Eurosport
Scott McTominay (quasi) come Cristiano Ronaldo: rovesciata da sogno ad altezze siderali, ma non c'è una misura certa. E CR7 resta per ora imbattibile
Di
Aggiornato 19/11/2025 alle 18:20 GMT+1
CALCIO, QUALIFICAZIONI EUROPEE MONDIALI 2026 - La fantastica rovesciata realizzata da Scott McTominay durante Scozia-Danimarca (4-2) continua a far discutere e generare analisi varie. Come quella sull'altezza in cui lo scozzese ha impattato col pallone: c'è chi la stima in 2,53 metri, praticamente 26 centimetri in più di quella che CR7 realizzò in Juventus-Real Madrid del 3 aprile 2018. Eppure...
Curaçao fa la storia! Lo 0-0 con la Giamaica vale la qualificazione ai Mondiali
Video credit: SNTV
2,20 metri. O forse 2,06. Ma no, in realtà sono 2,53. Lo spettacolare gol con cui Scott McTominay ha sbloccato il punteggio di Scozia-Danimarca, sfida valida per le qualificazioni europee ai Mondiali 2026, sta facendo discutere tutto il web e non solo. Perché sui social in tantissimi si sono lanciati in analisi di vario genere. Dall'indice di xG che la prodezza del centrocampista scozzese aveva, all'altezza in cui McTominay ha colpito il pallone. Ed ecco appunto ritornare alle cifre iniziali di questo articolo, perché se ne stanno leggendo veramente di ogni. Il metro di paragone sarebbe con un'altra storica rovesciata del calcio mondiale: quella che Cristiano Ronaldo segnò alla Juventus il 3 aprile 2018, nell'andata dei quarti di Champions.
Un gesto tecnico iconico, sotto qualsiasi punto di vista. Anzitutto per la pulizia e la bellezza della rovesciata. Ma soprattutto per il punto di impatto tra il collo del piede destro di CR7 e il pallone: colpito a 2,27 metri dal terreno di gioco. Verticalità mostruosa, a conferma della clamorosa esplosività di un giocatore forse irripetibile. Sui social c'è chi ha allora azzardato il paragone tra queste due prodezze, sostenendo che quella di McTominay sia avvenuta ad altezze ben più siderali: addirittura a 2,53 metri! Con un sistema di calcolo fin troppo semplicistico e del tutto sbagliato, cosa peraltro premessa dallo stesso utente. Secondo Sky Sport, il talento scozzese non si è comunque poi allontanato "così tanto" dal gesto di CR7.
L'elevazione di McTominay è infatti stata stimata in 2,20 metri, "soltanto" sette centimetri in meno di quelli fatti registrare da Cristiano Ronaldo nell'ormai celeberrima serata dell'Allianz Stadium. Per onor del vero, anche sulla rovesciata di CR7 le misurazioni furono (molto) discordi tra loro. La Gazzetta dello Sport, in un suo focus speciale, stimò i 2,27 metri, mentre Marca si spinse fino a 2,38 e Sky Sport scese a 2,23 metri. Insomma, oggi come allora vale un po' tutto e il contrario di tutto. Analisi e numeri che restano completamente opinabili, a fronte però di un dato del tutto oggettivo: rappresentato dal capolavoro dipinto da McTominay.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2025/11/19/image-bb2884c1-46a9-45c6-86e2-368ae1411daa-85-2560-1440.png)
Curaçao, Capo Verde, Giordania, Uzbekistan: il Mondiale delle debuttanti
Video credit: Eurosport
Contenuti correlati
Cosa ne pensi?
Match collegati
Scozia
/images.sports.gracenote.com/images/lib/basic/geo/country/flag/large/2245.png)
4
2
Danimarca
/images.sports.gracenote.com/images/lib/basic/geo/country/flag/large/2220.png)
Pubblicità
Pubblicità