i greci, il cui portiere Barkas evita addirittura una goleada più ampia.

Barella - Grecia-Italia - UEFA Euro 2020 Qualifier - LaPresse

Credit Foto LaPresse

Le pagelle dell'Italia

Salvatore SIRIGU 6 - Mai impensierito fino al 69', quando deve compiere l'unico intervento della propria partita: bello e prezioso il volo sul destro di Fortounis.
Alessandro FLORENZI 6,5 - Poco infastidito, si limita al contenimento bilanciando le avanzate continue del dirimpettaio Emerson, ma va comunque a un passo dal gol nel finale.
Leonardo BONUCCI 6,5 - Solo un paio di errorini in disimpegno all'interno di una partita tranquilla. Anche lui, di testa, lascia il segno nella goleada azzurra.
Giorgio CHIELLINI 6,5 - Preciso nelle chiusure quando viene chiamato in causa. Ovvero in pochissime occasioni.
picture

Bonucci, Chiellini - Grecia-Italia - UEFA Euro 2020 Qualifier - Getty Images

Credit Foto Getty Images

Emerson PALMIERI 7 - La bella sorpresa della serata. Schierato titolare da Mancini, ripaga il ct con una spinta costante, precisa ed efficace. Tra un'incursione e l'altra, porge a Bonucci la palla del 3-0 (dal 68' Mattia DE SCIGLIO 6 - Entra in maniera baldanzosa, andando vicino al gol da fuori)
Nicolò BARELLA 7 - Meno coinvolto nel palleggio rispetto a Jorginho e Verratti, ma devastante negli inserimenti. Trova il suo secondo gol azzurro, questa volta senza deviazioni.
JORGINHO 7 - Padrone del centrocampo. Fa viaggiare la manovra, formando spesso un perfetto triangolo di passaggi con Verratti ed Emerson. Solo un errore, a 13 dalla fine, rischia di costarci un gol.
Marco VERRATTI 7,5 - Vederlo gestire il pallone è un piacere per gli occhi. Tra uno scambio con Jorginho e un dribbling, un'apertura e un'avanzata, è uno dei perni insostituibili della brillante Italia di Mancini. Ancora una volta promosso a pieni voti (dall'81' Lorenzo PELLEGRINI s.v.)
Federico CHIESA 6 - Si vede meno rispetto ad altri compagni, senza però rinunciare a puntare l'uomo. Manda in porta Insigne, ma si divora anche un gol clamoroso.
Andrea BELOTTI 6,5 - Battaglia con i centrali di casa, giocando più in funzione della squadra che personale, ed è fondamentale nell'aprire la strada del gol a Barella (dall'84' Federico BERNARDESCHI s.v.)
Lorenzo INSIGNE 7 - In dubbio alla vigilia, gioca e incanta. Attivissimo, estrae dal cilindro la perla assoluta che permette all'Italia di raddoppiare. Solo Barkas gli nega la doppietta.
All. Roberto MANCINI 7,5 - D'accordo, la Grecia sarà poca cosa. Ma è l'Italia che la fa apparire tale. La nuova era azzurra prosegue a gonfie vele: finalmente è tornata la speranza.
picture

Grecia-Italia - UEFA Euro 2020 Qualifier - Getty Images

Credit Foto Getty Images

Le pagelle della Grecia

Barkas 6,5; Zeca 4,5, Papastathopoulos 5, Manolas 5, Stafylidis 5,5; Samaris 4 (78' Bakasetas s.v.), Siovas 5; Masouras 5,5, Kourbelis 5 (46' Siopis 5), Kolovos 5 (46' Mavrias 5,5); Fortounis 5,5. Ct: Anastasiadis 4,5
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità