Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

La Lazio batte la Samp e consolida il 6° posto

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 12/05/2013 alle 17:40 GMT+2

Con le reti di Floccari e Candreva i biancocelesti battono la Samp dell'ex Delio Rossi e continuano ad inseguire la qualificazione in Europa League

2012-13 Serie A, Vladimir Petkovic, Sergio Floccari (AP/LaPresse)

Credit Foto LaPresse

La Lazio batte 2-0 coi gol di Floccari e Candreva una Sampdoria a pancia piena e consolida il suo sesto posto che però non gli garantisce la qualificazione aritmetica in Europa League. I biancocelesti, per avere la certezza di partecipare all’ex Coppa Uefa, indipendentemente dall’esito della finale di Coppa Italia contro la Roma, devono arrivare davanti all’Udinese che però ha ancora un punto in più rispetto alla squadra di Petkovic. Si deciderà dunque tutto domenica prossima all’ultima giornata chi, oltre a Fiorentina (o al Milan) si qualificherà in Europa League. Successo facile, facile quello dei biancocelesti in una partita non spettacolare, giocata sottoritmo a causa del caldo e dove le maggiori motivazioni della Lazio hanno fatto tutta la differenza del mondo.
PETKOVIC COL 4-4-2, TURNOVER SAMP – Vlado Petkovic per inseguire la qualificazione in Europa League schiera la formazione migliore e punta su un 4-4-2 con Onazi ed Hernanes in cabina di regia, Candreva e Lulic esterni alti e il tandem Floccari-Klose in attacco. Delio Rossi, grande ex di turno, propone invece un 3-5-2 con diversi debuttanti come Mustafi e Rodriguez e una coppia d’attaccanti formata da Icardi e Sansone.
FLOCCARI LA SBLOCCA, LEGNO DI ICARDI – La Lazio parte forte e alla prima sortita offensiva va in vantaggio: 10’, corner da destra di Hernanes che viene prolungato con un tacco di Radu e smarca Klose a centro area che calcia in maniera sporca a rete, il tiro del tedesco si tramuta in un assist per Floccari che con il ginocchio devia la sfera quel tanto che basta per mettere il pallone alle spalle di Da Costa. Sbloccata la partita ti aspetti che la Lazio consolidi il vantaggio ma in realtà è la Samp a rendersi pericolosa con Icardi (a digiuno di gol dal 3 marzo scorso) che al 20’ ci prova da fuori ma non trova il bersaglio. L’argentino promesso sposo dell’Inter non ha maggiore fortuna in chiusura di primo tempo quando sempre dal limite colpisce una traversa clamorosa a Marchetti con un tiro deviato da Biava. La Lazio invece crea due buone chance per andare sul 2-0 ma Da Costa è abile a chiudere su Floccari (destro rasoterra deviato in corner al 22’) e Klose (uscita tempestiva al 31’).
CANDREVA COL CUCCHIAIO LA CHIUDE – Nella ripresa ti aspetti una lazio arrembante alla ricerca del gol della sicurezza ma causa il caldo, la squadra di Petkovic non aggredisce ed eccetto un destro troppo esterno di Candreva i biancocelesti non creano sussulti dalle parte di Da Costa. La partita prosegue con ritmi di crociera e solo nei minuti conclusioni ci sono delle emozioni con Floccari che spreca un’altra bella chance all’81’. La Samp nel finale si complica la vita chiudendo il match addirittura in 9 uomini per un infortunio di Rossini (con i 3 cambi già esauriti) e l’espulsione a tempo scaduto di Renan. La Lazio a questo punto accellera un po’ ed Onazi al 93’ si guadagna un calcio di rigore che Candreva trasforma con un sublime cucchiaio che fissa il risultato sul 2-0.
***
Tutte le news di sport sono disponibili 24 ore al giorno anche via Facebook e Twitter sulle pagine ufficiali di Eurosport
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità