Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Le pagelle di Empoli-Juventus 1-3

Sebastiano Manzoni

Pubblicato 08/11/2015 alle 18:26 GMT+1

Sugli scudi Evra e la cerniera di centrocampo bianconera, con un Marchisio in grande ripresa. La retroguardia empolese sbanda e Paredes non riesce ad accendere la luce. Buone le prove di Saponara, Maccarone e Pucciarelli.

Patrice Evra Empoli Juventus 2015

Credit Foto LaPresse

===EMPOLI===
Łukasz SKORUPSKI 5.5 Non è impeccabile in occasione del pareggio bianconero. La sua uscita su Mandzukic è goffa e il croato riesce a batterlo in due tempi, dopo aver fallito il primo tap-in.
Vincent LAURINI 5 Spesso in difficoltà in fase difensiva e sulle diagonali di copertura, macchia ulteriomente la sua prestazione con il rinvio sbagliato che dà l’avvio all’azione del pareggio bianconero.
Lorenzo TONELLI 6 Gara difficile per il centrale dell’Empoli. Soffre Mandzukic ma in più di un’occasione mette il piedone per sventare pericoli concreti. Nel secondo tempo si immola per anticipare il croato, servito in area da Cuadrado.
Andrea COSTA 5.5 L’ex giocatore della Sampdoria soffre la reazione dei bianconeri dopo il vantaggio di Maccarone. La Juve inizia ad attaccare e lui sbanda più volte.
MARIO RUI 6 L’esterno brasiliano prova a dare vivacità all’azione offensiva dell’Empoli, soprattutto nella ripresa, quando la spinta della compagine di Giampaolo diminuisce sensibilmente.
Piotr ZIELINSKI 5.5 Perde il confronto diretto con i dirimpettai bianconeri. L’Empoli perde il match a centrocampo, soprattutto nella ripresa. (86’ Buchel SV)
Raffaele MAIELLO 5.5 Pochi contrasti vinti e troppa confusione a centrocampo. Rimandato. (58’ Diousse 6 Gara senza infamia e senza lode per il giovanissimo centrocampista dell’Empoli. Commette meno errori rispetto a Maiello)
Leandro PAREDES 5 Non riesce a garantire quelle verticalizzazioni e quei guizzi che servirebbero alla squadra di Giampaolo. Solamente un bel lancio in profondità per Pucciarelli, poi steso da Buffon. Troppo poco. (67 Krunic 5 Entra e viene subito ammonito. Prestazione incolore)
Riccardo SAPONARA 6.5 Uno dei più attivi e pericolosi. Ogni volta che tocca il pallone si ha la sensazione che qualcosa di interessante possa accadere. Elegante.
Manuel PUCCIARELLI 6 Nel primo tempo è guizzante e propositivo. Si spegne nella ripresa, insieme alla maggior parte dei compagni.
Massimo MACCARONE 6.5 Gela Buffon con un diagonale chirurgico che mette paura alla Signora. Per il resto del match si conferma l’uomo più pericoloso per la retroguardia juventina, con un paio di conclusioni che fanno correre un brivido lungo la schiena del portiere bianconero.
===JUVENTUS===
Gianluigi BUFFON 6 Freddato dal primo tiro in porta degli avversari (quest’anno non è certo la prima volta), si fa trovare pronto sulla doppia occasione firmata Maccarone-Saponara ad inizio ripresa.
Stephan LICHTSTEINER 6.5 Altra bella gara dell’esterno svizzero, dopo il ritorno in campo in quel di Mönchengladbach. Partecipa attivamente all’azione del terzo gol, partendo però in netto fuorigioco. (86’ Padoin SV)
Leonardo BONUCCI 5.5 Colpevole in occasione del vantaggio empolese. Sbaglia il rinvio per eccesso di sicurezza, mettendo la squadra in difficoltà. Passo indietro rispetto alle ultime uscite.
Andrea BARZAGLI 6.5 Primo tempo con qualche errore di troppo. Nella ripresa torna però ad essere il solito Barzagli, attento ed atleticamente devastante.
Patrice EVRA 7 La sua prova è di grande spessore, sia in fase offensiva che in fase difensiva. Attento e atleticamente pronto, il gol che regala il vantaggio alla Juve è decisivo e rappresenta la ciliegina sulla torta della sua bella prestazione.
Sami KHEDIRA 6.5 Il tedesco si dimostra imprescindibile per questa squadra. Non ruba l’occhio ma la sostanza offerta a centrocampo è sotto gli occhi di tutti: zero errori e tanto fosforo, oltre al contributo dato in occasione del pareggio di Mandzukic.
Paul POGBA 6.5 Buona prova del francese. Presente nel vivo del gioco, limita i leziosismi e gioca di squadra. Certo, da uno come lui, ci si attende sempre la giocata risolutiva. La prestazione rimane, però, positiva.
Claudio MARCHISIO 7 Il migliore a centrocampo. Nel primo tempo recupera un’infinità di palloni e li gioca con la solita intelligenza, non perdendo la bussola nel momento peggiore per la Juve. In grande ripresa rispetto alle ultime prestazioni.
Juan CUADRADO 6.5 Se fosse leggermente più cattivo in determinate circostanze sarebbe davvero un giocatore di livello mondiale. Nel primo tempo è una spina nel fianco costante per la difesa di Giampaolo e serve a Mandzukic un cioccolatino che il croato non riesce a tramutare in gol. (67’ Chiellini 6 Ordinaria amministrazione per il centrale bianconero)
Mario MANDZUKIC 6.5 Si divora un’occasione dopo un quarto d’ora e i fucili della critica sono già puntati. L’ariete croato, però, lotta e trova un gol non certo bello ma sicuramente importante, per lui e per la squadra. Nella ripresa aumenta decisamente anche il suo contributo alla manovra.
Alvaro MORATA 5 Brutta prestazione. Lo spagnolo appare svagato e fuori dal gioco, non riuscendo a lasciare un’impronta sul match. (67’ Dybala 6.5 Entra subito in partita, con accelerazioni interessanti e cambi di passo che aiutano la squadra. All’84 chiude il match con un tap-in da bomber)
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità