Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Kalinic guida la Croazia in testa al girone; pari e patta nel derby Irlanda-Galles

Simone Eterno

Aggiornato 25/03/2017 alle 16:43 GMT+1

Nella sfida al vertice del Gruppo I basta un gol del fiorentino Kalinic a garantire alla Croazia la vetta del girone. Tra Irlanda e Galles invece finisce 0-0, ne approfitta così la Serbia che raggiunge gli irlandesi a quota 11 in testa al Gruppo D. Nel Gruppo G invece è fuga Spagna-Italia.

Croatia 2017

Credit Foto AFP

Tre gruppi – D, G, I – impegnati in questo venerdì sera. Andiamo con ordine e tiriamo un po’ le somme dopo 5 partite, ovvero il giro di boa in ottica qualificazione al Mondiale 2018 in Russia.

Gruppo D

GEORGIA-SERBIA 1-3; IRLANDA-GALLES 0-0; AUSTRIA-MOLDOVA 2-0
Ad aprire i giochi la Serbia che passa in Georgia in rimonta già nel tardo pomeriggio. Ad aprire le marcature proprio i georgiani, poi Tadic su rigore nell’imediato inizio ripresa per il fondamentale gol dell’1-1 che dà il via alle reti di Mitrovi Gacinovic. Vittoria di peso della Serbia perché il pareggio nel derby britannico tra Irlanda e Galles – 0-0, Bale in campo, Taylor espulso dopo il bruttissimo fallo che costa la rottura della gamba a Coleman – permette ai balcanici di ottenere il primo posto nel girone a pari punti (11) proprio con gli irlandesi, ma in virtù della miglior differenza reti ad oggi sarebbe la Serbia a strappare il pass diretto. Segue il Galles a 7 punti. In campo anche l’Austria che grazie alla vittoria casalinga sulla Moldova – 2-0 – raggiunge a quota 7 proprio i gallesi per un giro di boa di un girone che potrebbe avere ancora molto da dire.
picture

Wales' Neil Taylor is sent off by referee Nicola Rizzoli as Republic of Ireland's Seamus Coleman lies injured

Credit Foto Reuters

Gruppo G

ITALIA-ALBANIA 2-0; SPAGNA-ISRAELE 4-1; LIECHTENSTEIN-MACEDONIA 0-3
Molto da dire invece non pare esserci nel gruppo di Italia e Spagna. Le due big fanno il loro dovere, regolando terza e quarta in classifica e piazzando quella che di fatto sembra la fuga buona. Spagna 13, Italia 13, Israele 9, Albania 6. Sarà decisiva la sfida del 2 settembre in Spagna per capire chi tra Furie Rosse e Azzurri strapperà il pass diretto (Spagna ormai irraggiungibile in termini di differenza reti: +8 rispetto all’Italia che quindi potrà solo provare a vincere). La Macedonia in Liechtenstein prende i primi 3 punti.
picture

Los jugadores de la selección española celebrando un gol en el partido España-Israel de clasificación para el Mundial 2018

Credit Foto EFE

Gruppo I

CROAZIA-UCRAINA 1-0; TURCHIA-FINLANDIA 2-0; KOSOVO-ISLANDA 1-2
Forse il Gruppo più interessante di tutto l’Europeo perché dietro la Croazia è lotta vera. Croazia con Mandzukic e Kalinic in campo (Pjaca in panchina) e che passano di misura nella sfida di vertice contro l’Ucraina: a decidere è proprio una gran girata dell’attaccante della Fiorentina. Il ko dell’Ucraina riapre i giochi dietro perché Turchia e Islanda fanno il loro dovere. La Turchia supera in casa la Finaldia con un 2-0 già deciso dopo 13 minuti dalla doppietta di Tosun; mentre gli islandesi ritrovano la magia dell’ultimo europeo e passano in Kosovo con i gol di Sigurdarson e Sigurdsson. Classifica che dopo 5 giornate quindi così recita: Croazia 13, Islanda 10, Ucraina e Turchia 8, Finaldia e Kosovo 1. Quattro squadre in ballo per un posto e uno spareggio, insomma.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo