Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Basta Toloi: l'Atalanta espugna Empoli 0-1

Enrico Turcato

Aggiornato 24/09/2015 alle 23:22 GMT+2

I bergamaschi vincono di misura al Castellani grazie alla rete del difensore brasiliano nel primo tempo (assist di Moralez). Proteste toscane per un rigore non concesso nel finale (contatto Toloi-Pucciarelli). Otto punti per l'Atalanta, sempre quattro per la squadra di Giampaolo

Toloi Empoli Atalanta

Credit Foto LaPresse

Cosa sarebbe successo se. Dove sarebbe ora l'Atalanta se non avesse preso gol da Jovetic al 93' e da Pisano al 97'. E magari non avesse sprecato un rigore a Sassuolo nel finale. Con quei cinque punti mancanti sarebbe davanti alla Fiorentina e al pari dell'Inter (considerando il pareggio appunto alla prima giornata). Introduzione legittima per spiegare il valore di una squadra che può ambire a ben altri scenari che non una salvezza sudata. Con i "se" e con i "ma" non si fa mai nulla e ogni partita ha il suo destino scritto, ma l'Atalanta meriterebbe più dei punti ottenuti sin qui. Reja ha trovato in questo 4-3-3 un modulo competitivo, organizzato e sempre pericoloso. E nemmeno il solito incantevole Saponara è bastato per piegare la resistenza bergamasca. Finisce 0-1, con un Empoli ancora immaturo e una Dea ambiziosa e sognatrica, che con i sudamericani davanti può togliersi davvero tante soddisfazioni.

LA CRONACA

Nel primo tempo gioca meglio l’Atalanta. L’Empoli, che davanti presenta a sorpresa il classe ’96 Piu, fatica ad accendersi, ravvivato solo dalle sporadiche invenzioni di Saponara. I beragamaschi invece, guidati dalle accelerazioni di Moralez e Gomez sugli esterni, attaccano meglio e alla mezz’ora sbloccano la gara: El Frasquito sugli sviluppi di un corner crossa per l’inserimento a centro area di Toloi, che brucia Costa e Tonelli e infila Skorupski.
Lo 0-1 del primo tempo resiste anche nel secondo. Giampaolo manda dentro Livaja e Dioussè, ma ad avere le occasioni migliori è l’Atalanta. Pinilla impegna Skorupski, Dramé lo costringe al volo in angolo. Poi Saponara, letteralmente inarrestabile, al 75’ ha la grande occasione del pareggio: si libera in area e da due passi trova uno strepitoso Sportiello a dirgli di no. Nel finale si accendono gli animi: Pucciarelli viene contrastato in area da Toloi, ma Gavillucci non fischia il rigore. Le proteste dei padroni di casa non bastano, finisce 0-1.
picture

Toloi Empoli Atalanta

Credit Foto LaPresse

LA STATISTICA CHIAVE

L’Atalanta torna a vincere in trasferta: ne aveva vinta solo una nelle precedenti undici. Cinque degli nove gol subiti dall’Empoli in questo campionato sono stati segnati di testa: record negativo in Serie A.

IL MIGLIORE

Alejandro GOMEZ – Tocca decine e decine di palloni, orchestra ogni azione atalantina e con Moralez dà quella qualità che tante squadre che lottano per salvarsi non hanno. Continuo e presente.

IL PEGGIORE

Andrea COSTA – Si perde Toloi in occasione del gol e fatica enormemente nel contrastare Pinilla. Lento e poco puntuale.

IL TWEET

IL TABELLINO DI Empoli-Atalanta 0-1

EMPOLI (4-3-1-2): Skorupski; Zambelli, Tonelli, Costa, Mario Rui; Paredes, Ronaldo (Dal 46’ Dioussè), Croce; Saponara; Maccarone (Dal 79’ Pucciarelli), Piu (Dal 46’ Livaja). All. Giampaolo
ATALANTA (4-3-3): Sportiello; Masiello (Dal 65’ Bellini), Toloi (Dal 86’ Stendardo), Paletta, Dramé; Kurtić, De Roon, Grassi (Dal 58’ Migliaccio); Gomez, Pinilla, Moralez. All. Reja
Arbitro: Claudio Gavillucci (Latina)
Gol: 31’ Toloi (A)
Ammoniti: Pinilla, Moralez, Grassi, Paletta, Saponara, Dioussè, Bellini
***
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità