Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Le pagelle di Empoli-Atalanta 0-1

Enrico Turcato

Aggiornato 24/09/2015 alle 23:22 GMT+2

Migliore in campo el Papu Gomez, ma bene anche Sportiello, Paletta, Toloi e Moralez. Nell'Empoli non basta il solito encomiabile Saponara

Toloi Empoli Atalanta

Credit Foto Eurosport

===Le pagelle dell’EMPOLI===

Lukasz SKORUPSKI 6 – Sul gol non può nulla. Attento su Pinilla e Dramé. Poco altro.
Marco ZAMBELLI 5 – Male. Gomez e Moralez, che si scambiano di continuo, lo irretiscono. Non ha il passo e non ha la velocità di pensiero necessaria. Rimandato: Zambelli ha fatto la figura dello zimbello.
Lorenzo TONELLI 5,5 – Indagato, come Costa, nel gol di Toloi. Capisce tardi dove finirà il pallone. Il resto è concentrazione e impostazione. Anche lui lotta con Pinilla, senza uscire vincitore.
Andrea COSTA 5 - Si perde Toloi in occasione del gol e fatica enormemente nel contrastare Pinilla. Lento e poco puntuale.
MARIO RUI 5,5 – Meno continuo del solito in fase di spinta, probabilmente impegnato a controllare Moralez, che lo punta spesso.
Leandro PAREDES 6 – Il piede è dolce, la visione di gioco c’è. Manca qualcosina per essere decisivo. Ma può crescere, perché i mezzi tecnici ci sono tutti.
RONALDO 5,5 – Il cognome è troppo importante per le doti di questo mediano mediocre. Ha un tiro potente, ma non inquadra mai la porta. Regia elementare e orizzontale, poche idee. Modesto. (Dal 46’ DIOUSSE 5,5 – Un po’ troppo scolastico. Entra, prova a organizzare il gioco, ma non trova mai un’idea. Ammonito e, di conseguenza, limitato)
Daniele CROCE 6 – Solito instancabile combattente. Grintoso e volitivo, “porta la croce” e supporta ogni compagno.
Riccardo SAPONARA 6,5 – In condizioni strepitose. Oggi meno preciso sotto porta, ma comunque di categoria superiore: tunnel a ripetizione, dribbling e giocate da fuoriclasse. Mezzo voto in meno perché rincorre per mezzo campo Gavillucci beccandosi un giallo evitabile.
Massimo MACCARONE 6 – Non riesce a concludere, non trova la giocata, ma pressa ogni portatore di palla e si sacrifica per tutti. Un esempio. (Dal 79’ PUCCIARELLI SV)
Alessandro PIU 5,5 – Piu e non Pio come il famoso pulcino. Esordio da titolare in A per questo classe 1996. Voglia e gamba, ma poca concretezza. Ci prova di testa, poi sparisce, anticipato di continuo da Paletta. Da rivedere. (Dal 46’ LIVAJA 5 – Ecco, prenda spunto da Maccarone. Un tempo da spettatore, senza veemenza, senza verve. Anonimo)
ALL. Marco GIAMPAOLO 5,5 – L’Empoli amministra, ci prova, ma vive sulle idee di Saponara, che non può risolvere ogni partita. Dietro i meccanismi non sono fluidi. Meglio nella ripresa, pur senza trovare una contromisura a Gomez e Moralez.

===Le pagelle dell’ATALANTA===

Marco SPORTIELLO 7 – Un intervento, ma che intervento. Vola alla grande a tu per tu con Saponara. Grande parata che vale la vittoria.
Andrea MASIELLO 6,5 – Positivo. A destra chiude bene e rimane sempre attento. Nella ripresa con una splendida diagonale anticipa Saponara e si fa male. Infortunio che sembra serio. (Dal 65’ BELLINI 6 – Mette calma e ordine. L’esperienza, che tanti non comprendono, significa gestire il pallone con intelligenza nei momenti delicati)
Rafael TOLOI 6,5 – L’ex Roma segna il suo primo gol in Italia. Ed è un gol che vale tre punti. Dietro è a suo agio in coppia con Paletta. Rischia su Pucciarelli, ma non sembra un rigore netto. (Dal 86’ STENDARDO SV)
Gabriel PALETTA 6,5 – Laeder nato. In provincia si esalta. Di testa, di piede, di Paletta. Un muro.
Boukary DRAMÉ 6 – Correre, corre. Spingere, spinge. Va in difficoltà quando lo puntano, ma non è una novità.
Jasmin KURTIĆ 5,5 – Come al solito. A Kurtic di idee. Nel senso che appoggia l’azione, aiuta a ripartire, ma poi non trova mai il passaggio corretto. Preferisce calciare alle stelle.
Marten DE ROON 6,5 – De Roon is on fire, sfruttando la parodia della famosa canzone. Regia lucida, copertura costante, qualità nel palleggio. Cigarini dovrà lottare per riprendersi il posto.
Alberto GRASSI 5,5 – Timido e falloso. Viene ammonito perché in ritardo. A volte si inserisce bene, ma poi sbaglia la scelta della giocata. Così così. (Dal 58’ MIGLIACCIO 6 – Entra per dare centimetri e spessore al centrocampo. Onestamente ci riesce)
Alejandro GOMEZ 7 - Tocca decine e decine di palloni, orchestra ogni azione atalantina e con Moralez dà quella qualità che tante squadre che lottano per salvarsi non hanno. Continuo e presente.
Mauricio PINILLA 6 – Sacrificio. Premiamo quello, anche perché non è serata da rovesciate.
Maxi MORALEZ 6,5 – Una zanzara. Corre tantíssimo, gestisce il pallone, da capitano copre e riparte. Ah: l’assist decisivo arriva dal suo piedino.
ALL. Edoardo REJA 6,5 – Bell’Atalanta. Squadra tosta e divertente. Fa bene a puntare sul talento e dar fiducia alla coppia Toloi-Paletta.
***
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità