Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Di Gennaro-Padoin: il Cagliari stende il Crotone e vola in classifica

Joni Scarpolini

Aggiornato 02/10/2016 alle 18:45 GMT+2

Al Sant'Elia, con un gol per tempo, i sardi di Rastelli si aggiudicano lo scontro diretto per la salvezza battendo i calabresi 2-1 (inutile il super gol da 40 metri su punizione di Stoian) e agganciano Roma, Milan e Bologna al nono posto. Le matricole di Nicola, ancora a secco di vittorie, restano ultimi in classifica con un punto

2016, Simone Padoin, Cagliari-Sampdoria, LaPresse

Credit Foto LaPresse

Il Cagliari bissa la vittoria casalinga ottenuta lunedì scorso sulla Sampdoria e, sempre tra le mura amiche del Sant'Elia, batte anche il Crotone 2-1, grazie alle sventole di Di Gennaro e Padoin (inutile l'eurogol nel recupero su punizione di Stoian da 40 metri, con Rafael palesemente fuori dai pali). Gli uomini di Rastelli partono bene, poi si abbassano, ma nel momento migliore dei calabresi passano in vantaggio. Le matricole calabresi non si perdono d'animo, ma i sardi sono cinici e raddoppiano grazie all'ex amuleto juventino. Gli isolani salgono a quota 16, i ragazzi di Nicola restano all'ultimo gradino della classifica con un solo punto in saccoccia. Prima vittoria in Serie A rimandata a tempo imprecisato, prima sfida salvezza che va meritatamente al Cagliari.

La cronaca

Il Cagliari parte bene: Tachtsidis prova il mancino dalla distanza, Isla tentenna in area e si perde sul più bello, Di Gennaro dal limite chiama Cordaz a una parata non impossibile. Il Crotone, imbrigliato nella propria trequarti, manda in avanscoperta Tonev, che in dribbling si porta al cospetto di Rafael, impegnandolo in uscita. Al 20' sardi vicini la vantaggio: su azione di corner, Tachtsidis conclude al volo, Cordaz ha i riflessi pronti. Dopo una mezz'ora di possesso palla isolano, i calabresi si tolgono i freni inibitori con Falcinelli, che dalla distanza accarezza la traversa con Rafael inerme, ma proprio nel momento migliore degli ospiti, arriva il vantaggio dei padroni di casa: minuto 38, Tachtsidis appoggia sulla trequarti per Di Gennaro, che controlla e col mancino imbuca nell'angolino basso dove il guantone di Cordaz non può metterci una pezza.
Nella ripresa, nonostante la mazzata del primo tempo, il Crotone continua ad attaccare ma si scopre in contropiede e così, al 56', subisce la seconda sberla: Di Gennaro dentro per Borriello, che scatta sul filo del fuorigioco e colpisce la traversa; Padoin, che ha seguito l'azione, raccoglie dal limite e con un destro secco batte Cordaz sul palo più lontano per il raddoppio del Cagliari. Inutile il super gol in extratime di Stoian che segna su calcio di punizione da 40 metri (complice Rafael palesemente fuori dai pali) per l'orgoglio calabrese.

La statistica

Il Crotone ha la peggior difesa della Serie A (14 reti incassate) e ha sempre subito gol nelle sette gare di questo campionato.

Il migliore

Davide DI GENNARO - Sostituisce l'infortunato Joao Pedro e non lo fa rimpiangere: gran gol che stappa la partita (non segnava in Serie A dal 2009), corsa e qualità sulla trequarti. Una domenica da dieci autentico.

Il peggiore

CLAITON - Più che il peggiore, è il più sfortunato perché deve abbondare la contesa poco prima della mezz'ora per uno scontro fortuito. Anche se fino ad allora ha sofferto non poco la velocità di Di Gennaro.

Il tweet

Il tabellino

Cagliari-Crotone 2-1
Cagliari (4-3-1-2): Rafael; Pisacane, Ceppitelli, Bruno Alves, Murru; Isla (86' Salomon), Tachtsidis, Padoin; Di Gennaro (76' Munari); Sau (80' Giannetti), Borriello. All. Rastelli
Crotone (3-4-3): Cordaz; Ceccherini, Claiton (27' Dussenne), Ferrari; Rosi (67' Simy), Rohden, Crisetig, Martella; Tonev (74' Stoian), Falcinelli, Palladino. All. Nicola
Arbitro: Piero Giacomelli di Trieste
Reti: 38' Di Gennaro (CA), 55' Padoin (CA), 91' Stoian (CR)
Ammoniti: Palladino (CR), Rosi (CR), Rohden (CR), Rosi (CR), Dussenne (CR)
Espulsi: nessuno
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità