Le pagelle di Fiorentina-Sampdoria 2-0

Diamo i voti ai protagonisti del match del Franchi: il migliore in campo è Salah in una prestazione della Viola globalmente positiva. Soriano delude, Eto'o si rende pericoloso mentre Bergessio è un fantasma

Eurosport

Credit Foto Eurosport

=== FIORENTINA ===
Norberto Murara NETO 6 – Una serata tranquilla per il brasiliano. Non deve compiere interventi degni di nota. Gonzalo lo salva in avvio.
Micah RICHARDS 6,5 – Positivo con chiusure in anticipo e una condizione física che lo sostiene. Contiene anche un cliente scomodo come Eder.
Gonzalo Javier RODRIGUEZ 6,5 – Sarebbe stato da 7, ma è molto a fortunato a rimanere in campo anche nel secondo tempo dopo essersi appeso a Eto’o prima dell’intervallo con un giallo già sul groppone. Dietro, però, è una colonna come quando vola sul tiro a giro del camerunese. Colpisce un palo a dimostrazione della fiducia che lo accompagna.
José BASANTA 6 – Controlla le folate di Regini che si propone con buona gamba, per il resto si districa bene contro gli attaccanti blucerchiati.
Marcos ALONSO 6,5 – E’ una spina nel fianco per i doriani. Sovrapposizioni e cross in abbonadanza. Non fa rimpiangere Pasqual.
Alberto AQUILANI 6 – Parte con il freno a mano tirato, ma cresce alla distanza impegnando Viviano in un paio di circostanze. Sulla seconda, il portiere della Samp deve superarsi (dall’83’ Juan Manuel VARGAS s.v.).
Milan BADELJ 6 – L’uomo d’ordine della Samp agisce da schermo davanti alla difesa. Non si fa mai sorprendere, fa cose semplici ma giuste.
BORJA VALERO 6,5 – Sta tornando sui suoi livelli dopo una prima parte di stagione in cui le sue quotazioni erano al ribasso. Lanci, aperture e invenzioni da vero Borja.
Alessandro DIAMANTI 6,5 – Qualche folata isolata non lascia del tutto convinto Montella che è pronto a sostituirlo. Lui non ci sta e, con un pizzico di fortuna, sblocca la gara con un destro beffardo per poi scatenare tutta la sua gioia (dal 76’ MATI FERNANDEZ 6 – Ha l’occasione per entrare nel tabellino dei marcatori, ma la spedisce sopra la traversa).
Mohamed SALAH 7 - Ha la rara capacità di accendersi in un secondo. Segna un gol ogni 94 minuti, media spaventosa. La rete che spegne le velleità della Samp è un perfetto mix di tecnica, velocità e precisione. In Italia fa la differenza (dal 90’ Andrea LAZZARI s.v.).
Mario GOMEZ 6 – Lotta e si fa sentire con la sua presenza in area di rigore. Viviano gli nega il gol nel finale.
All. Vincenzo MONTELLA 6,5 – Ha trovato la continuità che mancava alla sua truppa. Il finale di stagione può coronare il lavoro fatto fin qui. E con questo Salah...
***
=== SAMPDORIA ===
Emiliano VIVIANO 6,5 – Gli interventi su Aquilani e Gomez limitano il passivo. Sui gol non può nulla.
Lorenzo DE SILVESTRI 5,5 – Alonso lo mette spesso in difficoltà. Deve arrendersi dopo che la sua caviglia si gira in maniera innaturale. Non sembra comunque nulla di grave in vista delle prossime gare (dal 74’ Pawel WSZOLEK 5,5 – Entra in un momento complicato, ma non dà nessun apporto).
Matias SILVESTRE 6 – Baluardo su tutti gli attacchi della Viola, è fortunato quando rischia di infilare Viviano. Salah lo brucia in velocità, ma l’egiziano sembra andare a una velocità troppo elevata per giocatori normali.
Alessio ROMAGNOLI 6 – Su Gomez non demerita francobollandosi a lui con decisione. Sul gol di Salh viene saltato anche lui (dall’83’ Ezequiel MUNOZ s.v.).
Vasco REGINI 6 – Spinge sulla sinistra con regolarità, ma i suggerimenti in mezzo non sono sempre ben calibrati. Ammonito, salterà il Milan.
Pedro OBIANG 6,5 – Dinamismo, quantità e tanta corsa. È l’ultimo ad arrendersi.
Angelo PALOMBO 5,5 – Troppo molle, la fotografia della gara è il pallone che Gomez gli sradica dai piedi nel finale.
Roberto SORIANO 5 – E’ l’uomo in meno della Samp in un centrocampo che ha parecchio lavoro da sbrigare. Prestazione inconsistente, Mihajlovic è costretto a sostituirlo (dal 67’ Gonzalo BERGESSIO 5 – Non entra in partita. Invisibile).
EDER Citadin Martins 5,5 – Questa volta non punge, anche perché i difensori viola non concedono nulla. Si sveglia nel finale, ma con scarsi risultati. Un passo indietro.
Luis MURIEL 5,5 – Sembra essere in giornata dopo un paio di spunti promettenti in avvio. Si perde con il passare dei minuti cercando di dialogare con Eto’o soprattutto in veste di rifinitore.
Samuel ETO’O 6 – Tenta il capolavoro a giro, poi il colpo da biliardo dal limite. La sua classe non manca mai, anche se i compagni non lo assistono. Spirito da leader.
All. Sinisa MIHAJLOVIC 5,5 – Squadra troppo rinunciataria e sconfitta dopo 4 successi consecutivi. Resta in piena corsa per l’Europa “di scorta”, il match con il Milan sarà un appuntamento chiave.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità