Verso Moldavia-Italia e Italia-Norvegia: quali formazioni schiererà Gennaro Gattuso? Si va verso due moduli diversi per le due partite
QUALIFICAZIONI MONDIALI 2026 - L'obiettivo è quello di chiudere a testa alta un girone iniziato con il piede sbagliato (fatale il ko di Oslo proprio con Haaland e compagni) ma poi portato avanti dignitosamente soprattutto sotto la guida Gattuso. Ecco perché il ct vuole una Nazionale che si sappia adattare alle situazioni e che sappia dare il meglio anche in queste ultime due partite.
Moldavia-Italia, statistiche e curiosità del big-match degli Azzurri
Video credit: Eurosport
La Nazionale italiana di calcio sta vivendo un nuovo corso sotto la guida di Gennaro Gattuso, che sta dimostrando buon senso e capacità di adattamento. Anche se l'obiettivo qualificazione diretta ai Mondiali è quasi una chimera (qui tutte le combinazioni), il ct ha deciso che ci sarà spazio per tutti nelle prossime due sfide che gli azzurri disputeranno la prima contro la Moldavia fuori a casa e poi a San Siro con la Norvegia. L'obiettivo è quello di chiudere a testa alta un girone iniziato con il piede sbagliato (fatale il ko di Oslo proprio con Haaland e compagni) ma poi portato avanti dignitosamente soprattutto sotto la guida Gattuso. Il ct vuole vincere le ultime due sfide, soprattutto quella con i norvegesi, e dare un buon abbrivio per gli ormai praticamente certi spareggi di marzo.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2025/09/09/image-0b0fd4a0-3585-4e8a-8b07-5f0e0c32e28d-85-2560-1440.jpeg)
La grinta di Sandro Tonali, autore del gol che ha regalato il definitivo 5-4 in Israele-Italia
Credit Foto Getty Images
Due moduli per due partite
Gattuso sta preparando due "Italie" diverse per le prossime partite: un 4-4-2 contro la Moldavia e un 3-5-2 contro la Norvegia. Questa linea di condotta, già adottata in passato, sarà portata avanti per raggiungere l'obiettivo del Mondiale. Il ct ha infatti dichiarato che "ci porteremo dietro a lungo due moduli" e che "se una squadra interpreta due differenti sistemi di gioco è tanta roba".
Cosa cambia
Per la gara in Moldavia l'attacco sembra essere già definito, con Scamacca e Raspadori; si passerà invece a Retegui e Pio Esposito contro la Norvegia. Per marcare Haaland e fare a sportellate con la Norvegia, l'Italia tornerà al 3-5-2. Per la prima sfida gli indiziati a partire dall'inizio dietro sono Buongiorno e Bastoni, mentre i dietro per Haaland e compagni dovrebbero essere Calafiori-Bastoni-Mancini. A centrocampo l'"Italia-1" andrà con Orsolini e Zaccagni in fascia? Politano e Dimarco infatti sono più indiziati per San Siro. Tanta scelta in mezzo, dove Tonali e Barella partono leggermente avanti rispetto a Frattesi, Ricci e Cristante, quindi questi tre nella logica del doppio impegno dovrebbero partire nel primo match. La rifinitura di oggi chiarirà gli ultimi dubbi sulla formazione titolare. Gattuso metterà alla prova gli azzurri meno impiegati e il gruppo sarà pronto per le prossime sfide.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2025/11/10/image-371115d4-7df9-4d36-a616-5f72454c56f8-85-2560-1440.jpeg)
Giacomo Raspadori durante Italia-Moldavia - Qualificazioni Mondiali 2026
Credit Foto Getty Images
Moldavia-Italia: i precedenti
Moldavia e Italia si affrontano per la settima volta nella loro storia e i precedenti sono nettamente a favore degli azzurri che finora hanno vinto 6 volte su 6. Il successo più recente è il 2-0 di Reggio Emilia nel match di andata nel girone di qualificazione ai Mondiali 2026, partita che era coincisa con l'ultima presenza da ct di Luciano Spalletti. L'Italia gioca per la terza volta a Chisinau: nei due precedenti, entrambi validi per le qualificazioni Mondiali, ha vinto rispettivamente 3-1 nel 1996 e 1-0 nel 2004. Complessivamente l'Italia ha segnato 17 gol, la Moldavia 2.
Italia: l'elenco dei convocati
Portieri: Elia Caprile (Cagliari), Marco Carnesecchi (Atalanta), Gianluigi Donnarumma (Manchester City), Guglielmo Vicario (Tottenham).
Difensori: Alessandro Bastoni (Inter), Raoul Bellanova (Atalanta), Alessandro Buongiorno (Napoli), Riccardo Calafiori (Arsenal), Andrea Cambiaso (Juventus), Giovanni Di Lorenzo (Napoli), Federico Dimarco (Inter), Matteo Gabbia (Milan), Gianluca Mancini (Roma).
Centrocampisti: Nicolò Barella (Inter), Bryan Cristante (Roma), Davide Frattesi (Inter), Manuel Locatelli (Juventus), Samuele Ricci (Milan), Sandro Tonali (Newcastle).
Attaccanti: Francesco Pio Esposito (Inter), Riccardo Orsolini (Bologna), Matteo Politano (Napoli), Giacomo Raspadori (Atletico Madrid), Mateo Retegui (Al-Qadsiah), Gianluca Scamacca (Atalanta), Mattia Zaccagni (Lazio).
/origin-imgresizer.eurosport.com/2025/10/15/image-bdd0b88b-153d-4a12-acdc-773ed77368b4-85-2560-1440.png)
Gattuso: "Se non porterò la Nazionale ai Mondiali mi trasferirò molto lontano dall’Italia..."
Video credit: Eurosport
Contenuti correlati
Cosa ne pensi?
Match collegati
Moldavia
/images.sports.gracenote.com/images/lib/basic/geo/country/flag/large/2251.png)
0
2
Italia
/images.sports.gracenote.com/images/lib/basic/geo/country/flag/large/2210.png)
Commentary
Pubblicità
Pubblicità
/origin-imgresizer.eurosport.com/2025/10/03/image-4eac2aca-af0e-4367-8283-d8f1fac4735f-68-310-310.jpeg)