Eurosport
Il Cagliari tiene accesa la speranza: 4-0 al Parma!
Di
Pubblicato 04/05/2015 alle 20:32 GMT+2
Grande prova del Cagliari: batte 4-0 il Parma, si porta a -6 dal quartultimo posto e crede ancora nella salvezza. I ducali non reggono l'urto degli uomini di Festa.
Eurosport
Credit Foto Eurosport
Il Cagliari ritrova una vittoria casalinga che mancava dal 24 gennaio contro il Sassuolo (2-1) e si regala tre punti che profumano di speranza. Festa, prima del match, aveva detto di credere ancora nella rincorsa all’Atalanta e questa volta la squadra ha risposto nel modo giusto. Inizio feroce e Parma messo alle strette: troppa la differenza di motivazioni e al quarto d’ora il risultato è già sul 2-0. Farias e M’Poku sono scatenati e la difesa dei ducali non riesce mai a trovare le contromisure giuste. Nella ripresa il Cagliari cala il poker proponendo davvero un bel calcio e il lavoro di Festa sembra tangibile: squadra equilibrata ma veloce e determinata nelle ripartenze. Non fosse stato per il passo falso di Verona con il Chievo le speranze sarde sarebbero più concrete. Nel prossimo turno, contro la Juventus, il tecnico dovrà, però, fare a meno di Dessena e M’Poku, squalificati. Il Parma, dal canto suo, dopo aver lottato a lungo, palesa un’evidente stanchezza. La testa e le gambe dei giocatori sembrano già rivolte alla prossima stagione. La parola d’ordine è ricostruzione.
LA CRONACA DELLA PARTITA
Pronti, via e il Cagliari passa in vantaggio. Al 3’, sugli sviluppi di un angolo Ekdal porta avanti i sardi: Ceppitelli svetta di testa, il pallone carambola su Rossettini e finisce fra i piedi dello svedese che non lascia scampo a Iacobucci con un perentorio destro sotto la traversa. Lo spartito della gara non cambia, il Cagliari continua a premere e trova il raddoppio al 14’: M’Poku serve in profondità Farias, il brasiliano con un gran controllo mette fuori causa la retroguardia emiliana e batte l’estremo difensore. Grande inizio degli uomini di Festa e Parma alle corde. La squadra di Donadoni prova una timida reazione ma al 38’ M’Poku sfrutta un suggerimento di Avelar e col piattone firma il 3-0. Il primo tempo, dominato dagli uomini di Festa, si conclude con una tripla occasione per i rossoblù sugli sviluppi di un corner.
La ripresa ha poco da dire e al 64’ Cop firma la quarta rete: Avelar si invola sulla sinistra e serve un gran pallone in mezzo all’area al croato che non si fa pregare e beffa ancora una volta Iacobucci con un preciso tiro diretto all’angolino alla sinistra del portiere. L’ultimo ad arrendersi per il Parma è capitan Gobbi: per ben due volte va vicino al gol della bandiera, prima con una bella voleè di sinistro (ancora sul 3-0 per i cagliaritani) e successivamente con un tiro sul quale Brkic non si fa trovare impreparato. Una girandola di sostituzioni porta il match alla conclusione e il Cagliari può ancora sperare.
LA STATISTICA CHIAVE
6: I punti conquistati da Festa nelle tre partite alla guida del Cagliari. La speranza appare ancora flebile ma nelle ultime quattro gare la squadra sarda può tentare l’impresa.
IL MIGLIORE IN CAMPO
Diego FARIAS In tanti giocano una grande gara nel Cagliari, da Dessena a M’Poku, fino ad Avelar. Ma il brasiliano con le sue accelerazioni spacca la gara. Nel primo tempo è il migliore e il secondo gol nasce da un controllo in corsa davvero splendido. Fondamentale.
IL PEGGIORE IN CAMPO
Andrea COSTA In grande imbarazzo come tutta la difesa del Parma. In occasione del terzo gol non fa una gran figura e sembra spesso in confusione. Giornata davvero negativa.
IL TABELLINO
CAGLIARI (4-3-1-2) Brkic; Balzano, Rossettini, Ceppitelli, Avelar; Dessena, Ekdal, Donsah (46’ Crisetig); M'Poku (82’ Longo); Farias (67’ Barella), Cop All.Festa
PARMA (3-5-2) Iacobucci; Feddal, Costa, Mendes; Gobbi, Nocerino, Jorquera, Mauri, Varela; Ghezzal (70’ Lila), Coda (57’Palladino) All.Donadoni
Arbitro: Massimiliano Irrati della sezione di Pistoia
Gol: 3’ Ekdal, 14’ Farias, 38’ M’Poku, 64’ Cop
Ammoniti: M’Poku(C ), Dessena (C ), Coda (P), Barella (C)
Pubblicità
Pubblicità