Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Doppio El Shaarawy e Pazzini, tris del Milan al Toro

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 24/05/2015 alle 23:09 GMT+2

Il Milan travolge il Torino di Ventura grazie alla doppietta di un ritrovato El Shaarawy e al rigore trasformato da Pazzini. Torino fuori causa per l'Europa League, mentre il Milan stacca Palermo e Sassuolo e s'insedia al decimo posto. Un espulso per parte: Zaccardo per il Milan, Molinaro per il Torino. Rosso anche per Inzaghi nell'intervallo

Stephan El Shaarawy abbracciato dai compagni di squadra, Milan-Torino, LaPresse

Credit Foto LaPresse

Exploit del Milan di Pippo Inzaghi a San Siro contro un Toro irriconoscibile e per nulla smanioso di combattere per la qualificazione in Europa League, competizione che sembra davvero interessare a poche squadre quest’anno. Dopo una stagione poco dignitosa, almeno il congedo del Milan dal proprio pubblico è all’altezza della fama di questo club: El Shaarawy (doppietta) incanta al rientro, Pazzini firma la rete numero 100 in Serie A dopo lunga rincorsa. Poco più di un brodino caldo per i tifosi rossoneri – la contestazione è proseguita anche questa sera – s’intende, ma quanto meno il Milan batte un colpo dopo serie interminabile di sconfitte in campionato.
LA CRONACA DELLA PARTITA
Toro pericoloso in avvio con gli strappi in velocità di Bruno Peres ma a sbloccare il match è il Milan: cross al bacio di Zaccardo, difesa granata in bambola, arresto e conclusione vincente di collo pieno di Stephan El Shaarawy. È lo stesso Faraone a sprecare l’occasione per il possibile 2-0 a tu per tu con Padelli dopo passaggio smarcante di Pazzini con elegante colpo di tacco. Nel momento migliore dei rossoneri Zaccardo è costretto a spendere il fallo da rosso per stoppare un Molinaro lanciatissimo a rete, ma l’azione è viziata da vistoso offside di Amauri.
Al decimo minuto della ripresa altra svolta del match: Molinaro stavolta è protagonista in negativo e provoca il rigore per il Milan stendendo van Ginkel e rimediando il sacrosanto rosso: Pazzini spiazza Padelli dal dischetto e firma il gol numero 100 in Serie A. Toro non pervenuto, Milan sul velluto: El Shaarawy autografa la doppietta con morbido tocco a tu per tu con Padelli dopo triangolo con van Ginkel. Poi è solo accademia, con il buon impatto del ragazzino rossonero Mastalli e la sontuosa parata di Abbiati sul destro a botta sicura di El Kaddouri.
LA STATISTICA CHIAVE
13 - L'ultima squadra a prendere più rossi del Milan 2014-15 (13) in un campionato di Serie A è stato il Messina 2006-07 (15). Nervosismo.
IL TWEET DELLA PARTITA
IL MIGLIORE
Stephan EL SHAARAWY – Al rientro dal primo minuto dopo quattro mesi, si sblocca subito con gol da attaccante vero (il primo a San Siro dopo il gol segnato all’Inter in un derby del 2013) e, dopo errore sciagurato a tu per tu con Padelli nel primo tempo, confeziona la doppietta con morbido tocco seguito a triangolazione con van Ginkel. Le stimmate del campione sono intatte.
IL PEGGIORE
AMAURI - Statico e macchinoso, facilmente decifrabili dai difensori milanisti le sue mosse.
IL TABELLINO
Milan (4-3-3): Abbiati; Zaccardo, Alex (46’ Mexes), Paletta, Bocchetti; Poli (76’ Mastalli), De Jong, Van Ginkel; Honda, Pazzini, El Shaarawy (68’ Zapata) Allenatore: Inzaghi
Torino (3-5-2): Padelli; Glik, Darmian, Moretti; Molinaro, Vives (55’ Benassi), Gazzi (66’ Basha), El Kaddouri, Bruno Peres; Martínez (71’ Rosso), Amauri Allenatore: Ventura
Arbitro: Valeri
Gol: 18’, 65’ El Shaarawy, 57’ rig. Pazzini
Note – Ammoniti: Honda, Pazzini, Poli, van Ginkel; Gazzi, Moretti Espulsi: Zaccardo; Molinaro
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità