Leonardo Bonucci e Alvaro Morata castigano l’Inter: 2-0 Juventus allo Stadium

I bianconeri regolano i nerazzurri con due reti nella ripresa: apre Bonucci su regalo di D’Ambrosio e chiude Morata su rigore. La Vecchia Signora allunga sul Napoli in attesa dell'impegno dei partenopei a Firenze mentre gli uomini di Mancini perdono contatto dalla Roma e vedono il Milan avvicinarsi a -1

Eurosport

Credit Foto Eurosport

Vince la squadra più forte. La Juventus alimenta la sua corsa verso lo Scudetto battendo un’Inter che prosegue la sua lunga parabola discendente: dal 6 gennaio l’ex capolista ha raccolto due vittorie, tre pareggi e quattro sconfitte scivolando al quinto posto, ora insidiato dal Milan, e perdendo contatto dalla Roma in attesa di Fiorentina-Napoli. La resa nerazzurra era già dettata dal modulo scelto da Mancini: un 3-5-2 a specchio al fine di annullare gli avversari. Insomma, l’unico obiettivo dell’Inter era barricarsi per non prenderle e cercare di strappare un punto, la cui utilità sarebbe comunque stata discutibile. Come se non bastasse il 3-5-2 poco rodato dalla Beneamata – i precedenti risalivano a Inter-Fiorentina 1-4 e Torino-Inter 0-1 – ha messo ancor più in risalto l’inferiorità degli ospiti nei duelli individuali. La reazione e i pochi tiri disinnescati da Buffon sono arrivati solo a gara finita, sul 2-0. La Juventus ha la consapevolezza delle grandi squadre, l’Inter è in preda allo smarrimento che attanaglia chi naviga nel limbo.

La cronaca della partita

Nel primo tempo la Juventus parte con il piede sull’acceleratore: Hernanes scaglia un sinistro dalla distanza destinato all’incrocio, ma Handanovic devia quel tanto che basta a mandare il pallone sulla traversa. I bianconeri insistono e, su un’incertezza di Murillo, Mandzukic serve Dybala, la cui conclusione, però, è sporca. Da un cross di Lichtsteiner sbuca Mandzukic sul secondo palo, complice un altro intervento interlocutorio di Murillo: il tiro termina fuori. L’Inter registra le distanze e produce una chance importante: Palacio pesca con un’intuizione Icardi nel cuore dell’area, ma l’argentino fallisce il tiro al volo. Chiellini esce per un problema fisico ed entra Rugani.
La ripresa si apre con il goffo assist di D’Ambrosio per il destro al volo di Bonucci che sblocca il match al 47’. I nerazzurri accusano il colpo e non riescono a imbastire una reazione. I cambi non modificano la sostanza e Rocchi concede un rigore per fallo di Miranda su Morata: l’attaccante spagnolo spiazza Handanovic all’84’. A gara finita, l’Inter impensierisce Buffon con un tiro di Ljajic. Anche il tentativo di Eder rimbalza sui guantoni del capitano della Juve per il 2-0 definitivo.

La statistica chiave

746 - Gianluigi Buffon non subisce gol in campionato da 746’ (recupero escluso), nuovo record personale in Serie A. 11 - I legni colpiti dalla Juventus in questo campionato, nessuna squadra ne ha centrati di più finora.

Il tweet da non perdere

Nella notte degli Oscar, brilla la Juventus: Buffon lo "consegna" a Bonucci
La delusione del popolo nerazzurro

Il migliore in campo

Leonardo Bonucci: ringrazia D’Ambrosio per il gentile omaggio e sferra il destro del vantaggio. Gli ultimi 7 gol li ha realizzati allo Stadium. Dietro è un mastino. Sentiva il match e non ha tradito: leader.

Il peggiore in campo

Danilo D’Ambrosio: suo malgrado passa dal ruolo di comparsa a quello di attore protagonista. Si trasforma in un prezioso compagno di Bonucci in occasione dell’1-0 con un colpo di testa scentrato. Sulla fascia trotterella senza squilli. Errore decisivo.

La dichiarazione

Il tabellino

Juventus (3-5-2): Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini (36’ Rugani); Lichtsteiner, Khedira (77’ Sturaro), Hernanes, Pogba, Alex Sandro; Mandzukic, Dybala (81’ Morata). All. Allegri
Inter (3-5-2): Handanovic; Murillo, Miranda, Juan Jesus; D'Ambrosio, Felipe Melo, Medel (56’ Ljajic), Kondogbia, Telles (73’ Perisic); Icardi (85’ Eder), Palacio. All. Mancini
Arbitro: Gianluca Rocchi della Sezione di Firenze
Gol: 47’ Bonucci (J), 84’ rig. Morata (J)
Note: ammoniti Lichtsteiner, Hernanes, Juan Jesus, Khedira
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità