Eurosport
Udinese in campo col Milan con una maglia "mutlicolor"
Di
Pubblicato 25/04/2015 alle 20:33 GMT+2
Alle spalle hanno già due promozioni in Serie A. In A2 nel 2009 e in A1 nel 2011, ma alla massima serie hanno dovuto comunque rinunciare nella stagione 2013/2014, per problemi di natura economica, tornando in Serie B. Quella dell'Asd Pallamano Rovereto Vallagarina è una storia di successi, raggiunti con spirito volitivo e impegno, ma anche con costose rinunce; di vittorie entusiasmanti, conquistat
Eurosport
Credit Foto Eurosport
Alle spalle hanno già due promozioni in Serie A. In A2 nel 2009 e in A1 nel 2011, ma alla massima serie hanno dovuto comunque rinunciare nella stagione 2013/2014, per problemi di natura economica, tornando in Serie B. Quella dell'Asd Pallamano Rovereto Vallagarina è una storia di successi, raggiunti con spirito volitivo e impegno, ma anche con costose rinunce; di vittorie entusiasmanti, conquistate sul campo, e di campionati negati, sfuggiti di mano per cause che nulla hanno a che fare con lo sport giocato.
Ma dopo l'addio alla Serie A di Pallamano, la squadra trentina diventa inedita protagonista di un'altra Serie A. Quella famosa e "inarrivabile" del calcio. In occasione dell'incontro di sabato 25 aprile tra Udinese e Milan, infatti, Di Natale e compagni scenderanno in campo con una maglia speciale: metà con i tradizionali colori dei friulani, l'altra metà con il rossoblù dell'Asf Pallamano Rovereto Vallagarina.
Serie B
Guizzo di Le Douaron e terzo hurrà di fila per il Palermo: 1-0 alla Samp
13/12/2025 alle 09:21
La società sportiva trentina, infatti, è la prima delle tre squadre vincitrici dell'iniziativa lanciata da Dacia, main sponsor di Udinese, per premiare quell'Italia sportiva poco nota che, con spirito di sacrificio e dedizione, si distingue nella propria disciplina. Un modo per regalare un palcoscenico speciale a realtà che, lontano dai riflettori, alimentano giorno dopo giorno il motore dello sport italiano.
È stato proprio Giovanni Malagò, presidente del Coni, a presiedere la giuria che ha selezionato, tra le Società sportive candidate, l'ASD Pallamano Rovereto e le altre due squadre vincitrici che saranno svelate nel corso delle prossime settimane. Tra i giurati, anche lo schermidore italiano Giampiero Pastore, medaglia di bronzo nella sciabola a squadre a Pechino 2008 e medaglia d'argento ad Atene 2004.
"La storia dell'Asd Pallamano Rovereto Vallagarina è un illuminante esempio di sport declinato nell'accezione nobile del termine, perché sa promuovere valori che costituiscono l'essenza del movimento, costituendo un esempio da seguire. Passione, spirito di sacrificio ed esaltazione del volontariato rappresentano le linee guida di una società che ha saputo fare squadra per continuare a vivere, sconfiggendo le difficoltà e regalandoci una lezione speciale" - ha commentato Malagò. "Il Coni ringrazia l'Udinese per aver voluto concedere, attraverso l'eccezionale vetrina calcistica, spazio e visibilità ad altre discipline, e rinnova il proprio sostegno nei confronti di questa brillante iniziativa che sa accendere i riflettori su realtà che rappresentano un orgoglio per il nostro movimento".
"Sarà un onore per l'Udinese indossare le maglie con i propri colori uniti a quelli delle squadre selezionate", il commento di Franco Soldati, presidente del club friulano. "Noi operiamo in ambito professionistico e sicuramente privilegiato, ma siamo consapevoli dei sacrifici che devono sopportare Società e atleti di altre discipline o categorie dilettantistiche per svolgere la loro attività".
Pubblicità
Pubblicità