Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Juventus: Buffon supera Zoff e punta Rossi, ma è già l’uomo dei record

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 11/03/2016 alle 23:31 GMT+1

Al capitano bianconero bastano 4 minuti nel derby contro il Torino per conquistare il primato d’imbattibilità all-time: intanto, con 10 match di fila senza reti subite, la Vecchia Signora stabilisce un altro record nella storia della Serie A

Gianluigi Buffon protagonista in Borussia Monchengladbach - Juventus

Credit Foto LaPresse

A 38 anni non è facile aggiornare i propri numeri e i libri di storia del calcio, ma Gianluigi Buffon ci sta riuscendo. Il capitano della Juventus, al termine della gara contro il Sassuolo, è uscito dal campo ancora una volta imbattuto: si tratta del decimo clean sheet consecutivo per i bianconeri, striscia record nella storia della Serie A.
Il portiere della Vecchia Signora ha così superato Dino Zoff, che si era “fermato” nella stagione 1972-73, la sua prima a Torino, a 903 minuti con un totale di nove incontri immacolati. Buffon è arrivato a 926 minuti d’imbattibilità e ha messo definitivamente nel mirino Sebastiano Rossi che detiene il primato all-time a quota 929: nel 1993-94 l’estremo difensore del Milan, dal gol del cagliaritano Villa (al 37’ del 19 dicembre) all’acuto di Kolyvanov (al 66’ del 27 febbraio), con in mezzo otto partite impeccabili, non dovette mai raccogliere la sfera in fondo al sacco.
Toccherà al Torino cercare di rovinare la festa a un grande numero 1, ma allo scoccare del quarto minuto Buffon potrà coronare, proprio nel sentitissimo derby contro i granata, una cavalcata che rappresenta un premio alla carriera (l’ultimo a superarlo è stato Cassano, il 10 gennaio, al 19’ del secondo tempo). Il tutto condito dai record di una Juventus inarrestabile: con 18 vittorie e un pareggio nelle ultime 19 partite, la concorrenza può solo prendere atto dello strapotere di Madama.

Le dichiarazioni di Allegri alla vigilia

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità