Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Il ritiro fa bene al Napoli: 3-0 alla Fiorentina

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 12/04/2015 alle 18:34 GMT+2

Mertens, Hamsik e Callejon condannano la Viola al Franchi: non mancano le polemiche per un gol fantasma di Higuain, non convalidato ingiustamente da Damato. In attesa di Milan-Sampdoria, gli azzurri tornano al quarto posto con 50 punti (foto LaPresse)

Hamsik Callejon Napoli Fiorentina 2015 LaPresse

Credit Foto LaPresse

La sfuriata di Aurelio De Laurentiis inizia a portare risultati. Il Napoli, dopo tre giorni di ritiro, si presenta tirato a lucido, concentrato all’inverosimile e determinato in ogni ripartenza. E spazza via una Fiorentina arruffona, ancora rintronata dal 3-0 subito martedì sera contro la Juventus. Al San Paolo, nel match-clou del pomeriggio della 30esima giornata di Serie A, finisce ancora 3-0 per gli azzurri, che grazie alle reti di Mertens, Hamsik e Callejon salgono a 50 punti.
Sorpasso completato sulla Viola, ora dietro di una lunghezza, e quarto posto momentaneo. Un risultato che vale oro e proietta i partenopei al ritorno in Europa League con le premesse migliori, mentre per i gigliati vale l’esatto opposto. Una vittoria talmente larga da far dimenticare il gol fantasma non assegnato a Higuain al 35’. Quando il divario è così ampio, anche errori così marchiani non incidono più di tanto.
LA CRONACA
La Fiorentina parte senza Rodriguez, Pizarro, Fernandez, Gomez e Diamanti. Benitez vara un 4-2-3-1 con Callejon, Gabbiadini e Mertens a supporto di Higuain. Ti aspetteresti un Napoli d’assalto e invece è il contrario. I partenopei aspettano, fanno crescere il palleggio viola e poi puniscono in contropiede. Dopo una ripartenza di Mertens al 10’ che per poco non porta all’autogol Basanta, è lo stesso belga a sbloccare con un gran destro a giro su dormita di Richards (23’). Gli ospiti non reagiscono e al 35’ incasserebbero il raddoppio da Higuain. Peccato che l’arbitro Damato e l’assistente Di Bello non convalidino, non avendo visto la palla che oltrepassava la linea.
picture

Mertens Callejon Insigne Napoli Fiorentina 2015 LaPresse

Credit Foto LaPresse

Montella mette subito Gomez per Ilicic in avvio di ripresa, poi inserisce anche Joaquin per Vargas (58’) e Pizarro per Badelj (70’). Ma non cambia nulla. Il Napoli aspetta e riparte, mentre la Viola si fa sentire soltanto con Borja Valero (colpo di testa al 51’ e tiro a incrociare fuori di poco all’87’). Higuain fallisce un raddoppio già confezionato al 66’, altrettanto non fa Hamsik, che entra per Gabbiadini e sigilla la vittoria al 71’ su assist di Callejon. Finita? No. Perché lo spagnolo decide anche di tornare al gol, trovando la decima rete stagionale all’89’ su servizio al bacio di Insigne.
LA STATISTICA CHIAVE
Callejon ritrova il gol dopo 1236’ spesi in campo tra tutte le competizioni e torna a esultare al San Paolo a 161 giorni dall’ultima volta. Hamsik, invece, sarà anche partito dalla panchina per la terza volta di fila in campionato, ma ha partecipato comunque a 5 degli ultimi 7 gol del Napoli in Serie A (3 gol e 2 assist).
picture

Assist di Callejon e Hamsik raddoppia

IL TWEET DA NON PERDERE
IL MIGLIORE
José CALLEJON – L’emblema del Napoli di questo pomeriggio. Porta la croce in fase difensiva come se fosse in terzino, “canta” in quella offensiva servendo un assist al bacio per Hamsik e segnando il tris. È il suo decimo gol stagionale, il primo del girone di ritorno. Finalmente.
IL PEGGIORE
Micah RICHARDS – La sola idea di schierarlo titolare contro una squadra che fa del gioco sugli esterni il proprio fiore all’occhiello era un’idea piuttosto sbrindellata. L’inglese, poi, non fa nulla per smentirla. Disastroso in fase di spinta, terrificante nella marcatura di Mertens. Specie nell’azione del gol d’apertura.
LA DICHIARAZIONE
Vincenzo Montella: “E’ una brutta sconfitta e la cosa mi preoccupa un po’. Resto comunque convinto di poter finire bene il campionato. È ancora tutto aperto”.
picture

Callejon torna al gol dopo 1236 minuti

IL TABELLINO
Napoli (4-2-3-1): Andujar; Maggio, Albiol, Koulibaly, Strinic; Gargano, Lopez; Callejon, Gabbiadini (dal 18’ st Hamsik), Mertens (dal 36’ st Zuniga); Higuain (dal 30’ st Insigne). All.: Benitez.
Fiorentina (4-3-2-1): Neto; Richards, Savic, Basanta, Pasqual; Kurtic, Badelj (dal 25’ st Pizarro), Borja Valero; Salah, Vargas (dal 13’ st Joaquin); Ilicic (dal 1’ st Gomez). All.: Montella.
Arbitro: Damato di Barletta.
Ammoniti: 42’ pt Koulibaly e Vargas, 18’ st Strinic, 36’ st Lopez.
Reti: 23’ pt Mertens, 26’ st Hamsik, 44’ st Callejon.
picture

Mertens a giro porta avanti il Napoli

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità