Le pagelle di Fiorentina-Empoli 2-2

Diamo i voti ai protagonisti del match del Franchi: il migliore è Kalinic, decisivo anche l'ingresso di Bernardeschi. Buchel e Saponara fanno la differenza tra gli uomini di Giampaolo

Davide Astori

Credit Foto Imago

=== FIORENTINA ===
Ciprian TATARUSANU 6,5 – Sventa le minacce di Maccarone e Saponara. Nulla può sulle due reti subite.
Nenad TOMOVIC 5 - Soffre Maccarone, le reciproche scorrettezze con Livaja testimoniano una gara vissuta in tensione e apprensione costante.
GONZALO RODRIGUEZ 6 – Il più attento dell'intero reparto, non è per niente coadiuvato dai compagni.
Davide ASTORI 5 - Doveva essere espulso per chiara occasione da gol dopo un fallo su Saponara non ravvisato in area di rigore al termine del primo tempo. Prestazione non all’altezza.
Ante REBIC 4,5 – Negativo per 45 minuti di assenza ingiustificata. Il suo apporto sulla destra è nullo. Indisponente (dal 46’ Federico BERNARDESCHI 7 – Rivitalizza la banda gigliata con cross, giocate e grinta. Proprio quello che mancava).
MARIO SUAREZ 4,5 - Nervoso e involuto, ce la mette tutta per farsi ammonire e ci riesce. Paulo Sousa decide che un tempo è sufficiente e lo invita a togliere il disturbo per ribaltare la gara (dal 46’ Nikola KALINIC 8 - Essenziale, glaciale e decisivo. Nove gol in campionato, una doppietta che diventa un attestato. In area di rigore è letale, la traversa gli nega la rete del tripudio. Non si può rinunciare a un giocatore così).
Matias VECINO 5,5 – L’ex di turno sente troppo la partita. A parte una conclusione nel finale, comunque centrale, tradisce in fase di impostazione.
Marcos ALONSO 6,5 – Primo tempo complicato, secondo di alto livello. L’assist per Kalinic è un cross perfetto, ci prova a più riprese e sfrutta un secondo tempo fisicamente al ribasso per l’Empoli.
MATI FERNANDEZ 5 – Stranamente fuori dal gioco. Resta in campo 90 minuti, ma la sua presenza è troppo oscura. Giornata no.
BORJA VALERO 6,5 – E’ l’unico a dispensare qualità tra i gigliati nel primo tempo. Cerca di illuminare la scena e nella seconda frazione resta in auge.
Khouma El BABACAR 6 – Non morde per 45 minuti, ma poi confeziona un assist al bacio per Kalinic. La giocata vale il 2-2 e salva la sua performance (dal 79’ Giuseppe ROSSI s.v.).
All. PAULO SOUSA 5 – Il turnover non sempre paga. Era andata bene contro il Frosinone, paga dazio contro l’Empoli. Perché rinunciare a uno dei migliori attaccanti della Serie A? La capolista non se lo può permettere.
picture

Nikola Kalinic Fiorentina Empoli 2015

Credit Foto LaPresse

***
=== EMPOLI ===
Lukasz SKORUPSKI 6 – Sul colpo di testa di Kalinic serviva un miracolo, ma non lo compie. Attento su Vecino e sulle conclusioni da fuori.
Vincent LAURINI 6 – Tutto sommato se la cava, anche se Alonso lo impegna nella ripresa.
Lorenzo TONELLI 5,5 – Si addormenta sul guizzo di Kalinic e il pareggio arriva puntualmente. Sporca una gara che stava andando via liscia.
Andrea COSTA 6 – Su cross di Borja Valero, con il tacco sventa la minaccia. E' un chiaro segnale: sente la fiducia e si destreggia bene.
MARIO RUI 6 - Attento contro Rebic, ma sul primo gol subito viene sovrastato da Kalinic. Lotta come un leone e stringe i denti per non lasciare i compagni in 10 nel finale.
Piotr ZIELINSKI 6,5 - Bravo anche al cospetto di Marcos Alonso, si propone con continuità.
Leandro PAREDES 6 – L’uomo d’ordine non subisce la capacità di palleggio dei giocatori viola. Bada al sodo.
Marcel BUCHEL 7 - Il classe ’91 di origini austriache viene subito ammonito, ma non si fa condizionare. Segna un grandissimo gol con un sinistro da capogiro. Soddisfazione immensa (dall’83’ Luca BITTANTE s.v.).
Riccardo SAPONARA 7 – Si procura un rigore, ma Banti non lo accontenta. È in tutte le azioni dell’Empoli. Leader (dal 74’ Rade KRUNIC 6 – Inserito per serrare le fila, ci riesce con alterne fortune).
Marko LIVAJA 6,5 – Un gol viziato da off-side, poi rischia il rosso per una reazione scomposta su Tomovic e macchia una gara comunque coraggiosa.
Massimo MACCARONE 6,5 – Un pilastro per Giampaolo. Pericoloso e convincente, con i suoi movimenti crea parecchi problemi a Tomovic e compagnia. Esce sfinito (dal 65’ Manuel PUCCIARELLI 5,5 – Non è in buone condizioni fisiche e si vede. Dà respiro a Maccarone, ma non fornisce lo stesso apporto).
All. Marco GIAMPAOLO 6,5 – L’Empoli gioca bene. Un pareggio da incorniciare nel derby toscano, la condizione fisica è rassicurante. Zitto zitto è sopra Sarri dopo lo stesso numero di giornate rispetto alla passata stagione.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità