Svezia (possibile avversaria dell'Italia ai playoff) in crisi nerissima nelle qualificazioni! Esonerato il ct Jon Dahl Tomasson
Pubblicato 14/10/2025 alle 17:05 GMT+2
MONDIALI - Dopo un anno e mezzo finisce l’avventura di Jon Dahl Tomasson alla guida della Nazionale svedese. A secco dopo 4 partite nel girone, la Federcalcio della Svezia ha deciso di esonerare il ct danese (criticato dal pubblico anche per questo motivo) a due gare dalla fine. C’è da preparare il playoff ai Mondiali e serve una figura nuova e diversa che sappia ricaricare l’ambiente.
“Ce ne andiamo al Mondiale”: festa assurda per Capo Verde che si qualifica per la prima volta
Video credit: SNTV
La Federcalcio svedese ha deciso di sollevare dall’incarico di ct Jon Dahl Tomasson. È stata decisiva la sconfitta casalinga contro il Kosovo che rende impossibile la qualificazione della Svezia col 1° posto, ma anche improbabile il piazzamento al secondo posto del Gruppo B. Con l’impossibilità di fare meglio, e con un playoff da preparare a marzo, ecco che la Federcalcio ha deciso di rimuovere Tomasson dalla guida tecnica. Non solo per l’andamento, la Svezia non ha vinto una sola partita in un girone non impossibile contro Slovenia, Svizzera e Kosovo, ma anche il rapporto con i tifosi ormai incrinato. Già nella sconfitta precedente con la Svizzera, i tifosi cantavano "Tomasson danese bastar**", facendo leva proprio sulla nazionalità di Tomasson, inadeguato a fare il ct della Svezia essendo danese. Impossibile quindi continuare.
Nel comunicato, la Svezia non ha precisato chi sarà a sostituire Tomasson. I tempi sono comunque molto stretti considerando la prossima pausa di novembre in cui gli scandinavi affronteranno Svizzera e Slovenia a chiudere il girone. Ma, soprattutto, ci sarà da preparare il tabellone di playoff di marzo, in cui la Svezia partirà comunque svantaggiata essendo nel plot 4 del sorteggio.
Ma perché la Svezia farà comunque i playoff?
Anche con il 4° posto nel girone, infatti, la Svezia potrà qualificarsi al Mondiale tramite i playoff. Il suo accesso agli spareggi è dovuto alla vittoria del proprio girone nella Nations League disputata nel 2024. Proprio merito di Tomasson, con la Svezia che vinse 5 vittorie su 6 contro Slovacchia, Azerbaigian e Estonia.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2025/10/13/image-ad5ea3ea-30b3-4810-b9c2-b078028a0f02-85-2560-1440.jpeg)
Ancelotti: “Voglio vincere il Mondiale col Brasile. Neymar? Quando sarà al meglio...”
Video credit: SNTV
Contenuti correlati
Cosa ne pensi?
Pubblicità
Pubblicità