Eurosport
La Roma si prende derby e 2° posto: Lazio ko 1-2
Di
Pubblicato 25/05/2015 alle 19:58 GMT+2
I giallorossi vincono il derby. Tutte le reti nella ripresa: sblocca Iturbe, pareggia Djordjevic e poi Yanga-Mbiwa trova di testa il gol della vittoria. La squadra di Garcia è matematicamente seconda (70 punti, a -16 dalla Juve), quella di Pioli si giocherà il terzo posto domenica al San Paolo: dovrà gestire i 3 punti di vantaggio sul Napoli (foto Lapresse)
Eurosport
Credit Foto Eurosport
Nessun “biscotto”, nessun pareggio, nessun argomento provocatorio per i maligni. La Roma blinda il suo secondo posto e la qualificazione matematica ai gironi della prossima Champions League vincendo il derby capitolino sulla Lazio per 2-1. I giallorossi, pur senza brillare, in una stracittadina giocata tra falli (ben 8 ammoniti), errori e sotto-ritmo, hanno avuto la meglio sulla squadra di Pioli grazie alla rete finale di un insospettabile: Yanga-Mbiwa, il difensore francese tanto criticato dagli stessi tifosi della Roma. Ed era stato un altro bersaglio della Sud (polemica anche oggi con uno striscione nei confronti della dirigenza), Juan Manuel Iturbe, a sbloccare lo 0-0 iniziale. La squadra di Garcia, così, potrà godersi primato cittadino e non dovrà aspettare l’ultima giornata di campionato per capire il suo destino. Quella di Pioli, invece, a cui non è bastato il momentaneo pari di Djordjevic, si giocherà tutto negli ultimi 90 minuti al San Paolo. Se perde con il Napoli, vanno i partenopei ai preliminari di Champions. Con pareggio o vittoria biancoceleste, la Lazio chiuderà terza.
LA CRONACA
La Lazio parte fortissimo e nei primi cinque minuti crea due nitide occasioni da gol. Candreva prima impegna De Sanctis al 3’ e, poi, al 5’ recupera palla su un disimpegno errato di Torosidis e serve con un cross teso Klose a centro area. Il colpo di testa del tedesco, però, termina a lato. Sembra l’inizio di un gran derby, in realtà sono le ultime emozioni di un primo tempo giocato, tra falli e imprecisioni, sotto-ritmo. La Lazio prova a vincere, stando attenta a non scoprirsi. La Roma difende e riparte, senza più rischiare particolarmente. Lo 0-0 all’intervallo fotografa perfettamente l’equilibrio e la volontà delle due squadre: meglio non farsi male che esporsi a spiacevoli sorprese.
Nella ripresa aumentano i ritmi, non il tema del match. La Lazio fa la partita, la Roma difende e riparte. In realtà, poi, sono i cambi a decidere. Ibarbo, entrato per il deludente Totti, entra subito in partita. Prima sfiora il gol con un mancino da centro area che avrebbe dovuto essere più preciso. Poi, al 73’, si invola a destra e mette dentro per la deviazione vincente di Iturbe. L’1-0 sveglia la Lazio che, con un altro subentrato, pareggia: lancio dell’impalpabile Anderson per la sponda aerea di Klose che mette Djordjevic nelle condizioni di depositare in rete. 1-1 e tutto finito? Macché. La Roma si riporta in avanti a cinque minuti dal termine: punizione di Pjanic, stacco aereo di Yanga-Mbiwa e 1-2. Il francese timbra il derby e certifica la Champions. “Proprio lui, incredibile”, avrebbe ripetuto più volte Sandro Piccinini.
LA STATISTICA CHIAVE
La Roma ha effettuato un solo tiro nel primo tempo: i giallorossi non hanno mai fatto peggio in questo campionato. Juan Iturbe non segnava in Serie A dal 5 ottobre scorso (contro la Juventus), 232 giorni fa.
IL MIGLIORE
Mapou YANGA-MBIWA – Il protagonista meno atteso. Il gol ha un peso specifico troppo importante. Non perfetto nella diagonale sul gol di Djordjevic, a volte scoordinato nell’impostazione e approssimativo nel passaggio. Ma segna quel gol e si prende la sua fetta di gloria.
IL PEGGIORE
Senad LULIC – Schierato terzino, delude sin dall’inizio. Nervoso e impreciso. Un fallaccio su Iturbe gli costa l’ammonizione: in realtà viene graziato da Rizzoli, perché poteva starci il rosso diretto. Nella ripresa rischia ancora con un altro intervento in ritardo su Totti. Spinta assente, copertura latitante.
IL TWEET
LA DICHIARAZIONE
De Rossi: "Festeggiamo, insultiamo i nostri avversari, ma rendiamoci conto che a volte facciamo un po' cagare... Iturbe? Ha fatto fatica in questa città di commercialisti. Ora finalmente si è tolto una soddisfazione importante".
IL TABELLINO di Lazio-Roma 1-2
LAZIO (4-2-3-1): Marchetti; Basta, De Vrij, Gentiletti, Lulic (Dal 55’ Cavanda); Biglia (Dal 78’ Cataldi), Parolo; Candreva, Mauri (Dal 76’ Djordjevic), Anderson; Klose. All.Pioli
ROMA (4-3-3): De Sanctis; Torosidis, Manolas, Yanga-Mbiwa, Holebas; Keita (Dal 68’ Pjanic), De Rossi, Nainggolan; Florenzi, Totti (Dal 61’ Ibarbo), Iturbe (Dall’85’ Doumbia). All. Garcia
Arbitro: Nicola Rizzoli di Bologna
Gol: 73’ Iturbe (R), 82’ Djordjevic (L), 86’ Yanga-Mbiwa (R)
Ammoniti: Totti, Lulic, Gentiletti, Biglia, Torosidis, Klose, Iturbe, Florenzi
***
Pubblicità
Pubblicità