Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Marcello Lippi è il nuovo ct della Cina: sarà il tecnico più pagato al mondo

DaLaPresse

Aggiornato 22/10/2016 alle 13:22 GMT+2

È arrivata l’ufficialità dell’accordo tra Marcello Lippi e la Federcalcio cinese: l’ex-ct dell’Italia, forte della sua esperienza alla guida del Guangzhou Evergrande, dovrà cercare di condurre la Cina ai Mondiali di Russia 2018.

Marcello Lippi new China head coach (from official website)

Credit Foto From Official Website

Adesso è ufficiale. Marcello Lippi è il nuovo commissario tecnico della Cina. La Federcalcio cinese lo ha comunicato in una nota. Il 68enne allenatore, campione del mondo con la nazionale italiana nel 2006, ha già vissuto tre stagioni di successi alla guida del Guangzhou Evergrande, con il quale ha conquistato tre volte il titolo cinese League e la Champions League asiatica nel 2013.
Lippi sostituisce Gao Hongbo, che si è dimesso ad inizio mese dopo la sconfitta per 2-0 in Uzbekistan che ha ulteriormente assottigliato le speranze della Cina di qualificarsi per il Mondiale 2018. Stando alle prime fonti, dovrebbe ricevere uno stipendio superiore ai 20 milioni di euro all'anno, cifre che lo renderebbero il tecnico più pagato al mondo.
La situazione attuale nella corsa a Russia 2018 non è delle più rosee per la Cina: la squadra ha raccolto soltanto un punto in quattro partite, ed è a -9 dalla capolista Iran, e a -8 dall’Uzbekistan, che occupa la seconda piazza, comunque buona per strappare la qualificazione. Il prossimo impegno sarà il 15 novembre a Kunming contro il Qatar.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità