Empoli e Palermo: un brutto 0-0 che serve a poco

Nessuna grande occasione e un pareggio che muove leggermente la classifica di toscani e siciliani. La formazione di Giampaolo respira un po'. La squadra di Novellino rimane insidiata da Carpi e Frosinone

Eurosport

Credit Foto Eurosport

Una squadra, l’Empoli, che non vince da 11 partite di campionato. L’altra, il Palermo, che non trova i tre punti da nove incontri di campionato ed ha segnato un solo gol nelle ultime cinque giornate. Basterebbero queste impietose statistiche a descrivere il match tra azzurri e rosanero. Due squadre fuori forma, più intente a salvare la pelle che a far male all’avversario. Dopo il match del Castellani, giocato sotto ritmo e senza accelerazioni, può però tutto sommato sorridere la squadra di Giampaolo: a 36 punti, con 10 di vantaggio sulla terz’ultima, la salvezza è comunque quasi raggiunta. Per quella di Novellino, apparsa più solida, ma anche meno imprevedibile, i rischi di retrocessione restano. Se domani vincono Frosinone in casa e Carpi a Verona, sono guai.

LA CRONACA

Primo tempo a ritmi bassi e con poche occasioni. Novellino, che schiera Vazquez “falso nueve”, presenta un Palermo accorto e organizzato, che concede pochissimo alle individualità dei toscani. L’Empoli, intenta a proporre calcio senza scoprirsi, non riesce così a creare praticamente nulla nei primi 45 minuti. Un paio di tiri poco precisi di Vazquez sono le uniche note da segnalare o quantomeno gli unici momenti in cui il torpidito pubblico del Castellani ha avuto un sussulto.
Anche nella ripresa il match non cambia mood. Palermo coperto e senza particolare voglia di affondare, Empoli più vivo, ma senza la giusta cattiveria offensiva. Maccarone ci prova di testa, ma con centra lo specchio. Finisce così 0-0, senza emozioni e senza gioie.

IL MIGLIORE

Giancarlo GONZALEZ – In crescita. Sicuro e leader. La protezione che Novellino dà alla difesa esalta il suo tempismo in chiusura. Non sbaglia nulla e stoppa anche due conclusion a botta sicura di Saponara e Zielinski.

IL PEGGIORE

Riccardo SAPONARA – Non ci siamo. Svagato, egoista, sempre alla ricerca del numero ad effetto, che puntualmente non arriva. La sua seconda parte di stagione non è nemmeno paragonabile alla prima.

LA STATISTICA CHIAVE

Il Palermo non è riuscito a segnare alcun gol in sei delle ultime otto sfide di Serie A contro i toscani, incluse tutte le ultime quattro.

IL TWEET

IL TABELLINO di Empoli-Palermo 0-0

Empoli (4-3-1-2): Skorupski; Laurini (Dal 43’ Bittante), Tonelli, Costa, Mario Rui; Zielinski (Dal 63’ Buchel), Paredes, Croce; Saponara; Maccarone (Dall’86’ Mchedlidze), Pucciarelli. All. Giampaolo
PALERMO (4-3-2-1): Sorrentino; Struna, Gonzalez, Andelkovic, Pezzella (Dal 46’ Lazaar); Hiljemark, Jajalo, Brugman (Dall’86 Maresca); Trajkovski, Quaison (Dall’80’ Bentivegna); Vazquez. All.: Novellino
Arbitro: Massa di Imperia
Gol: -
Ammoniti: Jajalo, Paredes, Bentivegna
+++
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità