Inter, chi è João Mario e dove potrà collocarlo de Boer

In arrivo dallo Sporting Lisbona, il campione d'Europa portoghese si caratterizza per la propria ecletticità e per la possibilità di ricoprire più ruoli: probabile, in ogni caso, che con lui abbia inizio il progetto 4-3-3 del tecnico olandese.

Eurosport

Credit Foto Eurosport

Quando hai 23 anni e nel curriculum puoi già vantare due trionfi agli Europei - uno con i grandi e l'altro con l'Under 21 - entrambi da titolare, significa che probabilmente la stoffa c'è davvero. Ed è per questo che il prezzo che l'Inter pagherà allo Sporting Lisbona per strappargli João Mario, i 45 milioni complessivi che in due anni pioveranno nelle casse dei Leoni, è destinato inevitabilmente a passare in secondo piano di fronte alla prospettiva di avere a che fare con uno dei più grandi talenti che il calcio portoghese abbia prodotto negli ultimi anni.

Giocatore eclettico

7 presenze su 7, delle quali 6 da titolare. Semifinale e finale comprese. Tra i grandi protagonisti dello storico successo del Portogallo in Francia c'è anche lui, João Mario Naval da Costa Eduardo, tra i più brillanti della rosa di Fernando Santos lungo tutto l'arco del torneo. È lì che se n'è definitivamente innamorata l'Inter, che ha deciso di puntare tutte le proprie fiches su un calciatore che ha il futuro dalla propria parte. Elemento eclettico, il giovane portoghese è prettamente una mezzala, ma in Francia lo abbiamo visto fluttuare tra centrocampo e zona offensiva in una sorta di 4-1-3-2. Può giocare sul centro-destra in un centrocampo a tre, oppure partire dalla zona opposta. E volendo può pure stabilirsi qualche metro più avanti, da esterno in un 4-2-3-1.

Lo scenario del 4-3-3

Facile immaginare come un giocatore così polivalente consentirà a Frank de Boer di avvalersi di un numero abbastanza alto di opzioni. Come sarà possibile, però, far coesistere il nuovo arrivato con gli altri volti nuovi Banega e Perisic? E Brozovic, che fine farà? Interrogativi ai quali il tecnico olandese, che ha dato l'avallo a un'operazione già iniziata con il suo predecessore Mancini, ha evidentemente già una soluzione. Il modo migliore per schierare l'Inter, oggi, sembra essere quel 4-3-3 tanto caro a de Boer e alla scuola olandese: in soffitta, dunque, il 4-2-3-1 manciniano e spazio a un modulo senza trequartista. Con Ever Banega, magari, arretrato a un ruolo che non ricopre più da tempo, né al Siviglia né in nazionale: quello di regista, dove ha iniziato la carriera.

A un passo dal titolo

Elegante, qualitativo, sereno quando ha il pallone tra i piedi e capace di proteggerlo dagli assalti avversari, João Mario sembra spesso sapere cosa fare e quando farlo. Galleggiando a elastico tra la linea di centrocampo e quella offensiva, può garantire un apporto sostanzioso a entrambe le fasi. Ed è questo che gli chiederà de Boer. Quanto alla precisione nei pressi della porta, il rendimento è discreto: 11 gol in due stagioni nel modesto campionato portoghese sono un buon dato, ma non possono costituire il biglietto da visita principale. Con lo Sporting, João Mario ha vinto solo una Taça de Portugal, la coppa locale (epica rimonta con il Braga nel 2015), sfiorando il campionato al termine di una stagione comunque da incorniciare: semplicemente troppo forte il Benfica di Jonas, che a maggio ha preceduto di soli due punti Slimani e compagni. Capaci di vincere 27 partite su 34, ma alla fine solo secondi.

La nostra opinione

Il valore del giocatore non si discute. Qualcuno potrà avere da ridire su quello economico, ovvero sul prezzo che l'Inter si appresta a pagare allo Sporting Lisbona, ma come si può pensare di portare a casa uno dei migliori prodotti lusitani a un costo contenuto? Dal punto di vista tattico, come detto, ci siamo: con l'arrivo di de Boer e il passaggio al 4-3-3, uno così può essere facilmente collocabile in campo. E poi, l'età è dalla sua. È con lui che il progetto Suning può avere veramente inizio.
VIDEO: Via Mancini, arriva de Boer
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità