Eurosport
Italia, le possibili avversarie ai playoff. Incubo Svezia: quali sono le squadre da evitare? Regolamento e date degli spareggi e del sorteggio
Di
Aggiornato 17/11/2025 alle 23:16 GMT+1
QUALIFICAZIONI MONDIALI 2026 - Nonostante le 5 vittorie nelle ultime 6, dall'arrivo di Gattuso, la Nazionale sarà obbligata a giocarsi nei playoff di marzo la qualificazione alla Coppa del Mondo. Ricapitoliamo insieme come funzionano gli spareggi, quando ci sarà il sorteggio e soprattutto quali sono le possibile avversarie che possono incontrare nel loro cammino gli azzurri.
Gattuso: "Lezione troppo grande, una partita così non puoi perderla 4-1"
Video credit: Eurosport
Dopo aver infilato una serie di 6 vittorie consecutive (5 dall'arrivo in panchina di Rino Gattuso), l'Italia si è sciolta nella ripresa crollando contro la Norvegia per 4-1 a San Siro nell'ultima partita della fase a gironi delle qualificazioni. Mentre la nazionale di Haaland e compagni ribadisce i rapporti di forza nel Gruppo I staccando il pass diretto per il torneo, gli Azzurri dovranno passare per la tagliola dei playoff di marzo. Ma contro chi giocherà l’Italia?
POSSIBILI AVVERSARIE AI PLAYOFF: COSA DICE IL REGOLAMENTO
Agli spareggi parteciperanno le 12 seconde classificate dei gironi e le 4 migliori vincitrici dei gruppi di UEFA Nations League 2024/25 che non hanno concluso la fase a gironi delle qualificazioni europee al primo o al secondo posto. E attenzione soprattutto a queste ultime, alle 'ripescate' - definiamole così - della Nations League.
Il regolamento infatti (che potete trovare in originale in questo documento) parla chiaro: le 4 provenienti dalla Nations League non saranno teste di serie e finiranno nel 'pot 4', ossia l'ultima urna. Le quattro squadre del 'pot 4' verranno dunque sorteggiate con le 4 squadre del 'pot 1' per la semifinale (da giocare in casa della squadra del 'pot 1), mentre le altre semifinali saranno tra squadre del 'pot 2' contro squadre del 'pot 3'.
Le squadre in 'pot 1', 'pot 2' e 'pot 3' saranno suddivise in base al ranking FIFA dell'ultima settimana di Novembre 2025.
Le 12 seconde classificate delle qualificazioni in questo momento sono queste (in rigoroso ordine di girone): Slovacchia (Girone A), Kosovo (B), Scozia (C), Ucraina (D), Turchia (E), Irlanda (F), Polonia (G), Bosnia (H), ITALIA (I), Macedonia del Nord (J), Albania (K), Repubblica Ceca (L).
Le 'ripescate' di Nations League, come definito dall'articolo 3 del regolamento sopra in allegato, saranno da scegliere sulla base del posizionamento finale all'interno delle 4 leghe di Nations League. La priorità è data alle vincitrici di ogni singolo gruppo e dall'importanza della Lega - dunque si partirà dalla Lega A, poi Lega B, Lega C e infine Lega D. Dunque di fatto questa sarà la lista da dove si attingeranno le 4 squadre che non termineranno prima o seconda nei gironi di qualificazione (qui il documento ufficiale UEFA).
LA CORSA AI PLAYOFF: LA SITUAZIONE AGGIORNATA
L'Italia in semifinale affronterà una delle quattro squadre di quarta fascia, composta dalle ripescate di Nations League (Svezia, Galles, Irlanda del Nord e Romania).
Allo stato attuale in semifinale gli azzurri giocherebbero in casa contro una tra Irlanda del Nord, Svezia, Romania e Macedonia del Nord. E nell'eventuale finale affronterebbero (se in casa o fuori lo stabilirà il sorteggio) una tra Galles, Scozia, Slovacchia, Repubblica Ceca, Irlanda, Albania, Bosnia e Kosovo.
LA SITUAZIONE PER FASCE AL 17 NOVEMBRE
- Fascia 1: Italia, Turchia, Ucraina, Polonia;
- Fascia 2: Macedonia, Scozia, Slovacchia, Repubblica Ceca;
- Fascia 3: Irlanda, Albania, Bosnia, Kosovo;
- Fascia 4: Svezia, Galles, Irlanda del Nord, Romania;
/origin-imgresizer.eurosport.com/2025/11/17/image-1754894a-b5ba-43f1-bb6e-37ee7aa9b6b9-85-2560-1440.png)
Gattuso: "Le chiacchiere adesso non bastano più, c'è da chiedere scusa"
Video credit: Eurosport
PLAYOFF: QUANDO C'È IL SORTEGGIO?
Il sorteggio degli spareggi per le qualificazioni Mondiali si terranno giovedì 20 novembre a Zurigo alle ore 13: le semifinali (l'Italia la disputerebbe in casa) si giocheranno giovedì 26 marzo 2026, le finali martedì 31 marzo (fattore campo da decidersi per sorteggio). LA FIFA ha già ufficializzato che si applicheranno gli orari di calcio d'inizio standard UEFA, col fischio d'inizio delle partite previsto per le ore 18 e 20:45.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2025/11/15/image-2a2f33ed-c6b5-48e0-b59e-757537d5cad5-85-2560-1440.png)
Gattuso: "In Moldavia la gente ci ha augurato la morte, se a voi sembra normale..."
Video credit: Eurosport
Contenuti correlati
Cosa ne pensi?
Pubblicità
Pubblicità