Quanto valgono le maglie dei top club? La Juve è al nono posto
Pubblicato 22/07/2016 alle 21:21 GMT+2
I bianconeri incassano 40 milioni di euro a stagione da sponsor tecnico e main sponsor, ma sono molto lontani dalla vetta di questa speciale classifica, che vede il Manchester United al primo posto (154 milioni all’anno), seguito da Barcellona (115) e Bayern Monaco (106).
Sponsor tecnico e main sponsor: le maglie dei big club europei sono una fonte di ricavi sempre più importanti che tende a fare sempre più la differenza nei bilanci e nelle operazioni di mercato, ma come si piazzano le italiane nella speciale Top10?
L’unica squadra della nostra Serie A è la Juventus, che condivide l’ultima piazza con il Manchester City, grazie a ricavi pari a 40 milioni di euro all’anno: 23 di questi arrivano dallo sponsor tecnico, Adidas, mentre gli altri 17 dal main sponsor Jeep. La distanza che separa i bianconeri dal top della classifica, però, è molto, molto grande. E destinata ad aumentare.
Secondo una ricerca effettuata da Calcio&Finanza, in testa alla speciale graduatoria c’è il Manchester United, che incassa 154 milioni all’anno grazie ai 94 provenienti da Adidas e ai 60 da Chevrolet. I Red Devils, però, saranno presto braccati dal Barcellona, che ha stipulato un nuovo contratto con Nike per una sponsorizzazione da 105 milioni all’anno, a salire fino a 150, ma grandi cambiamenti sono attesi anche per il Chelsea, che lascerà Adidas per Nike, in grado di garantire il doppio (da 37 a 75 milioni all’anno). Adidas si concentrerà invece sul Real Madrid, e dagli attuali 39 passerà a una nuova sponsorizzazione da 140 milioni di euro.
SQUADRA | SPONSOR TECNICO | MAIN SPONSOR | TOTALE |
Manchester United | Adidas - 94 | Chevrolet - 60 | 154 |
Barcellona | Nike - 80 | Qatar Airways - 35 | 115 |
Bayern Monaco | Adidas - 66 | Deutsche Telekom - 40 | 106 |
Chelsea | Adidas - 37 | Yokohama - 55 | 92 |
Arsenal | Puma - 37 | Emirates - 38 | 75 |
Real Madrid | Adidas - 39 | Emirates - 32 | 71 |
Liverpool | New Balance - 35 | Standard Chartered - 25 | 60 |
PSG | Nike - 35 | Emirates - 25 | 60 |
Juventus | Adidas - 23 | Jeep - 17 | 40 |
Manchester City | Nike - 15 | Etihad - 25 | 40 |
*dati Calcio&Finanza |
Le altre italiane, sempre stando al report di Calcio&Finanza, si trovano a distanza siderale: il Milan incassa 18 milioni all’anno da Adidas e 12 da Emirates (30 in totale), mentre l’Inter 11 da Nike e 12 da Pirelli (23 in totale).
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Scaricala
Scannerizzala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità