Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Spalletti: "Bonaventura è il nostro Bellingham. La Nazionale deve stare a cuore a tutti, anche a Sarri"

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 09/10/2023 alle 15:57 GMT+2

QUALIFICAZIONI EURO 2024 - Il ct della Nazionale tesse le lodi del centrocampista della Fiorentina, protagonista di un avvio di stagione da incorniciare: "Ha una gestione della palla totale. Ha tiro da fuori area, gol e inserimento. L'unica cosa su cui ero titubante era l'età, ma se quelli di questa età fanno vedere queste cose bisogna portare anche lui".

Spalletti: "Mi sento in Paradiso, tutto avvolto dall'azzurro"

"Bonaventura? L'altra volta ho fatto fatica a non chiamarlo, è un po' il Pellegrini della situazione. Sa stare trequartista e sa buttarsi esterno, ha una gestione della palla totale. Ha tiro da fuori area, gol e inserimento. L'unica cosa su cui ero titubante era l'età, ma se quelli di questa età fanno vedere queste cose bisogna portare anche lui. Se è il nostro Bellingham? Sì". Con queste parole - e con la battuta conclusiva pronunciata col sorriso - Luciano Spalletti tesse le lodi di Giacomo Bonaventura: il centrocampista della Fiorentina, protagonista di un superlativo avvio di stagione, figura infatti nell'elenco dei convocati del ct azzurro per il doppio impegno sulla strada delle qualificazioni agli Europei 2024 (sabato 14 a Bari contro Malta e martedì 17 a Wembley contro l'Inghilterra.

Sulla mancata convocazione di Immobile

"Per Immobile c'è giunta una comunicazione dal medico della Lazio e c'è stato detto che c'era un problema di natura fisica, che non sapevano se avrebbe recuperato. Siamo andati più in profondità, era possibile che non giocasse. Ho chiamato direttamente Martusciello e a Sarri, mi hanno risposto con grande disponibilità, poi ho chiamato il calciatore e abbiamo tutti insieme contribuito alla conclusione che era meglio per il calciatore lasciarlo a riposo perché anche lui sentiva questa necessità. Credo quindi che tutti abbiamo fatto la cosa giusta ed è rimasto a casa, poi ho visto che non ha nemmeno giocato quindi c'è stata coerenza da parte di tutti".

Su Kean

"Su Kean dico che non so qual è stato il comportamento precedente a qui: per me i miei calciatori sono creature speciali e li tratto come tali, però allo stesso tempo voglio risposte speciale. Qui non si viene a ridacchiare dietro a ciò che si fa in campo, si viene a stare sereni e a divertirsi: però è un gioco che richiede molta serietà e professionalità. Andando a fare delle ricerche - perché a volte si leggono delle cose - ho letto un libro degli All Blacks che si intitola: 'Niente teste di c...o'. Sarà il regalo per Natale per i calciatori".

"La Nazionale deve piacere a tutti, anche a Sarri"

"Sarri lo stimo moltissimo, ha sentimento e amore per questo sport. Ha detto una cosa corretta quando ha detto: 'Più me ne lascia a casa, più contento sono'. Anche io quando ero allenatore di club mi ritrovavo sempre con qualcuno che tornava con qualche problema, soprattutto se dovevano fare 15-16 ore di viaggio. Il commento è che noi non vogliamo rimandarli indietro peggiorati, ma migliorati. Poi però la Nazionale deve stare a cuore a tutti, anche a lui. Il mio tentativo è quello di andare a braccetto con tutti".

Su Chiesa e Zaccagni

"La Juventus non è rimasta sorpresa da questa convocazione: abbiamo fatto degli accertamenti in più, c'è grande collaborazione da parte dei medici della Juve e ora si valuta il futuro immediato. Zaccagni l'ho lasciato a casa perché ieri sera (domenica, ndr) gli hanno fasciato la caviglia, non potevo obbligarlo a venire. Probabilmente la società spera nel discorso di cui Sarri è portavoce, ma poi ci sono anche i ragazzi che vengono qui volentieri e se sta bene è chiaro che lo portiamo. Se poi è titubante, resta a casa. Perché non si vogliono qui giocatori che vengono forzati: chi vuole restare in vacanza ce lo dice e noi siamo disponibili. Non vogliamo chi non ha a cuore le sorti della Nazionale".
picture

Spalletti: "Fischi a Donnarumma? Si sta zitti, siamo dei privilegiati"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità