Brutta Inter, Handanovic la salva a Empoli: 0-0

I nerazzurri rischiano tantissimo al Castellani, salvati dal portiere sloveno provvidenziale con almeno 3 parata miracolose. A nulla serve l’esordio, nella ripresa, di Shaqiri. Due punti buttati via dai nerazzurri nella corsa al terzo posto, mentre per l’Empoli è il quarto 0-0 consecutivo al Castellani. Apprensione per Ranocchia, uscito all’intervallo per un problema al ginocchio

Eurosport

Credit Foto Eurosport

Due punti buttati via, e un netto passo indietro rispetto alla bella prova contro il Genoa di una settimana prima. L’Inter fatica, e rischia anche di perdere, a Empoli nel primo anticipo della 19° giornata di Serie A.
Uno 0-0 che va addirittura stretto alla giovane squadra di Sarri, e condanna i nerazzurri a una brusca frenata nella rincorsa al terzo posto.
Inter bocciata sotto il profilo del gioco. Manovra lenta e prevedibile, squadra lunga nei reparti e tanta occasione. A nulla serve l’ingresso, tardivo, di Shaqiri nel finale della ripresa.
LA CRONACA Mancini sceglie di confermare la formazione bella e vincente contro il Genoa, con Kovacic confinato in panchina (così come Shaqiri) scegliendo Hernanes con Palacio, Podolski e Icardi, mentre Ranocchia vince il ballottaggio con Andreolli per una maglia con Vidic. Sarri, invece, rivoluziona l’attacco con Mchedlidze e Pucciarelli titolari. La scelta del tecnico interista, però, non dà i frutti sperati perché rispetto alla gara col Grifone, la manovra boccheggia, priva di intensità e velocità sulle corsie laterali, mentre i centrocampisti faticano ad accompagnare gli attaccanti. L’Empoli, e non è una sorpresa, non fa sconti e gioca serenamente a viso aperto. Senza paura. Così come Hysaj che dopo soli cinque minuti scalda i guantoni di Handanovic dalla distanza. In realtà, quella dell’albanese è l’unica vera e unica limpida occasione da gol della prima frazione, con l’Inter dalle parti di Sepe solamente con un flipper in area su tentativo di Palacio, e un tiro sballato dalla distanza di Guarin. La prima frazione finisce però con il ko di Ranocchia, costretto poi a restare negli spogliatoi per una sospetta distorsione al ginocchio (al suo posto Andreolli).
Più frizzante e divertente la ripresa, che regala certamente più emozioni. Quasi tutte però firmate Empoli. E dire che Vidic, fuori di un nulla un suo colpo di testa sugli sviluppi di un corner, e Palacio (tuffo di testa al volo, fuori di un respiro), sembrano poter cambiare inerzia al match. Ma è solo un’illusione, perché a vestire i panni da leone è Handanovic costretto ad almeno tre interventi miracolosi per tenere a galla la barcollante nave nerazzurra. Il portierone sloveno è decisivo, mentre dall’altra parte non servono a nulla nemmeno gli ingressi di Kovacic e Shaqiri (esordio assoluto) a scuotere una squadra rimasta anche orfana di Icardi e Podolski (deludenti). Lo svizzero ex Bayern regala comunque qualche guizzo interessante partendo da destra, ma Palacio non ha né gamba né forza per coprire efficacemente il ruolo di prima punta.
LA STATISTICA CHIAVE
Zero. Quarto 0-0 casalingo per l’Empoli. Una sorta di maledizione.
IL TWEET DA NON PERDERE
IL MIGLIORE IN CAMPO
Samir Handanovic: continua a impressionare per calma e serenità, che gli permettono sempre di fare la cosa giusta al momento giusto. Ma soprattutto riesce a salvare il risultato con almeno tre parate decisive.
IL PEGGIORE IN CAMPO
Mauro Icardi: la squadra non lo aiuta, certo, ma lui fa veramente poco per farsi trovare pronto e libero. Paga per tutti la pessima prestazione corale.
LA DICHIARAZIONE A CALDO
Handanovic (Inter): “Abbiamo giocato abbastanza male. Loro andavano più forte, non siamo stati bravi a tenere la palla e siamo stati troppo indietro. Almeno non abbiamo preso gol, e non abbiamo perso. Il mio lavoro è parare, ognuno deve dare il suo contributo. Speriamo che la prossima volta il migliore sia uno che farà due gol per noi. Siamo ancora in costruzione, più personalità in alcune zone del campo. Loro però sono stati molto bravi. Terzo posto? E’ un gruppetto, è finito il girone di ritorno. Dobbiamo migliorare e fare più punti possibili”.
IL TABELLINO di Empoli vs Inter 0-0
Empoli (4-3-1-2): Sepe, Barba, Tonelli, Rugani, Hysaj, Croce, Valdifiori, Vecino, Verdi (dal 64’ Zielinski), Mchedlidze (dal 71’ Mchedlidze), Pucciarelli (dall’84’ Tavano). All. Sarri
Inter (4-2-3-1) Handanovic, Campagnaro, Vidic, Ranocchia (dal 46’ Andreolli), D’Ambrosio; Medel, Guarin; Hernanes, Palacio, Podolski (dal 74’ Shaqiri); Icardi (dal 59’ Kovacic). All. Mancini
Ammoniti: Mchedlidze (E), Vidic (I), Medel (I)
Arbitro: Doveri
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità