Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Ciofani-Dionisi, il Frosinone col brivido supera il Verona

Marco Barzizza

Aggiornato 29/11/2015 alle 18:09 GMT+1

3-0 firmato dai due attaccanti, poi la rimonta gialloblu con Viviani e Moras, ma il pari non arriva. Verona ultimo in solitaria, ancora senza vittorie in questo campionato

Esultanza Ciofani Frosinone, Frosinone-Verona, LaPresse

Credit Foto LaPresse

Il Frosinone vince 3-2 con il Verona e si toglie momentaneamente dalla zona retrocessione, superando il Bologna. Primo tempo a senso unico con la doppietta di Ciofani che mette al sicuro il risultato. Il terzo gol a inizio ripresa di Dionisi sembra chiudere la partita ma il Verona reagisce, trova due reti (con Viviani e Moras) e tante occasioni per il pareggio. I tre punti però vanno ai padroni di casa, ora quartultimi mentre la squadra di Mandorlini (ancora senza vittorie in questo campionato), è ultima, da sola, in classifica.

LA CRONACA DELLA PARTITA

Al Matusa è scontro salvezza tra terzultima e ultima in classifica. La paura è protagonista ma entrambe le squadre fin da subito cercano di dare la propria impronta al match. Il Frosinone sa di avere un ottima occasione per allargare ulteriormente la forbice (5 punti prima dell'inizio) in proprio favore, ma dall'altra parte il Verona ritrova il proprio leader, quel Luca Toni assente da due mesi e mancato come l'aria ai gialloblu. L'agonismo è tanto, i falli di più, gioco spezzettato ma qualche tentativo c'è: Toni da una parte, Ciofani e Dionisi dall'altra. La gara di sblocca dopo 20' grazie a una follia di Rafael, portiere gialloblu. Dopo un intervento comodo, con palla tra le mani, l'estremo difensore ospite rifila un'insensata gomitata a Paganini e Rizzoli lo manda, senza porsi il minimo dubbio, a farsi la doccia. Entra in porta Gollini ed esce Siligardi, fin lì il migliore dei suoi: Ciofani dal dischetto non sbaglia, 1-0 Frosinone. Il Verona risponde e va vicino al pareggio con Toni (para Leali), ma al 41' i padroni di casa raddoppiano. Cross da sinistra di Soddimo per la testa di Ciofani che svetta su Moras e batte ancora Gollini sul secondo palo. Primo tempo in archivio, Frosinone saldamente e meritatamente avanti, ma il Verona deve prendersela principalmente col proprio portiere (Rafael), per il gentile omaggio agli avversari.
Mandorlini manda in campo Pazzini per cambiare le cose nella ripresa e l'attaccante va subito vicino al gol, ma dopo 3' i gialloblu sono ancora lì a curarsi le ferite perché il Frosinone trova il 3-0. Azione sulla sinistra, intuizione centrale di Sammarco che trova Moras ancora fuori posizione, palla a Dionisi che in profondità a tu per tu con Gollini lo batte per la terza volta e chiude il match. Verona in bambola, senza fiducia e incapace di reagire; il Frosinone sembra poter controllare, ma gli ultimi 20' rischiano di veder sprecato tutto il gran lavoro fatto fin qui dalla squadra di Stellone. Viviani segna il 3-1 su punizione al 70', Moras gli fa seguito al 76' con un colpo di testa su calcio d'angolo del solito Viviani (migliore dei suoi). Sul 3-2 gli ospiti spingono e negli ultimi minuti sfiorano il pareggio con un gran sinistro di Halfredsson che fa sudare freddo a tutto il Matusa. Il Frosinone soffre e non è più disinvolto nel giocare il pallone, ma riesce con grinta a portare a casa un successo meritato che consente alla squadra di Stellone di superare in classifica il Bologna e togliersi momentaneamente dalla zona retrocessione, nella quale resta irrimediabilmente il Verona, ultimo da solo vista la contemporanea vittoria del Carpi a Genova, con già 7 punti di ritardo proprio dal Bologna terzultimo.
picture

Frosinone-Verona

Credit Foto LaPresse

LA STATISTICA CHIAVE

0 – Il Verona non ha ancora mai vinto in questo campionato. Ok l'assenza di Toni, ma con un andamento così salvarsi è praticamente impossibile.
IL TWEET

IL MIGLIORE

Daniel Ciofani: freddo in occasione del rigore, letale sul 2-0, quando realizza un gol “alla Toni”. Prima doppietta della sua carriera in serie A. Pare non si sia schierato al Fantacalcio… che porti bene?

IL PEGGIORE

Rafael: dopo 20' pensa “bene” di farsi espellere per una sciocchezza clamorosa. Dopo aver controllato comodamente la palla su un'uscita innocua, rifila una gomitata gratuita a Paganini che gli costa il rosso diretto, creando non pochi problemi ai suoi.

IL TABELLINO

FROSINONE (4-4-2): Leali; Rosi, Blanchard (62' Bertoncini), Diakité, Crivello; Paganini, Sammarco, Gori, Soddimo (73'Frara); Ciofani (65' Castillo), Dionisi. All. Stellone
VERONA (4-3-3): Rafael; Pisano, Bianchetti, Moras, Souprayen; Ionita (56' Greco), Viviani, Halfredsson; Siligardi (21' Gollini), Toni, Gomez (46' Pazzini). All. Mandorlini
Arbitro: Nicola Rizzoli di Bologna
Gol: 22' Ciofani (F), 41' Ciofani (F), 48' Dionisi (F), 70' Viviani (V), 76' Moras (V).
Note: espulso Rafael (V); ammoniti Souprayen (V), Blanchard (F), Viviani (V), Halfredsson (V), Moras (V).
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità