Eurosport
Destro regala i tre punti al Bologna: Udinese battuta in casa
Di
Pubblicato 14/02/2016 alle 14:55 GMT+1
Il Bologna di Donadoni continua a volare. A Udine i rossoblu battono l'Udinese per 1-0. Sesta vittoria esterna stagionale per la squadra emiliana, che sale in classifica a 33 punti. Male la banda di Colantuono, che non vince ormai da sette giornate. Il gol vittoria è del solito Mattia Destro, alla prima marcatura in trasferta della stagione.
Destro Taider - Bologna-Lazio - Serie A 2015/2016 - LaPresse
Credit Foto Eurosport
Il Bologna non si ferma più. Come abbiamo già detto da tempo, l'arrivo di Donadoni ha cambiato letteralmente questa squadra che, dall'ultimo posto ora si ritrova addirittura nella parte sinistra della classifica. Sicura in difesa, cinica in attacco, i rossoblu ormai raramente sbagliano una partita. Anche a Udine, dopo due partite senza vittorie, ritrovano il successo grazie al gol di Destro. L'attaccante ex Milan mette a segno l'ottava marcatura stagionale, la prima però in trasferta.
Continua il periodo no dell'Udinese. I tre punti mancano ormai da sette partite e la salvezza è lontana dall'essere ottenuta. Ma soprattutto per la squadra di Colantuono manca l'incisività offensiva: Thereau e Matos non sono riusciti ad essere pericolosi, Zapata e Di Natale ci hanno provato nella ripresa, con scarso successo.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2016/02/06/1790259-37802471-2560-1440.jpg)
Emanuele Giaccherini Bologna Fiorentina 2016
Credit Foto LaPresse
LA CRONACA
Colantuono sceglie Thereau e Matos, bocciato Duvan Zapata. Confermato Armero sulla sinistra, in mezzo spazio a Kuzmanovic e Hallfreddson. Per il Bologna centrocampo con Donsah-Diawara-Taider, in attacco tridente con Destro affiancato da Mounier e Giaccherini.
Pronti via e il Bologna debutta certamente meglio nell'incontro. Mounier e Giaccherini spingono a dovere sulle fasce, mentre il buon Morleo non fa vedere la palla a Thereau. La prima occasione arriva su palla inattiva con Destro che, dal limite, impegna Karnezis che spazza in corner. Poco dopo Mounier colpisce un clamoroso palo col sinistro sul tiro deviato da Danilo. La squadra di Donadoni continua ad attaccare, ma manca di cinismo e di concretezza: Donsah, Maietta e Mbaye vanno sempre vicino al gol del vantaggio, ma nessuno di loro riesce a centrare lo specchio della porta.
A metà prima frazione i padroni di casa aumentano il ritmo e finiscono con schiacciare gli avversari nella propria metà campo. Kuzmanovic pareggia il conto dei pali con un bel colpo di testa deviato sul montante da Da Costa. Anche Matos e Thereau provano a più riprese a metterla dentro, senza successo. Al 45' in punto l'arbitro manda le due squadre negli spogliatoi.
Ritmi molto più bassi nella ripresa. L'Udinese attacca con più verve, ma dalle parti di Da Costa arrivano ben pochi palloni. L'unica vera palla gol è creata da Thereau che, servito da Armero, al volo la mette di un soffio alla sinistra del palo.
Nell'unica vera palla gol del Bologna nel secondo tempo arriva la rete del successo: Destro è fenomenale nel prendere palla al limite, destreggiarsi tra tre giocatori e metterla nell'angolino basso da centro area.
Negli ultimi minuti la banda di Colantuono si butta a testa bassa alla ricerca del pareggio. Per due volte Di Natale ha l'occasione dell'1-1, ma in entrambe Da Costa gli nega la gioia del gol. Nei minuti finali è il palo a salvare il Bologna sul colpo di testa di Felipe, mentre Di Natale segna ma l'arbitro annulla per un fuorigioco di almeno 2 metri. Dopo ben 6 minuti di recupero l'arbitro mette fine alle ostilità .
IL TWEET DA NON PERDERE
LA STATISTICA CHIAVE
Sono otto i gol in stagione per Mattia Destro. Questo però è il primo segnato in trasferta.
IL MIGLIORE
Mattia DESTRO: Unico a pungere del Bologna nel primo tempo, costante spina nel fianco della difesa ospite. Risulta decisivo con il solito gol alla sua maniera, finalmente in trasferta.
IL PEGGIORE
Ibrahima MBAYE: Fatica terribilmente in tutte le chiusure difensive. Le palle per Matos e Thereau passano sempre dal suo lato. Deve ringraziare il fatto che gli attaccanti dell'Udinese non riescano mai a metterla dentro.
TABELLINO
UDINESE (3-5-2): Karnezis, Hertaux Danilo Felipe, Edenilson, Kuzmanovic (dal 62' Bruno Fernandes), Lodi, Hallfredsson, Armero, Matos (dal 56' Duvan Zapata), Thereau (dal 76' Di Natale). All.: Colantuono
BOLOGNA (4-3-3): Da Costa, Mbaye, Morleo, Gastaldello, Maietta, Donsah (dal 74' Floccari), Diawara, Taider, Mounier (dal 54' Rizzo), Destro (dall'83' Brighi), Giaccherini. All.: Donadoni.
GOL: Destro (B)
AMMONITI: Gastaldello (B)
ESPULSI: Nesuno
ARBITRO: Carmine Russo
PubblicitÃ
PubblicitÃ