Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Italia, la quiete (Liechteinstein) prima della tempesta (Spagna), tifando Macedonia

Paolo Pegoraro

Aggiornato 11/06/2017 alle 13:49 GMT+2

Ventura conferma il 4-2-4 con il Liechtenstein per ritoccare la differenza reti, ma l'Italia paga ben otto punti di svantaggio nei confronti di una Spagna attesa dala sfida contro l'ostica Macedonia.

Andrea Belotti Ciro Immobile Liechtenstein Italia 2016

Credit Foto LaPresse

La quiete prima della tempesta, un incrocio col modesto Liechtenstein con i crismi del test match prima della partita dell’anno in programma Santiago Bernabeu contro la Spagna capolista del Gruppo G di qualificazione mondiale del prossimo 2 settembre. Questa sera gli azzurrini del ct Gian Piero Ventura – con i giovani Pellegrini e Spinazzola che dovrebbero trovare una maglia da titolari– saranno chiamati a dare continuità alla striscia positiva di otto gare senza sconfitte puntellando la differenza reti. Sopravanzare la Spagna in questo frangente è pressoché impossibile, a patto che la Roja rispetti i pronostici e s’imponga sulla Macedonia di Pandev e Nestorovski.

La situazione

Italia - Gruppo G

Differenza reti, gap (praticamente) incolmabile

+9 contro +17: il gap in termini di differenza reti con la Spagna è praticamente incolmabile in ottica di arrivo a pari punti. Agli azzurri servirebbe una goleada epocale contro il Liechtenstein questa sera e al contempo una vittoria di misura della “Roja” contro la Macedonia. Difficile, anche perché storicamente gli azzurri sono allergici alla vendemmie di gol; in fondo lo si è visto anche nella gara di andata a Vaduz: dopo un avvio incoraggiante l’Italia rimase francobollata allo 0-4 senza riuscire più a ritoccare il punteggio. Asfaltare avversari – anche modesti – non campeggia nel nostro dna.

Macedonia vs Spagna: si può fare?

“La Macedonia sa giocar bene e contro l’Italia meritava di vincere”, ha dichiarato in conferenza stampa il ct della Spagna Julian Lopetegui. Già, la Macedonia di Pandev e Nestorovski aveva messo in seria difficoltà gli azzurri lo scorso 9 ottobre a Skopje e chissà che non possa fare altrettanto questa sera contro la capolista del gruppo G, stesso teatro. Meglio tuttavia non aspettarsi favori, come filtra dal virgolettato dello stesso Ventura: “La Spagna in Macedonia? Vincerà”. Ventura che questa sera schiererà l’ormai granitico 4-2-4 per rimpolpare il più possibile la differenza reti. Non si sa mai, dopotutto. Archiviata la pratica Liechtenstein, si penserà solo a Madrid.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità