Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Arabia, Mancini apripista: piano da 17 miliardi per il calcio prevede anche l'assalto ai top manager, nomi e identikit

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 23/10/2023 alle 18:48 GMT+2

CALCIO - La suggestione dalla stampa spagnola: dopo l'ingaggio di Mancini e Gerrard, la Federazione saudita vuole alzare l'asticella puntano nomi come Josè Mourinho, Antonio Conte e Zinedine Zidane

Crozza-Mancini e i dirigenti arabi: "Si chiamano Abi Cab e Faa Bonifica"

Non solo i top player, da Cristiano Ronaldo e Benzema passando per Fabinho, Laporte e Neymar fino a Gabri Veiga o Jota. Come rivela il portale spagnolo Relevo, il progetto di rivoluzione del calcio in Arabia Saudita prevede di ingaggiare anche i migliori allenatori sul mercato. L'intenzione della federazione è, infatti, quella di convincere tecnici di altissimo livello a far fare un salto di qualità alla Saudi Pro League dal punto di vista tattico. Anche per quanto riguarda la preparazione atletica e l'approccio mentale.
La strategia è quella che abbiamo imparato a conoscere negli ultimi anni: contratti brevi, stipendi ben al di sopra della media europea, per facilitare la trattativa. Il tutto promosso dalla federazione saudita, incaricata di trasferire le diverse offerte ai giocatori o agli allenatori (va ricordato che alcuni calciatori potevano scegliere tra le quattro squadre controllate dallo Stato: Al-Nassr, Al-Hilal, Al-Ittihad e Al-Ahli). Per ora si sono trasferiti i portoghesi Jorge Jesus e Nuno Espírito Santo e Steven Gerrard, ma l'intenzione è quella di alzare l'asticella. La Federazione ha iniziato il nuovo corso della Nazionale ingaggiando Roberto Mancini, campione della Premier League con il Manchester City e dell'Europeo con l'Italia. Josè Mourinho, Zinedine Zidane o lo stesso Antonio Conte, tutti ancora senza squadra garantita nella prossima stagione, potrebbero ricevere offerte allettanti per proseguire la carriera nel paese asiatico.
L'Arabia ha in mente di collocare il suo campionato tra i migliori al mondo prima dei Mondiali del 2034. Per raggiungere questo obiettivo il piano prevede di investire nei prossimi anni una cifra pari a 17 miliardi. Oltre a giocatori e ad allenatori, sono in corso lavori su nuove infrastrutture come citta dello sport e stadi. Senza andare oltre, Al-Hilal inaugurerà molto presto il suo nuovo stadio, la Kingdom Arena, un imponente impianto all'avanguardia, completamente coperto, con una capacità di 26.000 spettatori.
picture

Capello: "Mancini, modi e tempi sbagliati. Spalletti è matto: ha un gran coraggio"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità