Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Qualificazioni Euro 2024 - Macedonia del Nord-Italia 1-1: Immobile non basta, Bardhi gela gli azzurri nel finale

Stefano Silvestri

Aggiornato 09/09/2023 alle 23:19 GMT+2

QUALIFICAZIONI EURO 2024 - L'esordio di Luciano Spalletti è amaro: gli azzurri passano in vantaggio all'inizio della ripresa con Immobile, ma si fanno raggiungere nel finale da un calcio di punizione di Bardhi. Martedì sarà fondamentale battere l'Ucraina a Milano.

Bardhi esulta per il gol in Macedonia-Italia dietro a Barella - Qualificazioni Europei 2024

Credit Foto Imago

Rispetto a marzo 2022 cambia solo un aspetto: il risultato. Per il resto, il livello di delusione è più o meno lo stesso. Ancora una volta la Macedonia del Nord, ancora una volta uno scoglio insormontabile per l'Italia. Anche se in panchina c'è ora Luciano Spalletti, all'esordio, e non più Roberto Mancini. A Skopje finisce 1-1, ed è un pareggio che sa tanto di sconfitta. Perché gli azzurri passano in vantaggio all'inizio della ripresa con Immobile, che di testa sfrutta una ribattuta della traversa su tiro di Barella, ma poi hanno il torto di mollare: arretrano, perdono colpi, concedono spazi e punizioni ai macedoni e all'81' subiscono il pareggio proprio su uno di questi calci piazzati, con Bardhi che supera un non incolpevole Donnarumma sul suo palo. Amarezza, tremenda amarezza. E ulteriori complicazioni nella rincorsa al secondo posto del girone. Battere l'Ucraina, martedì a Milano, non sarà fondamentale: di più.

Tabellino

Macedonia del Nord-Italia 1-1 (primo tempo 0-0)
Macedonia del Nord (4-2-3-1): Dimitrievski; Manev, Musliu, Zajkov, Alioski; Ashkovski (74' Dimoski), Bardhi; Elezi (74' Alimi), Atanasov (91' Iljazovski), Elmas; Miovski. Ct. Milevski
Italia (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Mancini (59' Scalvini), Bastoni, Dimarco (82' Biraghi); Barella, Cristante, Tonali (89' Raspadori); Politano (46' Zaniolo), Immobile, Zaccagni (82' Gnonto). Ct. Spalletti
Arbitro: Felix Zwayer (Germania)
Gol: 46' Immobile (I), 81' Bardhi (M)
Ammoniti: Manev, Dimarco, Tonali, Zaniolo, Alimi
Espulsi: nessuno

La cronaca in 5 momenti chiave

19' – Alioski ruba palla a Politano, vola sulla sinistra e centra sul secondo palo per Miovski, che di testa mette clamorosamente a lato.
21' – Barella premia l'inserimento di Tonali, che si presenta davanti al portiere e col sinistro centra in pieno il primo palo.
22' – Corner di Dimarco e zampata sul primo palo di Cristante, che costringe Dimitrievski alla respinta con i piedi.
47' – GOL DELL'ITALIA. Palla vagante nell'area di casa, Barella calcia di controbalzo e centra la traversa, ma Immobile è in posizione ideale e con la porta vuota mette dentro di testa. 0-1.
picture

Ciro Immobile esulta dopo il gol segnato durante Macedonia del Nord-Italia - Qualificazioni Europei 2024

Credit Foto Getty Images

81' – GOL DELLA MACEDONIA DEL NORD. Punizione calciata in maniera potente da Bardhi sul palo di Donnarumma, che non ci arriva. 1-1.

Il momento social

Il migliore

Enis BARDHI. La sua pennellata su punizione nel finale, pur con la collaborazione di Donnarumma, vale come una vittoria.

Il peggiore

Mattia ZACCAGNI. Non sfrutta nel migliore dei modi la chance concessagli dall'infortunio di Chiesa: sulla sinistra combina poco e non è un fattore.

Le pagelle

picture

Capello: "Mancini, modi e tempi sbagliati. Spalletti è matto: ha un gran coraggio"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità