Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Inter, pirotecnico 4-3 all'Empoli: Icardi raggiunge Toni nella classifica cannonieri

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 01/06/2015 alle 02:24 GMT+2

I nerazzurri battono i toscani in una sfida pazzesca: sette reti nella ripresa, doppietta del bomber che è capocannoniere insieme a Toni. In rete anche Palacio e Brozovic, per l’Empoli doppietta di Mchedlidze e gol di Pucciarelli. La squadra di Mancini chiude ottava

Mauro Icardi Inter 2015 LaPresse

Credit Foto LaPresse

La partita dell’arrivederci è una storia degna dell’Inter: coraggiosa, a tratti spettacolare, per altri versi vulnerabile e inconsistente. Nel 4-3 all’Empoli c’è tutto l’interismo rimasto sopito per un’intera stagione. Il pubblico del Meazza vede una squadra viva, da registrare in vista della prossima stagione ma vogliosa di aggredire l’avversario. Il tutto viene condito da un fattore non marginale: la ritrovata maglia nerazzurra che permette agli spettatori di rivedere dopo tantissimo tempo i loro beniamini con i colori della tradizione. L’Empoli, ormai in vacanza da qualche giornata, non tira mai nel primo tempo (record negativo stagionale) e poi si dimostra partner perfetto per una gara pirotecnica. Icardi ottiene il primato nella classifica cannonieri, anche se condiviso con Toni: in Italia Maradona, Batistuta e Crespo sono gli argentini che l’hanno preceduto…
LA CRONACA DELLA PARTITA
Inter-Empoli è la classica partita di fine stagione senza una logica. Il primo tempo è avaro di emozioni: le migliori occasioni sono di Nagatomo, Palacio e Icardi ma lo 0-0 regge. Nella ripresa succede di tutto. Apre le danze Palacio su assist di Icardi, poi il bomber segna su lancio di Kovacic. Mchedlidze accorcia e Pucciarelli pareggia 3’ più tardi. Brozovic, su appoggio di Icardi, scarica in rete il 3-2, poi il solito Maurito concretizza una grande azione (sull’asse Palacio-Hernanes) e raggiunge Toni in testa alla classifica cannonieri. In mezzo abbondano occasioni mancate da una parte e dall’altra per un festival del gol che poteva essere ancora più copioso nelle proporzioni. Mchedlidze segna il definitivo 4-3 e i nerazzurri chiudono la stagione all’ottavo posto.
LA STATISTICA CHIAVE
22 – I gol in campionato di Icardi che raggiunge Toni in testa alla classifica dei cannonieri. Palacio ha segnato a tutte le squadre di questa Serie A: en-plein.
IL TWEET DA NON PERDERE
IL MIGLIORE IN CAMPO
Mauro Icardi: 22 reti come Toni, una doppietta e due assist all’Empoli. Gioiello di questa Inter che deve ripartire da lui. Il rinnovo non può più attendere.
IL PEGGIORE IN CAMPO
Riccardo Saponara: sfasato e fuori condizione. Non è la sua partita, Sarri lo toglie alla fine del primo tempo. Ha dimostrato il suo valore in altre occasioni.
LA DICHIARAZIONE
Marco Fassone: "Icardi e Mancini al centro del nostro progetto. Puntiamo a giocatori importanti. Benatia? Impossibile”.
IL TABELLINO
Inter (4-3-1-2): Handanovic; Nagatomo, Ranocchia, Felipe (21’ Santon), Jesus; Brozovic, Medel, Kovacic (83’ Podolski); Hernanes; Palacio (90’ Dimarco), Icardi. All. Mancini
Empoli (4-3-1-2): Bassi; Laurini (54’ Mario Rui), Rugani, Barba (69’ Tonelli), Hysaj; Vecino, Valdifiori, Croce; Saponara (43’ Verdi); Pucciarelli, Mchedlidze. All. Sarri
Arbitro: Antonio Damato della Sezione di Barletta
Gol: 49’ Palacio (I), 53’ e 77’ Icardi (I), 59’ e 88' Mchedlidze (E), 62’ Pucciarelli (E), 70’ Brozovic (I)
Note: ammoniti Barba, Valdifiori, Mario Rui (E), Hernanes (I)
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità