Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Zeman che beffa! Vecino al 93' blocca il Cagliari sull'1-1

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 15/03/2015 alle 15:07 GMT+1

Un Cagliari ottimo per 70' si fa rimontare al 93' dall'Empoli che trova un pari insperato all'ultimo minuto con il gol dell'ex di Vecino che regala un punto pesantissimo ai toscani in chiave salvezza. Beffa atroce per Zeman e per un Cagliari che si deve mangiare le mani per le troppe occasioni da gol mangiate nel primo tempo (pali di Joao Pedro e Mpoku)

2015, Vecino, Cagliari-Empoli, LaPresse

Credit Foto LaPresse

Il Zeman-bis inizia con un pari beffa maturato al 93’ che vanifica una gara interpreta alla grandissima per 70’ dal Cagliari. Ci pensa Vecino a regalare a un Empoli, in balia dell’avversario per tutto il primo tempo, un punto insperato con un diagonale a 30” dal fischio finale e ad acciuffare un 1-1 fondamentale nella corsa salvezza. Brutta botta dal punto di vista psicologico per i sardi che hanno pagato a caro prezzo il fatto di non aver segnato il 2-0 nel primo tempo, quando Mpoku e Joao Pedro hanno colpito due pali clamorosi e Sepe ha compiuto due o tre interventi fondametali. Nella ripresa il ritmo è calato, i cambi di Sarri hanno colpito nel segno e il Cagliari, in debito d’ossigeno, ha concesso campo all’Empoli, che dopo aver sfiorato il pari con Rugani e lo stesso Vecino, hanno trovato la rete dell’1-1 nei minuti di recupero che vale il settimo risultato consecutivo e il 15esimo pareggio stagionale. Il Cagliari invece resta terzultimo e dovrà essere bravo in settimana a ricostruire il morale: la sensazione però è che se giocherà con questa intensità e seguirà i dettami del suo allenatore la rincorsa per la salvezza sia ancora possibile.
LA CRONACA
Il Cagliari parte a mille pressando alto l’Empoli e non facendo ragionare Rugani, Barba e Signorelli con un pressing asfissiante che sorprende non poco i toscani. L’assenza di Valdifiori si fa sentire e il Cagliari crea subito occasioni da gol soprattutto con Joao Pedro che al 19’ con un tiro a giro spiazza Sepe facendo esplodere il Sant’Elia. Galvanizzati dal vantaggio i sardi alzano ancora il baricentro: Crisetig al 23’ con un tiro deviato impegna Sepe mentre al 27’ e al 33’ ci pensano i pali a frenare Joao Pedro e Mpoku a trovare il 2-0 che sarebbe meritatissimo. L’Empoli nel primo tempo così è tutto in una ghiotta occasione divorata da Maccarone che da centroarea sbaglia un rigore in movimento graziando Brkic e facendo intravedere delle crepe nella difesa più battuta del campionato.
Nella ripresa Sarri nel primo quarto d’ora cambia gli impalpabili Croce e Michelidze ed inserisce Zielinski e Pucciarelli. Le sostituzioni rianimano i toscani ma soprattutto a cambiare è il pressing e il ritmo impresso dal Cagliari, che cala nettamente e non riesce quasi mai a rendersi pericoloso dalle parti di Sepe. I sardi così sono costretti minuto dopo minuto a subire il forcing dell’Empoli che sfiora il gol con Rugani al 79', sugli sviluppi della solita palla inattiva battuta meravigliosamente. Sono le prove del pari che matura nel modo più imprevisto: 93’ discesa di Mario Rui la difesa del Cagliari si fa cogliere impreparata e Vecino sul secondo palo con un rasoterra chirurgico batte Brkic sigillando l’1-1.
picture

2015, Joao Pedro, Cagliari-Empoli, LaPresse

Credit Foto LaPresse

IL TWEET
LA STATISTICA CHIAVE
12 - Le gare di fila in cui il Cagliari ha incassato almeno una rete. Nessuno in Serie A vanta una striscia di partite così lunga come i sardi che hanno la peggiore retroguardia della Serie A (50 reti incassate in 27 incontri).
IL MIGLIORE
Joao Pedro (Centrocampista Cagliari): Interpreta il ruolo inedito di mezzala con un’intensità clamorosa e una quantità e qualità raramente viste. Segna una rete splendida, colpisce un palo e anche nella ripresa è uno degli ultimi a mollare.
IL PEGGIORE
Levan Michelidze (Attaccante Empoli): Irritante. Non la becca mai e Sarri lo sostituisce quasi per disperazione.
IL TABELLINO
Cagliari 1
Empoli 1
CAGLIARI (4-3-3): Brkic, Balzano, Ceppitelli, Diakité, Murru, Dessena, Crisetig, Joao Pedro, Farias (75’ Caio Rangel), Sau (72’ Cop), Mpoku (80’ Husbauer). All. Zeman
EMPOLI (4-3-1-2): Sepe; Hysaj, Rugani, Barba, Mario Rui; Vecino, Signorelli, Croce (61' Zielinski); Saponara (71' Verdi), Maccarone, Mchedlidze (55’ Pucciarelli). All. Sarri
Arbitro: Rizzoli di Bologna
GOL: 19’ Joao Pedro, 93’ Vecino
NOTE: Ammoniti: Farias, Zielinski, Balzano
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità