Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Il Genoa affonda un Cagliari in caduta libera: 2-0

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 12/04/2015 alle 00:19 GMT+2

Il Grifone ottiene i tre punti in virtù delle reti di Niang e Iago Falque nella ripresa: i sardi colpiscono tre legni in avvio, ma poi crollano. Palo anche dell'ex Milan nel finale, la squadra di Gasperini aggancia momentaneamente i rossoneri

Iago Falque, Genoa-Cagliari, Serie A 2014-2015 (LaPresse)

Credit Foto LaPresse

Il Genoa si ridesta in una fase complicata del suo campionato e lascia il Cagliari in preda alla disperazione. I sardi lottano per 25’, macinano gioco e occasioni, ma si vedono respingere dai legni le opportunità utili a costruire una vittoria vitale. Il Genoa cresce e, nella ripresa, capitalizza le sue chance rischiando anche di dilagare con un punteggio più ampio. Perotti è l’uomo in più del Grifone, acceso dalle giocate dell’ex Siviglia. Niang e Iago rifiniscono il lavoro. Il Cagliari si squaglia a causa di una fragilità psicologica ancor prima che tecnica: due punti in dieci giornate hanno il retrogusto amaro di un’inevitabile retrocessione.
LA CRONACA DELLA PARTITA
La fame del Cagliari è predominante nella prima parte del match. Rossettini svetta di testa su un pallone proveniente da calcio d’angolo, Lamanna smanaccia e se la cava con l’aiuto del palo. Arriva quindi Ceppitelli, ma il suo tiro impatta di nuovo sul montante. M’Poku calcia dal limite: Lamanna non può nulla, ma la traversa gli nega il gol. Perotti comincia a ingranare, mentre Iago Falque viene anticipato da Avelar prima di colpire a rete. Marchese sfiora la rete con un tiro al volo, Brkic salva su Iago Falque.
Nella ripresa, Roncaglia sfonda sulla destra e consegna a Niang il pallone per il più comodo dei tap-in: 1-0. Rossettini riceve una manata dallo stesso Niang e resta a bordocampo: Perotti, con una progressione palla al piede, innesca Iago Falque: diagonale e 2-0. Il neoentrato Joao Pedro prova a svegliare i sardi, ma il Grifone sfiora il tris con Iago Falque e Niang che colpisce il palo (gran botta dal limite). Lamanna fa buona guardia su Joao Pedro e Longo.
LA STATISTICA CHIAVE
5 – Niang ha preso parte a 5 degli ultimi 7 gol del Genoa in campionato (4 reti e 1 assist). Il Cagliari ha conquistato appena due punti negli ultimi dieci match di campionato.
IL MIGLIORE IN CAMPO
Diego Perotti: lasciate fare a lui. L’ex Siviglia è indiavolato e dalle sue accelerazioni nascono quasi tutte le azioni del Grifone: l’assist per il raddoppio è un gioiello.
IL PEGGIORE IN CAMPO
Marco Sau: il Cagliari nella prima parte di match potrebbe passare in vantaggio, ma il suo attaccante sembra frastornato. M’Poku e Farias ci provano con poca fortuna, lui rinuncia a combattere.
LA DICHIARAZIONE
Diego Perotti: "Europa? Io ci credo ancora, questa squadra sta facendo bene. È giusto continuare a sognare”.
IL TABELLINO
Genoa (3-4-3): Lamanna; Roncaglia, De Maio, Burdisso; Edenilson (61’ Kucka), Rincon, Bertolacci, Marchese; Iago Falque (85’ Laxalt), Niang, Perotti (81’ Lestienne). All. Gasperini
Cagliari (4-3-3): Brkic; Balzano, Rossettini, Ceppitelli, Avelar; Dessena, Crisetig, Ekdal (63’ Joao Pedro); Farias (63’ Longo), Sau, M’Poku. All. Zeman
Arbitro: Carmine Russo della Sezione di Nola (1.mo tempo) e Marco Guida della Sezione di Torre Annunziata (2.ndo tempo)
Gol: 52’ Niang, 58’ Iago Falque (G)
Note: ammoniti Dessena, Ceppitelli, Crisetig (C), Edenilson, Niang (G)
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità