Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Qualificazioni Mondiali - Svizzera-Italia 0-0: Jorginho sbaglia un rigore, azzurri in bianco a Basilea

Stefano Silvestri

Aggiornato 05/09/2021 alle 23:31 GMT+2

QUALIFICAZIONI MONDIALI - Dopo la Bulgaria, la nazionale di Mancini viene bloccata anche dagli elvetici: a Basilea finisce senza reti e le distanze in classifica rimangono invariate. La più grande palla gol capita al centrocampista del Chelsea, che dal dischetto si fa però ipnotizzare da Sommer.

Jorginho si dispera dopo il rigore sbagliato - Svizzera-Italia Qualificazioni Mondiali 2022

Credit Foto Getty Images

Altro pareggio, il secondo in pochi giorni. Dopo la Bulgaria, a Basilea l'Italia viene bloccata anche dalla Svizzera, che si porta a casa uno 0-0 prezioso nella corsa al primo posto del girone C. Ed è un altro pari amaro, perché gli azzurri la palla gol per passare ce l'hanno, eccome. Però la sprecano con Jorginho, che nella ripresa si fa ipnotizzare dal dischetto da Sommer, calciando debolmente il pallone tra le sue mani. In generale, però, l'Italia gira solo a tratti. Ha un'opportunità enorme con Berardi e la sciupa, chiama Sommer ad altri interventi non semplici, poi l'episodio già citato del rigore. Ma in certi tratti della partita perdiamo lucidità, consentendo ai padroni di casa di sognare addirittura il colpaccio. Classifica: Italia sempre a +4 sulla Svizzera seconda, che però ha due partite in meno. La gara di ritorno, in sostanza, si preannuncia decisiva. Ma intanto bisogna battere la Lituania mercoledì.

Classifiche e risultati

Tabellino

Svizzera-Italia 0-0
Svizzera (4-3-2-1): Sommer; Widmer, Elvedi, Akanji, Rodriguez (63' Garcia); Aebischer, Frei, Sow (63' Zakaria); Steffen (71' Fassnacht), Zuber (63' Vargas); Seferovic (86' Zeqiri). Ct. Yakin
Italia (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Chiellini, Emerson; Barella (90' Pessina), Jorginho, Locatelli (77' Verratti); Berardi (59' Chiesa), Immobile (59' Zaniolo), Insigne (90' Raspadori). Ct. Mancini
Arbitro: Carlos Del Cerro Grande (Spagna)
Gol: -
Ammoniti: Sow, Chiellini, Aebischer, Elvedi, Frei
Espulsi: nessuno
Note: al 53' Jorginho si fa parare da Sommer un rigore

La cronaca in 8 momenti chiave

19' – Locatelli lancia in campo aperto Berardi, che si presenta da solo davanti a Sommer ma col sinistro gli calcia addosso. Opportunità clamorosa per l'Italia.
35' – Splendido destro a giro di Insigne, questa volta Sommer rimane fermo, ma il pallone passa accanto all'incrocio dei pali. Illusione del gol.
42' – Colpo di testa largo di poco di Akanji, con Donnarumma proteso in tuffo. Anche la Svizzera va vicina al vantaggio.
49' pt – Punizione calciata direttamente in porta da Insigne, da posizione defilata, ma Sommer vola e respinge.
53' – Calcio di rigore per l'Italia per un fallo di Rodriguez su Berardi: Jorginho lo calcia però malissimo, debolmente e centralmente, e Sommer blocca senza troppe difficoltà.
72' – Locatelli lancia in area Insigne, che aggancia e incrocia col sinistro, trovando la risposta in due tempi di Sommer.
82' – Altro riflesso di Sommer su un calcio d'angolo tirato direttamente verso la porta da Zaniolo.
84' – Destro di Zakaria da posizione defilata, diretto sul primo palo, che Donnarumma deve deviare sul fondo.

La statistica chiave

Come riporta Opta, in ciascuna delle ultime quattro partite l’Italia ha segnato al massimo un gol a partita, dopo che in 12 delle 13 gare precedenti aveva sempre segnato almeno due gol.

Il momento social

Il migliore

Sommer. D'accordo, l'Italia non è brillantissima, ma qualche occasione la crea. Diversamente dal 16 giugno, stasera il portiere svizzero è però sempre presente. Anche sull'esecuzione dal dischetto di Jorginho.

Il peggiore

Rodriguez. Un disastro. Sempre in affanno, sempre costretto a rincorrere. Regala, con uno svirgolone e poi un ingenuo fallo su Berardi, il rigore all'Italia.

Le pagelle

picture

Locatelli-Juve, che accoglienza! Applausi e l'abbraccio dei tifosi

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità