Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Udinese-Empoli: probabili formazioni, statistiche e dove vederla in TV e in streaming

Enrico Turcato

Aggiornato 18/05/2024 alle 16:38 GMT+2

SERIE A - L’Udinese non ha subito gol nelle ultime due gare contro l’Empoli in Serie A – incluso il match d’andata terminato 0-0, il 6 ottobre scorso – e non ha mai collezionato più clean sheet di fila contro i toscani nella competizione.

Cancellieri e Samardzic in Empoli-Udinese

Credit Foto Getty Images

Udinese-Empoli, match valido per la 37ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo stadio U-BluEnery Stadium di Udine domenica 19 maggio, alle ore 15:00. L’Udinese è rimasta imbattuta nelle ultime quattro sfide di Serie A contro l’Empoli (2V, 2N) e solo in un’occasione ha registrato più risultati utili consecutivi contro questa avversaria tra gennaio 1999 e marzo 2003 (cinque in quel caso, sotto la guida tecnica di Francesco Guidolin prima e Luciano Spalletti poi).

Probabili formazioni

UDINESE (3-4-2-1): Okoye; Perez, Bijol, Kristensen; Ehizibue, Payero, Walace, Kamara; Samardzic, Success; Lucca. All. Cannavaro
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Deulofeu, Ebosse, Silvestri
EMPOLI (3-5-2): Caprile; Bereszyński, Ismajli, Luperto; Gyasi, Fazzini, Grassi, Maleh, Pezzella; Cambiaghi, Caputo. All. Nicola
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Berisha, Ebuehi

UDINESE-EMPOLI, DOVE VEDERLA IN TV E LIVE STREAMING: DIRETTA ESCLUSIVA SU DAZN

Udinese-Empoli, domenica 19 maggio, sarà trasmessa in diretta e in esclusiva su DAZN con collegamento a partire dalle ore 14:30.

Statistiche Opta

L’Udinese è rimasta imbattuta nelle ultime quattro sfide di Serie A contro l’Empoli (2V, 2N) e solo in un’occasione ha registrato più risultati utili consecutivi contro questa avversaria tra gennaio 1999 e marzo 2003 (cinque in quel caso, sotto la guida tecnica di Francesco Guidolin prima e Luciano Spalletti poi).
L’Udinese non ha subito gol nelle ultime due gare contro l’Empoli in Serie A – incluso il match d’andata terminato 0-0, il 6 ottobre scorso – e non ha mai collezionato più clean sheet di fila contro i toscani nella competizione. In particolare, i bianconeri potrebbero mantenere la porta inviolata in entrambi gli incontri stagionali contro questa avversaria solo per la seconda volta nel torneo (la prima nella stagione 1986/87).
Udinese ed Empoli hanno pareggiato l’ultima sfida giocata al Bluenergy Stadium in Serie A (1-1 firmato dalle reti di Pereyra per i bianconeri e Baldanzi per gli azzurri , il 4 gennaio 2023) e potrebbero impattare due incontri di fila in casa dei friulani nel massimo campionato per la prima volta dal periodo tra ottobre ’97 e gennaio ’99.
L’Udinese ha vinto l’ultimo match di Serie A senza subire reti (2-0 vs Lecce) e potrebbe collezionare due clean sheet di fila per la prima volta da febbraio scorso (contro Monza e Juventus); in particolare, non registra due vittorie consecutive con annesso clean sheet nella competizione dal periodo tra agosto e settembre 2022 (vs Fiorentina e Roma in quel caso).
L’Udinese, è una delle due squadre, con la Salernitana ad aver registrato meno successi in match interni in questa Serie A (uno solo in 18 incontri davanti ai propri tifosi, 3-0 vs Bologna, il 30 dicembre scorso); in generale, in solo una delle precedenti otto occasioni in cui una squadra ha registrato uno o meno successi interni si è poi salvata a fine torneo (la Fiorentina nel 1970/71).
L’Empoli ha perso senza segnare tutte le ultime cinque trasferte di Serie A; l’ultima squadra ad arrivare a sei sconfitte esterne di fila senza reti nella competizione è stata lo Spezia tra agosto e ottobre 2022.
In questo incontro si sfidano, la squadra che in generale, ha realizzato meno gol sugli sviluppi di palla inattiva (sei, l’Empoli) e quella che in percentuale ne ha segnati di più su azione (77% - 27/35, l’Udinese) nella Serie A in corso.
Dopo il gol realizzato contro l’Empoli nel match del 16 aprile 2022 (4-1), la squadra toscana potrebbe diventare la seconda formazione contro cui Lazar Samardzic vanta più di una rete all’attivo in Serie A dopo il Napoli (due); il classe 2002, autore di cinque gol in 32 presenze in questo torneo, è a una lunghezza dallo stabilire il proprio record realizzativo in una singola stagione (cinque reti in 37 gare anche nel precedente campionato).
Tra i giocatori italiani con almeno otto gol all’attivo in questa Serie A, Lorenzo Lucca (classe 2000) è il più giovane; l’attaccante bianconero, in rete nell’ultimo match contro il Lecce, potrebbe andare a segno per due incontri di fila nella competizione per la prima volta.
M'Baye Niang, autore di quattro gol in questo campionato, potrebbe eguagliare il suo record realizzativo in un singolo torneo di Serie A (cinque gol sia con il Genoa nel 2014/15 che con il Milan nel 2015/16). Inoltre, l’attaccante ha già segnato in Serie A contro l’Udinese, nella sfida del 7 febbraio 2016 tra Milan e la formazione friulana (1-1 a San Siro).
picture

Fantacalcio: i consigli per la 37ª giornata di Serie A

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità