Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Luciano Spalletti suona la carica: "Serve un'Italia all'altezza della propria storia. Con Chiesa guadagniamo tanto"

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 16/11/2023 alle 13:28 GMT+1

QUALIFICAZIONI EUROPEI 2024 - Il ct dell'Italia Luciano Spalletti ha parlato così ai microfoni di SkySport in vista dei due match decisivi per il futuro degli azzurri, facendo un accenno all'idea di calcio che deve seguire l'Italia e non solo.

Spalletti: "Qualificazione? Io non temo nulla e nemmeno i ragazzi..."

Luciano Spalletti chiama tutti all'ordine: bisogna giocare per la propria Nazione per portare gioia a tutti. Il ct dell'Italia sa benissimo cosa vogliano dire le partite contro Macedonia del Nord e Ucraina, in ottica qualificazione agli Europei del 2024. Spalletti ha parlato così ai microfoni di SkySport in vista dei due match decisivi per il futuro degli azzurri, facendo un accenno all'idea di calcio che deve seguire l'Italia e non solo. "Noi siamo dei professionisti che devono scrivere la propria storia attraverso queste partite. Ci andiamo a costruire l'immagine che avremo nel mondo attraverso questi risultati. Ci siamo preparati benissimo, abbiamo a disposizione una buonissima squadra e quindi ci apprestiamo fiduciosi a questi match. Avendo giocato qualche partita abbiamo già un telaio da cui ripartire".

Gara da dentro e fuori

"Si avvertiva necessità di fare risultato anche nelle precedenti gare. In Nord Macedonia potevamo fare qualcosa di più, ma anche quella vittoria non avrebbe cambiato il percorso. Qualcosa avrebbe potuto cambiare la sfida di Wembley, ma lì abbiamo sfidato un'ottima Inghilterra. C'è abitudine nel giocare queste partite e anche se breve in questo percorso abbiamo portato a casa delle cose".

Italia all'altezza

"Serve un'Italia all'altezza della propria storia e della propria modernità di gioco, serve un'Italia che ha caratteri forti e dei calciatori che sanno affrontare queste situazioni. Dobbiamo far vedere in che posizione siamo nel nostro mondo, dobbiamo portare avanti la nostra idea di calcio. E poi per la nostra nazione dobbiamo esser disposti a tutto".

Su Chiesa

"Moltissime cose. Ha questo strappo, sa saltare l'avversario e segnare. Ha una personalità di altissimo livello, è un riferimento della nostra Nazionale e siamo felicissimi di averlo a disposizione"
picture

Spalletti: "Tonali-Zaniolo? Se avranno reazione corretta, li riaccoglieremo"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità