Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

La Roma respinge l’assalto dell’Inter: 1-1 e +5 mantenuto

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 19/03/2016 alle 23:57 GMT+1

I nerazzurri passano nella ripresa con Perisic ma vengono raggiunti da Nainggolan nel finale: distanze invariate nella lotta al terzo posto, può approfittarne la Fiorentina

Radja Nainggolan Roma Inter 2016

Credit Foto LaPresse

Il pareggio dell’Olimpico non sposta gli equilibri nella corsa alla prossima Champions League: la Roma mantiene un rassicurante +5 e l’Inter esce dal campo con il rammarico di aver solo sfiorato un’impresa. I nerazzurri erano sfavoriti alla vigilia, ma dopo una prima parte di match approcciata in sordina, hanno fatto valere compattezza e autorevolezza, due componenti che in trasferta mancavano da parecchio tempo. Al vantaggio di Perisic ha risposto Nainggolan, nell’occasione probabilmente meno cercata dai giallorossi che comunque hanno meritato l’1-1 in virtù delle chance create. Spalletti tira un sospiro di sollievo, ma Mancini può ripartire da questa prestazione sperando che il calendario e il vantaggio nello scontro diretto possano dare una mano. La Fiorentina, spettatrice interessata, può approfittarne, anche se il Frosinone è affamato almeno quanto i viola.

La cronaca della partita

La Roma parte forte e si presenta con un tiro dal limite di Perotti che termina alto. Biabiany crossa sul secondo palo per Perisic, murato da Florenzi. I giallorossi premono nella prima parte, ma i nerazzurri crescono nella seconda con lo stesso Perisic che ingaggia un gran duello con Florenzi, come quando lo punta per poi rientrare sul destro: la conclusione, però, è sopra la traversa. Un lancio di Pjanic pesca Salah in off-side prima che l’egiziano con un pallonetto scavalchi Handanovic. Il portiere sloveno è attento sulla girata volante del Faraone.
picture

Ivan Perisic Roma Inter 2016

Credit Foto LaPresse

El Shaarawy impegna Handanovic in avvio di ripresa. L’Inter passa al 53’: imbucata di Brozovic per Perisic che trafigge Szczesny con un diagonale. Dzeko entra e incorna un pallone respinto da Handanovic, poi però il bosniaco sbaglia un gol sotto misura incassando i fischi del suo pubblico. Il Faraone non inquadra lo specchio mentre Salah chiama all’ennesima parata Handanovic. La Roma pareggia all’84’: tiro sbagliato di Dzeko e gol di punta di Nainggolan. L’ultimo tentativo è di Salah, ma Dzeko para il tiro del compagno trovandosi in traiettoria.

La statistica chiave

4 – Quarto gol in altrettante partite tra campionato e Coppa Italia per Ivan Perisic. Marzo magico.

Il tweet da non perdere

Un altro errore sotto porta di Dzeko, l’Olimpico mugugna…

Il migliore in campo

Marcelo Brozovic: una prestazione a tutto campo per un tandem croato che funziona a meraviglia: innesca Perisic per lo 0-1, corre tantissimo e fa valere il suo considerevole talento.

Il peggiore in campo

Alessandro Florenzi: una gara di sofferenza al cospetto di uno degli uomini più in forma della Serie A. Perde il duello con Perisic facendosi trovare impreparato sul vantaggio interista, a quel punto perde la retta via e solo nel finale cerca di proporsi in avanti. Duttilità sì, ma non sempre può rendere al massimo se gioca fuori ruolo.

La dichiarazione

Stephan El Shaarawy: "Dopo aver recuperato la partita c'era grande voglia di vincerla, loro erano un po' calati, ma per come si era messa è un buon punto che ci portiamo a casa. C'è stata una buona Roma a tratti, loro sono partiti meglio nel secondo tempo, ma siamo stati bravi a raddrizzare la partita. C'è mancata un po' di concretezza davanti, ma siamo contenti lo stesso”.

Il tabellino

Roma (4-3-3): Szczesny; Florenzi, Manolas, Rudiger, Digne (82’ Emerson); Nainggolan, Pjanic, Keita (57’ Dzeko); Salah, Perotti, El Shaarawy (93’ De Rossi). All. Spalletti
Inter (4-2-3-1): Handanovic; D’Ambrosio, Miranda, Murillo, Nagatomo; Medel, Brozovic; Biabiany (82’ Manaj), Ljajic (86’ Felipe Melo), Perisic; Eder. All. Mancini
Arbitro: Daniele Orsato della Sezione di Schio
Gol: 53’ Perisic (I), 84’ Nainggolan (R)
Note: ammoniti Keita, Medel, Handanovic, Manolas
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità